Credi che trovare i candidati giusti per la tua azienda del settore turistico e alberghiero dovrebbe essere più semplice? Trovi particolarmente difficile restringere la ricerca ai talenti più idonei, e ti piacerebbe che i filtri applicabili siano più semplici e più specificamente di settore? Sono in molti a pensarla come te. Secondo BBC Worklife (risorse in inglese), la logistica per le assunzioni è spesso molto laboriosa e i tempi medi di assunzione sono di circa 41 giorni per posto vacante. Questo dato indica che vagliare i profili e i CV dei candidati, fare i colloqui iniziali e programmare tutte le fasi della selezione del personale è spesso una procedura tediosa.

E, anche se sono vari i motivi che spingono a ritardare le assunzioni, la ricerca di candidati su piattaforme non sufficientemente attrezzate può concorrere ad allungare notevolmente le tempistiche. La maggior parte delle piattaforme di ricerca di personale consente di cercare e segmentare i candidati in base alle loro competenze, alla formazione e all’esperienza lavorativa. Tuttavia, il settore turistico e alberghiero ha le sue peculiarità e si discosta molto dai classici lavori in azienda o nelle start-up e, spesso, le piattaforme non tengono conto di tutte le sfumature presenti in questa realtà. Stai cercando un modo per trovare e filtrare i candidati in base alle loro specifiche esperienze lavorative nel settore ricettivo come, ad esempio, ristoranti gastronomici, isole o paesi appartenenti al Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG)?

Abbiamo esaudito i tuoi desideri! Ora, puoi cercare e selezionare rapidamente i candidati di talento su Hosco grazie ai nostri filtri avanzati pensati specificamente per il settore turistico e alberghiero. Continua a leggere per scoprire tutti i filtri che abbiamo aggiunto alla nostra piattaforma e come usarli. Siamo sicuri che ridurranno le tempistiche di assunzione della tua azienda e, soprattutto, la qualità dei talenti assunti! 

 

Perché abbiamo aggiornato e migliorato la nostra piattaforma per la selezione del personale 

La directory dei talenti di Hosco è stata creata per aiutarti a ridurre il time-to-hire, poiché ti mette in contatto diretto con candidati e scuole alberghiere e di turismo di tutto il mondo. Ma, anche se le funzionalità esistenti ti consentivano già di trovare candidati eccellenti con un semplice clic e di creare la tua base di talenti, volevamo offrirti di più. Per questo motivo, ci siamo basati sui feedback che abbiamo ricevuto dai nostri clienti per migliorare e semplificare la procedura di selezione del personale su Hosco.

Continua a leggere per scoprire tutte le modifiche apportate alla directory degli iscritti a Hosco e i nuovi filtri avanzati, quali: formazione nel settore turistico, esperienza nel settore turistico, esperienza nelle isole, esperienza nei paesi del CCG, esperienza in hotel di lusso, esperienza stelle Michelin, esperienza in Europa. 

 

La nuova directory di Hosco per la ricerca dei talenti: una panoramica 

Una volta effettuato il login sulla nostra piattaforma per la selezione del personale nel settore turistico e alberghiero, comparirà la directory di ricerca dei talenti (visibile nella schermata di seguito). Qui, bisognerà indicare i vari requisiti, come l’attuale posizione lavorativa, le parole chiave pertinenti, i permessi di lavoro, le lingue parlate, l'esperienza e il livello di anzianità. Basterà poi fare clic sul tasto di ricerca per ottenere un elenco dei talenti che corrispondono ai criteri indicati. 

Screenshot 2023-08-24 at 15.33.43

Di seguito, indichiamo in dettaglio le novità apportate a 4 dei campi di ricerca illustrati sopra:

  • Lavoro attuale: questo filtro consente ora di trovare talenti in base alla loro posizione lavorativa attuale e precedente, piuttosto che mostrare gli iscritti che hanno ricoperto quel ruolo molti anni fa. 
  • Posizione geografica: questo campo consentiva in precedenza una selezione multipla. Ora è stato modificato per permettere una selezione singola e aiutarti, così, a trovare i candidati che lavorano in un paese specifico.
  • Esperienza: come la posizione geografica, anche questo campo consentiva in precedenza la selezione multipla. Ora è stato modificato per permettere una selezione singola e aiutarti, così, a trovare i candidati che lavorano in un reparto specifico.
  • Cerca attivamente lavoro: abbiamo aggiunto un tasto cursore in fondo alla directory per mostrare solo le persone che stanno cercando attivamente lavoro. Attivando questo tasto verranno mostrati solo i talenti che hanno cercato lavoro negli ultimi 7-30 giorni.  

