Non esiste un unico metodo per trovare talenti. La via migliore per entrare in contatto con le risorse di cui hai bisogno per il tuo hotel o ristorante è l'adozione di una strategia diversificata, che ricorra ai social media, agli stage e ai career day. In quest’ultimo caso, sia in qualità di partecipante che di organizzatore, occorre prepararsi accuratamente ai colloqui in modo da trasmettere l’immagine migliore della tua azienda e invogliare i potenziali candidati a scegliere te. Il segreto è avere pronta una serie di domande precise da rivolgere ai candidati. 

Scopri in questo articolo cos'è lo speed interview, ossia il colloquio veloce in fiera, e i suoi i vantaggi, oltre a 6 consigli che ti offriamo per sfruttare al meglio questo approccio di selezione. Iniziamo!

 

Cosa sono i colloqui veloci in fiera?

Si tratta di una modalità di selezione tipica del settore dell'ospitalità in cui i potenziali candidati vengono intervistati al primo incontro, presso la sede dell'azienda o in occasione di eventi organizzati. Conosciuti anche con l’inglese "speed interview", i colloqui veloci consentono di valutare e ridurre rapidamente la rosa dei candidati che sono in linea con il profilo, le competenze e la cultura dell'azienda. Ai candidati più promettenti si può poi dar seguito con un colloquio più approfondito e con l'eventuale inserimento.

 

3 vantaggi dei colloqui veloci

I vantaggi dei colloqui veloci sono molteplici, ma ecco i 3 principali:   

1. I colloqui veloci ti permettono di incontrare e valutare più candidati in modo strutturato. Ad esempio, durante una fiera del lavoro in cui sono presenti molte aziende, i colloqui veloci ti permettono di presentare il tuo brand ai potenziali talenti e di valutarne l'idoneità in pochi minuti. In questo modo, puoi creare rapidamente un database di potenziali risorse che puoi poi valutare più approfonditamente e inserire in breve tempo.

2. La riduzione del time to hire, ossia del numero di giorni intercorrenti dal primo contatto con il candidato all'accettazione dell'offerta di lavoro, è un parametro importante per molti dipartimenti HR (dell'ospitalità). I colloqui veloci mettono da parte tutte quelle procedure che richiedono tempo e aumentano le chance di entrare rapidamente in contatto con i migliori candidati.

3. Inoltre, i colloqui veloci durante i career day consentono di confrontare più candidati nello stesso giorno, quando le impressioni sono ancora fresche. I selezionatori possono raffrontare note e punteggi dei candidati per individuare quelli più idonei da portare alla fase successiva.


6 consigli per condurre al meglio colloqui veloci alle fiere del lavoro

Ecco 6 consigli per sfruttare al meglio i colloqui veloci durante i career day: 

1. Definisci e prepara il team dei selezionatori

Quando si intende partecipare a un career day, per prima cosa occorre organizzare il team che selezionerà i potenziali candidati, perché questo genere di eventi sono visitati da centinaia di persone. Il tuo team dovrà quindi essere composto da un numero sufficiente di selezionatori, così da evitare lunghi tempi di attesa. Se stai cercando personale per diversi reparti, puoi coinvolgere anche i capi reparto, che conoscono meglio le capacità richieste nel proprio ambito. Un team adeguato fa in modo che l’attività di selezione si svolga senza intoppi, permette l’incontro con il maggior numero di candidati e offre loro una buona esperienza.

Altrettanto utile è definire una linea comune che chiarisca il ruolo dei selezionatori durante l'evento. Prepara le domande da porre ai partecipanti e concorda la metodologia di assegnazione dei punteggi. Condividi le tecniche migliori per svolgere i colloqui e un elenco di "cose da fare" e "cose da non fare" per garantire ai candidati un'esperienza uguale per tutti. Forma il tuo team sui pregiudizi inconsci che possono influenzare la valutazione dei candidati.

2. Elabora le migliori domande da porre durante il colloquio

Per ottenere il massimo dai career day e dalle fiere del lavoro, è necessario porre le domande giuste durante i colloqui. Prepara le domande in anticipo e fai delle prove concrete con il team di selezionatori. Conviene definire domande standardizzate, in modo da garantire coerenza ed evitare l’insinuarsi di pregiudizi inconsci. Poiché il tempo a disposizione con i candidati è limitato, è fondamentale sapere quali domande porre.

Sono 3 le tipologie di domanda che puoi fare:

  • Domande sul ruolo: se la ricerca è rivolta a un ruolo particolare nel settore dell'ospitalità, con domande specifiche puoi capire se il candidato possiede l'esperienza richiesta.
  • Domande sugli obiettivi professionali: queste domande sono utili per valutare l'interesse del candidato verso il settore dei viaggi e del tempo libero. Con una domanda di questo tipo puoi capire, per esempio, se il candidato si è rivolto a questo settore per cercare un lavoro o per costruire la sua carriera a lungo termine.
  • Domande sull'azienda: con queste domande puoi individuare i candidati che conoscono la tua azienda.

