Una hostess / host di ristorante svolge il ruolo di prima accoglienza in hotel, resort turistici o ristoranti, per far sentire a casa gli ospiti. Dà il benvenuto e accoglie gli ospiti, soddisfacendo le loro esigenze sin dal momento in cui effettuano la prenotazione.

 

È la persona che si occupa di accompagnare i clienti al tavolo e, a volte, di offrire loro un aperitivo o qualcosa da bere all’arrivo. Si occupa inoltre di assicurarsi che la distribuzione dei posti a sedere e che altre richieste speciali siano rispettate prima dell’arrivo degli ospiti.

 

Descrizione delle funzioni di una hostess / host di ristorante

Puoi adattare la seguente descrizione alle necessità specifiche del tuo ristorante e alle tue aspettative per questo ruolo. Non esitare a copiarla e modificarla per creare la tua offerta di lavoro.

 

In qualità di hostess / host del nostro ristorante, sarai la prima e l’ultima persona che vedono i clienti, pertanto, si tratta di un ruolo importante per noi, con margine di crescita e innovazione. Cerchiamo una persona cordiale, ben educata e orientata al cliente, in grado di rappresentare il nostro dinamico ristorante in presenza dei clienti.

 

Prenderai le prenotazioni, gestirai la distribuzione dei posti a sedere, darai il benvenuto agli ospiti, li accompagnerai al tavolo e garantirai la qualità delle strutture e dei servizi del ristorante. Risponderai alle domande riguardanti i posti a sedere all’interno del ristorante e ad altre eventuali domande degli ospiti riguardanti il servizio. Cerchiamo una persona proattiva, che approccia i clienti per assicurarsi che tutto sia all’altezza delle loro aspettative, e che aiuta il team a offrire un’esperienza indimenticabile. 

 

 

Quali sono i compiti e le responsabilità chiave di una hostess / host di ristorante?

  • Dare il benvenuto e accogliere gli ospiti al loro arrivo.
  • Prendere le prenotazioni per telefono, per e-mail o tramite altri sistemi automatici.
  • Essere la persona di contatto per gli ospiti, soprattutto per quanto riguarda le prenotazioni dei tavoli, le richieste speciali, il servizio VIP o l’assistenza agli ospiti con disabilità.
  • Pianificare la distribuzione dei posti a sedere in base alle richieste degli ospiti, alle prenotazioni e alla struttura del ristorante.
  • Accompagnare gli ospiti al tavolo e affidarli al capo cameriere.
  • Risolvere i reclami degli ospiti in modo professionale, paziente ed efficiente.
  • Offrire un sostegno costante al ristorante per il miglioramento degli standard e delle procedure di servizio.

 

Quali competenze sono richieste a una hostess / host di ristorante?

La persona per questo ruolo deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Ha una mentalità orientata al cliente.
  • È aggiornata in merito alle procedure in materia di salute e sicurezza del ristorante.
  • Possiede eccezionali capacità di pianificazione, organizzative e comunicative.
  • È in grado di risolvere tempestivamente i reclami, con empatia e cordialità.
  • Parla più di una lingua (in base alla clientela e alla località del ristorante).
  • Conosce il funzionamento dei sistemi di prenotazione.
  • Ha un aspetto curato.

 

Quali sono le condizioni di lavoro solite di una hostess / host di ristorante?

Questo ruolo richiede di stare in piedi per molte ore e, a volte, di dover avere a che fare con clienti insoddisfatti. I turni potrebbero essere a tempo pieno o part-time, in base alle ore di apertura dei singoli stabilimenti.

Come persona addetta all’accoglienza, fare il ruolo di biglietto da visita con una sana dose di ambizione fa parte del ruolo. Oltre alle opportunità di crescita, tieni presente che molti ristoranti offrono alle hostess e agli host corsi di formazione e sviluppo, sconti e pasti. Assicurati di includere nell’offerta le condizioni di lavoro e i benefit, per essere il più chiaro possibile con i potenziali candidati e attrarre i migliori profili.

 

 

STAI ASSUMENDO?

Pubblica le tue offerte di lavoro su Hosco

Rafforza la tua strategia di assunzione del personale raggiungendo

oltre 1,5 milioni di professionisti e 400 scuole del settore turistico e alberghiero

 

CREA UN ACCOUNT AZIENDALE GRATUITO

 

 


 

 

 

STAI CERCANDO UN LAVORO?

Trova offerte di lavoro del settore turistico,

stabilisci nuovi contatti, trova corsi e ottieni consigli professionali.

 

ISCRIVITI