 

→🧑‍🎓Cerchi una strategia per attrarre i talenti della generazione Z? Accedi gratuitamente al nostro piano in 10 punti per assumere facilmente talenti a inizio carriera nella tua azienda del settore alberghiero! 

Filtri di ricerca avanzati per i candidati del settore turistico e alberghiero 

Sotto i dati di ricerca primari sono presenti tre filtri avanzati: 

  • Permesso di lavoro: questo filtro consente di indicare se i candidati devono essere in possesso di un permesso di lavoro UE o UK.
  • Tipo di candidato: qui è possibile scegliere tra studenti o professionisti.
  • Esperienze specifiche: questo filtro consente di selezionare varie opzioni, come ad esempio:  formazione nel settore turistico, esperienza nel settore turistico, esperienza nelle isole, esperienza in hotel di lusso, esperienza nei paesi del CCG, esperienza stelle Michelin ed esperienza in Europa. Quando vengono selezionate queste caselle, verranno mostrati tutti i profili con almeno 2 mesi di esperienza nelle aree indicate. 

Filtro di ricerca 1: esperienza nel settore turistico

Anche se Hosco è una piattaforma che si rivolge principalmente ai professionisti del settore turistico e alberghiero, gli iscritti potrebbero avere esperienza lavorativa non direttamente legata a questa industria. Questo filtro ti aiuterà a trovare i talenti con esperienza effettiva nel settore turistico, assicurando alla tua azienda di trovare i candidati in possesso delle giuste competenze. Per attivare il filtro, basterà fare clic su "Esperienze specifiche" e selezionare quindi "Esperienza nel settore turistico" dal menu a discesa. 

Filtro di ricerca 2: formazione nel settore turistico

Non tutti gli iscritti alla nostra piattaforma hanno studiato in una scuola alberghiera, e alcuni potrebbero provenire da percorsi formativi diversi e non tradizionali. Questo filtro ti aiuterà a trovare i candidati che hanno frequentato istituti alberghieri di tutto il mondo. Per attivare il filtro, basterà fare clic su "Esperienze specifiche" e selezionare quindi "Formazione nel settore turistico" dal menu a discesa. 

 

Filtro di ricerca 3: esperienza stelle Michelin

Avere esperienza nei ristoranti stellati è particolarmente importante nel settore alberghiero, poiché indica un'eccezionale padronanza della tecnica culinaria e servizio di altissima qualità. Le persone che lavorano in queste strutture sono spesso altamente qualificate, dotate di grande dedizione e in possesso di una profonda conoscenza della cucina raffinata e della cura dei dettagli, che le distingue dai lavoratori delle strutture ricettive di altro tipo. La loro esperienza rispecchia un impegno nei confronti dell'eccellenza e la capacità di offrire agli ospiti un'esperienza culinaria eccezionale. Il filtro relativo all’esperienza nei ristoranti stellati ti consente di selezionare in modo specifico i candidati con questo prestigioso background, facendoti risparmiare tempo e necessità di formazione. Per attivare il filtro, basterà fare clic su "Esperienze specifiche" e selezionare quindi "Esperienza stelle Michelin" dal menu a discesa. 

 

Filtro di ricerca 4: esperienza in hotel di lusso

L'esperienza negli hotel di lusso è molto ricercata nel settore alberghiero, poiché indica una profonda conoscenza del servizio di lusso e la capacità di mantenere standard elevati. I talenti con esperienza in strutture ricettive esclusive tendono a possedere altissime doti di servizio alla clientela, un’eccellente cura dei particolari e una grande comprensione delle aspettative dei clienti più esigenti. Il filtro "esperienza in hotel di lusso" consente di individuare i talenti che hanno lavorato nelle strutture più prestigiose a livello globale. Questo filtro si trova all’interno dei "Esperienze specifiche del profilo". Ti basterà selezionarlo per visualizzare un elenco di professionisti abituati a fornire un servizio di alto livello e a offrire un’esperienza esclusiva ai clienti.

