Non è un segreto che la COVID-19 ha inciso sulla cultura aziendale delle organizzazioni del settore turistico, alberghiero e dei viaggi. In alcuni casi, la situazione ha comportato ansie, insicurezze e tensioni. Al contrario, quelle aziende la cui cultura aziendale si allinea con i tempi che corrono hanno saputo conservare il coinvolgimento dei dipendenti e hanno mantenuto alto lo spirito del team a dispetto dell’emergenza sanitaria. 

Prima di iniziare, diamo un’occhiata alla definizione di cultura aziendale. 

Cos’è la cultura aziendale o organizzativa?
“Il termine cultura organizzativa definisce il modo appropriato di comportarsi all’interno di un’azienda. È costituita da principi e valori condivisi dai dirigenti e di conseguenza comunicati e rafforzati con vari metodi, plasmando le percezioni, i comportamenti e le concezioni dei dipendenti.” (traduzione della definizione in inglese tratta da The Society for Human Resources Management) 

Questo articolo contiene 10 semplici consigli per rafforzare la cultura aziendale in tempi di crisi. Ti aiuteranno a concentrarti sulla conservazione della cultura sana che hai costruito nel corso degli anni.

 

1. Assumi e promuovi in base all’affinità con la cultura aziendale

While it sounds counterintuitive, hiring a change agent to help you through unprecedented times can reinforce your workplace culture. Ensure that you hire candidates based on culture fit by asking them how they demonstrate your company values. Promoting existing employees who step up and continually empower others is another option. They are the true ambassadors of your values and the ones that will help navigate through crises with their resilience and adaptability. 

 

2. Vivi i tuoi valori

 

Una cultura forte è plasmata mettendo costantemente in pratica i valori dell’azienda, in particolar modo nel corso di una crisi. Ad esempio, nell’agosto del 2020, Accor ha dimostrato il proprio impegno con People first, always (in inglese) includendo in un programma di formazione i dipendenti che hanno perso il lavoro. Hanno inoltre promesso di mantenere lo stipendio di circa 200 dipendenti che guadagnano meno di 50.000 € per almeno due anni. 

 

3. Comunica apertamente e con trasparenza

Una crisi spesso ci spinge ad apportare modifiche particolarmente difficili sul piano lavorativo. Comunicare queste modifiche al proprio personale è vitale in periodi di crisi: i dipendenti preferiscono sempre essere informati dal gruppo dirigente in merito a nuovi protocolli, licenziamenti, riduzioni delle ore di lavoro e altre misure che riguardano direttamente l’attività dell’azienda, piuttosto che leggerlo sui giornali. Un modo efficace per agire con franchezza e trasparenza è organizzare forum virtuali. Si tratta di strumenti tramite i quali la dirigenza potrà parlare dei cambiamenti, ascoltare i dubbi dei dipendenti e rispondere direttamente alle loro domande. Queste interazioni aiuteranno a rafforzare la cultura aziendale incrementando la fiducia e la trasparenza.

 

4. Supporta il gruppo dirigente

I dirigenti svolgono un lavoro particolarmente duro in tempi di crisi. Sono tenuti a prendere decisioni difficili, affrontare le sfide che tali decisioni comportano e gestire le reazioni dei dipendenti ai cambiamenti. Il modo in cui vengono trattati i dirigenti durante una crisi si riflette direttamente sul resto del personale. Cerca di supportare i dirigenti e non incolparli per processi decisionali o per errori. Chiedi di cosa hanno bisogno per avere successo e fornisci loro le risorse e gli strumenti necessari. Incentivare la fiducia e la responsabilità dei dirigenti li aiuterà a trovare soluzioni ai problemi e a guidare l’azienda in avanti.

 

5. Dai visibilità ai contributi e ai ruoli dei dipendenti

Focalizzarsi sui contributi dei dipendenti può aiutarti a rafforzare la cultura di ospitalità. Dorchester Collection, ad esempio, ha espresso alla perfezione il modo in cui i dipendenti contribuiscono a e sono chiamati a rispondere dei protocolli di salute e sicurezza per la COVID-19. I dipendenti sono istruiti sui protocolli e ricevono formazione su come comunicare con sensibilità le misure agli ospiti e fare da guida all’interno degli hotel (in inglese).

 

6. Potenzia l’immagine di marca della tua azienda

Oggi, i clienti e le persone in cerca di lavoro cercano notizie e aggiornamenti sui social. Evidenziare gli sforzi della tua azienda sui social media in termini di sicurezza, cultura organizzativa, benessere dei dipendenti e degli ospiti è un ottimo modo per mostrare solidarietà in questo periodo. Potresti parlare (in inglese) della solidarietà, proprio come ha fatto Vienna House. Oppure, potresti chiedere ai dipendenti di condividere la loro esperienza lavorativa (in inglese) com’è stato il caso di Mandarin Oriental. Quando promuovi un’eccellente cultura aziendale, i dipendenti saranno felici di condividere opinioni e punti di vista onesti, agendo da ambasciatori del tuo marchio aziendale. Per altre idee su come sfruttare i social per la tua azienda, dai un’occhiata ai 6 consigli per l’employer branding.

 

7. Investi sul benessere dei dipendenti

Investire sul benessere dei dipendenti indica che hai veramente a cuore i tuoi dipendenti. Oltre a rassicurare il personale, potresti destinare risorse per migliorare il loro benessere fisico e mentale. Accor ha stata ancora una volta d’esempio con la creazione, quest’anno, di un fondo per il benessere dei dipendenti, che dà accesso ad app di counseling e benessere, e programmi di formazione per una mentalità positiva (in inglese).

 

8. Crea maggiori opportunità per le relazioni sociali

Se il personale della tua azienda si sente isolato o sente la mancanza delle chiacchierate giornaliere con i colleghi, dovrai aiutarli a sentirsi nuovamente interconnessi. Oltre ai gruppi WhatsApp e ai canali Slack, potresti stimolare le relazioni sociali organizzando riunioni informali del team, ad esempio pranzi o cene di lavoro. Alcuni siti web (in inglese) ti consentono di organizzare una riunione e ordinare al contempo cibo per il team. Invitali a un brunch di gruppo!

 

9. Definisci aspettative chiare e fornisci un orientamento

I dipendenti potrebbero sentirsi facilmente confusi dalle nuove misure di sicurezza e non sapere bene cosa ci si aspetta da loro in tempi di crisi. Potresti risolvere questi problemi definendo obiettivi chiari e semplici e dando loro regolarmente un feedback costruttivo. Creare un gruppo di risorse per i dipendenti è un ottimo modo per consentire al personale di appoggiarsi gli uni con gli altri e garantire un’affinità tra la cultura aziendale e il comportamento dei dipendenti.

 

10. Concentrati sulle ricompense e sui riconoscimenti

È il momento di riconoscere i dipendenti resilienti, che promuovono la cultura aziendale e danno agli ospiti e ai colleghi un senso di sicurezza e speranza. Inviare loro una messaggio di ringraziamento manoscritto o un piccolo presente, o elogiare il loro impegno durante le comunicazioni con il team sono degli ottimi esempi. Avere membri del team che riconoscono l’impegno eccezionale dei propri colleghi promuoverà la solidarietà e rafforzerà al contempo la cultura aziendale.