Attrarre i migliori candidati per un posto vacante nel settore turistico e alberghiero dipenderà in larga misura dalla descrizione dell’offerta di lavoro.

 

Un’offerta di lavoro ben redatta darà ai candidati un’idea chiara di ciò che comporta il ruolo, di ciò che offre l’azienda e di quali requisiti sono necessari affinché la loro candidatura venga presa in considerazione.

 

Quali sono le caratteristiche fondamentali di un’offerta efficace? Condividiamo 10 consigli imprescindibili per creare descrizioni di offerte di lavoro per il settore turistico e alberghiero che attirano i migliori candidati, senza fuorviarli. Ecco l’elenco completo e le migliori pratiche:

L'ELENCO COMPLETO DEI 10 CONSIGLI

 

Si tratta di strategie che aiutano a creare annunci di lavoro che canalizzano l’attenzione verso ciò che davvero importa: trovare i migliori candidati.

 

Di seguito indichiamo i primi cinque consigli per pubblicare un’offerta di lavoro per il settore turistico e alberghiero.

 

1. Scegliere il giusto titolo professionale

Il titolo professionale non è il luogo in cui dare sfoggio della propria creatività. I titoli troppo vaghi o ingegnosi non solo potrebbero confondere i candidati, ma potrebbero evitare che l’offerta venga mostrata tra i primi risultati della ricerca.

Basti pensare che una persona in cerca di lavoro cercherà molto più facilmente “addetto reception hotel”, ad esempio, e non “Guru del servizio agli ospiti”.

 

2. Rivolgersi direttamente ai candidati

Le descrizioni saranno maggiormente personalizzate e orientate all’azione quando si usa il “tu” per rivolgersi direttamente ai candidati e il “noi” per descrivere l’azienda. Parlare in terza persona non solo potrebbe risultare strano, ma potrebbe sembrare anche antiquato, istituzionale, e non suscitare alcuna connessione personale nei confronti dell’azienda.

Ecco un esempio per illustrare la differenza. Una tipica descrizione in terza persona potrebbe essere: “Agency XYZ è un’agenzia di viaggio che punta a offrire esperienze di viaggio memorabili. Il candidato ideale lavorerà direttamente con i clienti per portare a termine questa missione”.

Un esempio migliore è, invece: “Siamo un’agenzia di viaggio che punta a offrire esperienze di viaggio memorabili. Lavorerai direttamente con i clienti per portare a termine questa missione”. Una bella differenza.

 

3. Focalizzarsi sui requisiti essenziali

Quando si scrive la descrizione di un’offerta di lavoro per il settore turistico e alberghiero, si è tentati di fare una lunga lista comprendente assolutamente tutte le caratteristiche desiderate in un candidato, come se si stesse descrivendo il candidato perfetto.

Ad esempio, il bartender ideale dovrebbe avere almeno 10 anni di esperienza nella creazione di cocktail. Dovrebbe avere un certificato di mixologia. Dovrebbe essere creativo e innovativo quando si tratta di sviluppare nuove ricette.

Sognare è bello, ma è necessario ricordare che la maggior parte dei candidati vede questi requisiti come caselle da spuntare assolutamente per poter inviare la propria candidatura. Alcuni studi stimano che le donne non si iscrivono a un’offerta se non sono in possesso del 100% dei requisiti (in inglese) mentre gli uomini devono possedere almeno il 60% per iscriversi.

Descrizioni che puntano ai candidati più qualificati potrebbero escludere professionisti eccellenti con requisiti troppo ambiziosi. È importante focalizzarsi su quelli essenziali per il ruolo da ricoprire. Gli altri potrebbero essere inclusi in un elenco di requisiti preferibili.

 

4. Indicare una fascia retributiva

Una ricerca di LinkedIn (in inglese) ha scoperto che la retribuzione è la parte più importante della descrizione dell’offerta per chi cerca lavoro, è la prima cosa che guardano. Molte aziende evitano di includere informazioni relative alla retribuzione.

Se possibile, è sempre consigliabile essere specifici riguardo il salario dell’offerta di lavoro. O, quanto meno, indicare una fascia retributiva. Ciò consentirà di puntare ai candidati più in linea ed evitare di affrontare l’intera procedura di selezione del personale per rendersi conto solo alla fine che le aspettative salariali non sono corrisposte.

 

5. Evitare il gergo

Stiamo cercando un GSM per la gestione del nostro CRM ed RMS, effettuare upselling agli ospiti con upgrade dei pacchetti e rilanciare il nostro WBE.

Dopo molto tempo nel settore turistico e alberghiero, usare gergo e acronimi come questi potrebbe risultare naturale. Tuttavia, potrebbe trattarsi di termini non altrettanto ovvi per i candidati.

Per questo motivo, è consigliabile evitare il gergo di settore nelle offerte di lavoro e puntare alla chiarezza. È utile inoltre evitare un linguaggio eccessivamente forbito (come “di fama mondiale” e altre iperboli) in modo da concentrarsi su ciò che conta davvero: le informazioni specifiche del lavoro.

 

L'ELENCO COMPLETO DEI 10 CONSIGLI

 

Cos’altro è importante per creare offerte di lavoro per il settore turistico e alberghiero interessanti e che attirano i candidati più qualificati? L’elenco completo direttamente nella casella di posta elettronica.