 

Filtro di ricerca 5: esperienza nelle isole

Lavorare in destinazioni insulari comporta un set di requisiti e difficoltà particolari. Chi lavora o ha lavorato in un’isola sa perfettamente che gli imprevisti dovuti alle condizioni climatiche, le risorse limitate in base alle stagioni e l’isolamento geografico sono all’ordine del giorno. Inoltre, tendono a conoscere alla perfezione i monumenti e i luoghi di interesse locali, sono molto propensi a soddisfare una clientela eterogenea e sono altamente adattabili e resilienti. Il filtro relativo all’esperienza sulle isole ti permette di trovare candidati che hanno lavorato in questi contesti unici nel loro genere. Ti basterà selezionare "Esperienza nelle isole" in "Esperienze specifiche" per trovare i professionisti che possiedono le competenze necessarie per gestire le dinamiche nei contesti insulari.  

 

Filtro di ricerca 6: esperienza nei paesi del CCG

La regione del Consiglio di cooperazione del Golfo è nota per le sue esigenze e sfumature culturali uniche. I candidati con esperienza in questi paesi tendono a possedere una conoscenza approfondita dei costumi arabi locali, un'ampia padronanza delle lingue straniere e delle dinamiche del mercato. Sono professionisti in grado di soddisfare appieno le esigenze della clientela di paesi quali Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti. La nostra piattaforma per la selezione del personale prevede ora un filtro specifico per l'esperienza in questa regione che consente di restringere la ricerca ai talenti in possesso di questo prezioso background. Ti basterà selezionare la casella "Esperienza nei paesi del CCG" all’interno di "Esperienze specifiche" per trovare professionisti qualificati e dotati delle competenze necessarie per avere successo in questa regione, garantendo alla tua azienda di operare senza interruzioni.

 

Filtro di ricerca 7: esperienza in Europa

Il mercato turistico e alberghiero europeo è noto per la sua eterogeneità e per l'eccellenza culinaria. I talenti in possesso di esperienza lavorativa in Europa sono esposti a diverse cucine, ad ambienti di lavoro multiculturali e alle migliori pratiche internazionali. Il filtro "Esperienza in Europa" di Hosco ti consente di trovare profili con una rilevante esperienza europea. Ti basterà selezionare la rispettiva casella per trovare professionisti in possesso di un bagaglio di conoscenze e competenze acquisite lavorando in diverse destinazioni europee. Le loro doti interculturali e la conoscenza delle diverse preferenze dei clienti li rendono una risorsa preziosissima per qualsiasi struttura ricettiva.

 

Con i badge, puoi visualizzare l'esperienza dei talenti direttamente sul loro profilo

Un altro aggiornamento della nostra piattaforma consiste nel fatto che, adesso, tutti i Esperienze specifiche sopraelencati sono visibili anche all’interno dei singoli profili degli iscritti a Hosco sotto forma di badge. Ecco un esempio: 

IT - New filters

Ricerche salvate: la soluzione per riutilizzare i risultati della ricerca 

Non c'è niente di peggio che dover ricominciare una ricerca da zero, soprattutto quando quella precedente aveva dato i giusti risultati. Ora, è possibile salvare con nome le ricerche di talenti sul nostro sistema, e recuperarle facilmente dalla dashboard.

 

Inizia ad assumere con Hosco! 

Noi di Hosco sappiamo che trovare i giusti talenti è fondamentale nel settore turistico e alberghiero, poiché la qualità dei lavoratori ha un impatto diretto sulla soddisfazione dei clienti, oltre che sulla reputazione e sul successo dell'azienda.

Grazie ai nostri nuovi filtri specializzati, potrai restringere la tua ricerca ai talenti con esperienza nei ristoranti stellati, nelle isole, negli hotel di lusso e in UE. Filtrare i risultati in base a background e competenze specifiche sarà facilissimo, e la selezione del personale sarà di conseguenza più efficiente ed efficace. Accedi a Hosco per trovare i migliori talenti in base agli obiettivi della tua attività alberghiera! 

 

Devi assumere talenti di prim'ordine nel settore alberghiero?

Richiedi senza impegno una dimostrazione della durata di 15 minuti per scoprire tutte le funzionalità di Hosco che ti aiuteranno ad attrarre giovani talenti del settore provenienti dalle migliori scuole alberghiere.

PRENOTA DEMO