Il recruiting per gli hotel è un settore dinamico, e per una buona ragione. Si prevede che il comparto alberghiero europeo raggiungerà i 110,9 miliardi di dollari nel 2023 e i brand di tutto il mondo aspirano ad attirare i migliori talenti in grado di sostenere questa crescita. Per gestire l'enorme numero di candidati e di posizioni, la maggior parte dei dipartimenti HR ricorre a procedure di selezione e assunzione ripetibili e standardizzate, il che è comprensibile. Con un evento in stile hackathon, tuttavia, puoi movimentare questa routine e scoprire nuovi talenti e approcci al lavoro, divertendoti allo stesso tempo.

 

Scopri in questo articolo che cos’è un hackathon, perché le idee che nascono in un evento di questo tipo ti permettono di individuare i migliori talenti e come fare a organizzarne uno di successo.

Che cos'è un hackathon?

Un hackathon è un evento in cui i partecipanti si riuniscono in squadre e tramite brainstorming sviluppano soluzioni innovative a un determinato problema. La durata è in genere di due o tre giorni, durante i quali i partecipanti si trattengono sul posto e lavorano insieme continuativamente. Le squadre presentano poi la loro idea a una giuria dimostrandone la fattibilità, dopodiché la giuria (e talvolta il pubblico) pone delle domande. I vincitori vengono scelti in base alla creatività, alla fattibilità e alla realizzabilità della loro idea.

 

In genere si sente parlare di hackathon in ambito coding o tecnologico, tuttavia questo tipo di evento non riguarda esclusivamente la tecnologia. In un hackathon l'accento è posto sulla generazione di idee e sulla risoluzione di problemi attraverso il lavoro di squadra, ossia applicando competenze di ogni tipo. E data la natura sfaccettata dell'industria dell'ospitalità, le competenze necessarie a risolvere le complesse sfide che hotel e ristoranti devono affrontare sono necessariamente molteplici.

Quali sono i vantaggi di un hackathon nell'ospitalità per il recruiting?

 

Ecco perché gli hotel dovrebbero prendere in considerazione l'idea di ospitare eventi di hackathon durante la stagione delle assunzioni: 

  • Scopri le capacità dei candidati prima dell'assunzione: le selezioni tradizionali prevedono lo screening del curriculum, domande al colloquio e forse uno o due casi di studio (a seconda del ruolo). Un hackathon, invece, mette alla prova la capacità dei candidati di elaborare idee sul momento. Inoltre, hai modo di osservare come si comportano sotto pressione, sia per quanto riguarda il modo in cui trattano i membri del team, sia per quanto riguarda la capacità di controllo di fronte a scadenze imminenti. L'ospitalità è un settore che richiede un’alta resistenza allo stress e la rapidità decisionale è una caratteristica chiave: con un hackathon, puoi vedere quali candidati sono in grado di gestire meglio le pressioni di questo tipo di lavoro. 
  • Scopri i talenti nascosti nel tuo team: la difficoltà nel trovare i migliori talenti dell'ospitalità è un dato di fatto, ma se ti dicessimo che i tuoi attuali dipendenti potrebbero avere tutte le abilità di cui hai bisogno? Con un hackathon, puoi vedere come i tuoi collaboratori si comportano oltre le loro mansioni specifiche e identificare quelli con particolari capacità: dalla creatività, a doti di speaking a qualità di leadership. Questo tipo di dipendenti emergono di più in un hackathon, dove le abilità pratiche sono messe in risalto. In seguito, puoi formarli così che possano assumere ruoli più in linea con le loro capacità.
  • Aumenta motivazione e coinvolgimento: un hackathon consente ai partecipanti di riunirsi e di elaborare nuove idee direttamente, soggiornando insieme e condividendo i pasti come un unico grande gruppo. È un ottimo modo per coinvolgere i potenziali candidati fin dall'inizio, dando loro la possibilità di mettersi in luce ben oltre le possibilità di un colloquio. Per i dipendenti già in azienda, un hackathon è l’occasione per staccarsi dai normali compiti giornalieri e mostrare il proprio lato creativo e imprenditoriale, imparando anche a lavorare insieme ad altri membri del team che magari non conoscevano bene. Il risultato è uno staff più coinvolto e affiatato, che a sua volta si traduce in una maggiore produttività generale per la tua attività. 

 

→ 😎Con un programma di scambio di talenti, hai la possibilità di scoprire le ultime informazioni del settore e offrire ai tuoi dipendenti una nuova esperienza. Per saperne di più, leggi il nostro articolo.

Idee di hackathon nell'ospitalità

 

A differenza di quanto potresti pensare, gli hackathon non devono essere necessariamente eventi ampi e costosi! L'obiettivo è riunire le persone e generare nuove idee stimolanti, e questo è possibile per progetti di qualsiasi portata. Ecco alcune idee di hackathon che il tuo hotel, resort o ristorante può organizzare indipendentemente dal budget. 