Ecco 10 domande rapide e specifiche da porre ai candidati durante le fiere del lavoro:

  • Quali sono le 3-5 cose della nostra azienda che ti spingono a lavorare qui?
  • Descrivi in 1 minuto il valore che potresti apportare alla nostra azienda. 
  • Hai già avuto esperienze nel settore dell'ospitalità (di lusso)? Dimmi di più. 
  • Indica 3 motivi che ti spingono a lavorare nel settore dell'ospitalità invece che in altri settori.
  • Indica 2 cose di cui sei orgoglioso/a nel tuo percorso professionale o nella tua vita. 
  • Cosa significa per te un servizio clienti eccellente e in che modo lo garantisci nel tuo ruolo?
  • In che modo dimostri di essere flessibile e di avere una mentalità aperta all'apprendimento continuo sul lavoro? 
  • In che modo sei stato/a capace di riportare alla calma un ospite arrabbiato? 
  • In che modo hai aiutato un ospite che non parlava la tua lingua?
  • Cosa ti spinge a cercare una nuova opportunità lavorativa in questo momento?

3. Prepara gli strumenti necessari per l’evento

I career day e le fiere del lavoro possono essere molto impegnativi, anche per i team più preparati. Mettendo a disposizione dei selezionatori alcuni strumenti fondamentali, puoi migliorare l'esperienza dei candidati e fare in modo di sfruttare al meglio queste opportunità. Ad esempio:

  • Computer portatili e tablet con programmi e software appropriati, come l'ATS o un semplice foglio Excel per registrare le risposte dei candidati. 
  • Scanner e fotocopiatrici
  • Fogli di registrazione
  • Penne e quaderni
  • Schede di valutazione dei candidati
  • Brochure
  • Biglietti da visita
  • Magliette/cappellini/banner brandizzati 
  • Targhette con il nome
  • Profili aziendali
  • Tavoli e sedie
  • Snack e bevande
  • Omaggi come bottiglie d'acqua, magliette e portachiavi.

4. Osserva gli standard aziendali di assunzione

Durante i career day, è fondamentale seguire le procedure di selezione stabilite dall'azienda. Il rischio è quello di andare fuori rotta e di apportare modifiche alle procedure di assunzione standard per far fronte al gran numero di candidati. È essenziale essere coerenti sul tipo di candidati desiderati, sul modo di proporre loro le opportunità e sulle tempistiche di riscontro da parte dell’azienda. In questo modo eviterai l’insinuarsi di comportamenti non imparziali. 

5. Dai rilevanza ai temi della diversità, equità e inclusione

Se la diversità, l'equità e l'inclusione (DEI) sono fattori importanti per la tua azienda alberghiera, introducile fin da subito. Il modo più efficace per garantire la composizione del tuo personale in rispetto a questi temi è diversificare la rosa di candidati. Chiarisci al tuo team quali parametri DEI vanno rispettati durante le fiere del lavoro, per esempio dare maggiore importanza all'attitudine, all'esperienza e alle competenze di un candidato piuttosto che alle sue qualifiche accademiche. Tieni presente che anche il tuo team di selezionatori dovrà essere eterogeneo, per far sentire più a loro agio i candidati appartenenti a categorie storicamente emarginate.

6. Tieni aggiornato il tuo pool di talenti

Ai career day troverai più candidati qualificati di quelli che la tua azienda può assumere in quel momento. Aggiungi ognuno di essi al tuo database talenti, in modo da continuare a dare visibilità al tuo brand fino a quando non si aprirà una posizione adeguata. Puoi anche utilizzare questo elenco di nomi per inviare informazioni sulle offerte di lavoro, sugli eventi di settore e sulle opportunità di networking con questi candidati (a condizione che siano d'accordo, ovviamente). 

Dai rapida comunicazione ai candidati che passeranno alla fase successiva di assunzione, senza farli aspettare perché potrebbero rispondere a un altro datore di lavoro. Invia un'e-mail o un messaggio e invitali presso la sede dell'azienda per un colloquio più approfondito. Con un follow-up tempestivo eviti di perdere talenti a vantaggio dei tuoi concorrenti, sprecando tutto il lavoro fatto dai selezionatori durante l’evento. 

 

→😱 Non sai bene come gestire le assunzioni su larga scala? Non c’è problema. Ecco la guida in 11 punti di Hosco per gestire al meglio le assunzioni di massa per il tuo hotel.