  • Sfida per migliorare la pulizia delle camere: la pulizia di una camera spesso richiede tempo e l'ottimizzazione di questa operazione può ridurre l'intervallo tra il check-out e il check-in degli ospiti. In questo hackathon, lo staff attuale o i candidati possono ideare un nuovo sistema per pulire le stanze più velocemente, sia mediante nuove tecniche che nuove risorse. 
  • Concorso di cucina in stile "Masterchef": non c'è modo migliore per coinvolgere il personale di cucina esistente o nuovo che metterli a confronto in una sfida culinaria. Le possibilità sono infinite: dalla preparazione di un nuovo menu festivo alla creazione di un cocktail d'autore, fino alla rivisitazione di una ricetta classica. Come premio, proponi di dare al piatto vincente il nome del team che l'ha ideato. 
  • Sfida legata al periodo natalizio: tutti gli hotel organizzano cene di Natale, ma cosa rende la tua la migliore di tutte? Metti alla prova il personale dell'hotel e i candidati per sviluppare l'esperienza natalizia più creativa in ogni dettaglio, dal menu ai cocktail, dall'intrattenimento alle decorazioni, alla strategia sui social media. Punti extra se inventano anche uno sketch o una coreografia divertente!
  • Sfida di rebranding: se intendi rinnovare il tuo hotel o ristorante, perché non coinvolgere il team o i candidati? Organizza un hackathon in cui i membri del tuo team o i candidati dei vari reparti elaborino una nuova brand personality per la tua struttura. Invitali a essere il più creativi possibile, proponendo jingle pubblicitari personalizzati, campagne demo sui social media, idee di arredi e nuove specialità gastronomiche. Punti extra se portano assaggi da condividere!

Come i grandi marchi dell'ospitalità utilizzano gli hackathon

Diversi marchi dell'ospitalità e del turismo stanno già sfruttando gli hackathon per attrarre nuovi talenti e acquisire nuove prospettive del settore. Ecco due noti hackathon da cui trarre ispirazione: 

  • Accor: Take Off! è l’evento annuale di innovazione del Gruppo Accor che riunisce studenti di tutto il mondo chiamati ad affrontare sfide globali. I finalisti ricevono una formazione speciale su come presentare la propria idea, mentre il gruppo vincitore presenta la propria idea direttamente agli stakeholder di Accor e potrebbe essere scelto per realizzarla. La sfida del 2023 è di sviluppare esperienze digitali memorabili che Accor possa offrire ai propri clienti. 
  • Hilton: Hospitality Hackathon with Hilton è diventato un punto di riferimento tra gli studenti dell'ospitalità e si svolge nelle principali università di tutto il mondo. I gruppi di studenti coinvolti utilizzano moderne tecnologie per progettare soluzioni innovative e affrontare le principali sfide dell'ospitalità. Ogni gruppo ha 36 ore di tempo per preparare e mostrare le proprie soluzioni, per poi presentarle davanti a una giuria con competenze tecnologiche nel settore, oltre che a un pubblico di docenti, personale e compagni.

→ 😎Hai trovato i candidati perfetti? Conquistali con un'offerta di assunzione che non possono rifiutare! Scopri i nostri modelli di lettera di assunzione.

Come organizzare il perfetto hackathon nell'ospitalità

Vuoi realizzare un’iniziativa di questo tipo? Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio il tuo hackathon: 

  • Crea il maggior fermento possibile: un hackathon dipende tanto dalla partecipazione quanto dal pubblico che viene ad assistere e a fare il tifo per gli amici. Utilizza i media tradizionali e online per pubblicizzare il tuo hackathon con largo anticipo. Puoi anche organizzare mini-competizioni pre-hackathon e giveaway per attirare più partecipanti.
  • Offri cibo e bevande di qualità: in quanto azienda alberghiera o turistica, questo aspetto è molto importante. Metti a disposizione sufficienti quantità di cibo e bevande in ogni momento della giornata durante il lavoro.
  • Metti in palio premi allettanti: un hackathon non consiste solo nel distribuire trofei. In gioco c’è la creatività, la perseveranza e il processo decisionale, e i premi devono rispecchiare questi aspetti. Gli studenti o i candidati vincitori potrebbero ottenere un colloquio finale o addirittura un'offerta di lavoro diretta con la tua azienda alberghiera o turistica. Nel caso del personale, i vincitori potrebbero ricevere una formazione accelerata per una posizione per la quale hanno dimostrato di possedere le competenze necessarie, come manager o chef senior. Dovresti anche offrire premi interessanti ai finalisti e alle menzioni d'onore, come buoni o gadget aziendali.
  • Organizza hackathon regolarmente: è probabile che il tuo primo hackathon non avrà molto successo, quindi continua a organizzarli regolarmente. Contatta diverse scuole alberghiere e mantieni contatti regolari con gli studenti per far conoscere loro il tuo marchio e convincerli a iscriversi al tuo hackathon. 

Il recruiting nel settore dell’ospitalità non deve essere per forza un’attività noiosa. Un po' di creatività e di coinvolgimento fanno la differenza e con un hackathon puoi raggiungere entrambi gli obiettivi insieme: i candidati vivranno un momento speciale sotto i riflettori durante il quale esporranno le loro idee, mentre tu beneficerai di nuove idee e di un team entusiasta e pronto a fare del suo meglio per il successo dell’attività. Un hackathon, in breve, è il modo perfetto per rendere di nuovo divertente il recruiting nel settore dell'ospitalità: inizia a organizzare il tuo evento oggi stesso!



Fonti: 

https://www.statista.com/outlook/mmo/travel-tourism/hotels/europe