Negli ultimi cinque anni, i social media sono stati tra i fattori di cambiamento più influenti nel mondo dell’employer branding. Le reti sociali sono diventate una parte integrante di ogni strategia di employer branding che si rispetti. Ma, se vuoi presentarti come un’azienda interessante e ambita, dovrai gestirla attivamente e migliorarla costantemente.

 

Hosco ha collaborato con diverse aziende del settore turistico e alberghiero per creare il loro materiale di employer branding e promuoverlo sui social. Queste aziende hanno poi condiviso i contenuti personalizzati con i loro network a livello globale, informando, intrattenendo e invogliando così i candidati. Troverai alcuni esempi specifici di questi contenuti nella nostra sezione dei suggerimenti. 

 

Prima di passare ai sei consigli per migliorare l’employer branding sui social, diamo un’occhiata alla definizione e vediamo perché, se usati bene, i social media possono darti un vantaggio competitivo.

Cos’è l’employer branding?

“L’employer branding è una parte importante della proposta di valore mirata ai dipendenti ed è essenzialmente quella che l’organizzazione trasmette come sua identità ai dipendenti attuali e potenziali. È un concetto che abbraccia la mission, i valori, la cultura e la personalità dell’organizzazione”.

(Definizione in inglese tratta da The Society for Human Resource Management)

A differenza del tuo sito aziendale o delle pagine dedicate alle offerte di lavoro, la natura sempre mutevole dei social media ti consente di creare e diffondere frequentemente altri tipi di contenuti creativi. Di volta in volta, puoi mostrare la tua organizzazione in modi innovativi e farti notare dai candidati. Ma lasciamo che siano i numeri a dire la loro sull’importanza dei social media per l’employer branding. Ecco cinque dati importanti:

 

5 dati che dimostrano che i social media potenziano l’employer branding

1.I social media riducono il time-to-hire

Il 71% degli addetti alla selezione del personale afferma che l’utilizzo dei social media è stato efficace nel ridurre l’intervallo di tempo necessario ad assumere candidati per ruoli stipendiati, non dirigenziali. (The Society for Human Resource Management - in inglese)

2.I social media rafforzano i tuoi rapporti con i dipendenti e i candidati

Il 93% dei dipendenti e delle persone in cerca di lavoro afferma che è di vitale importanza conoscere e rimanere informati su cultura, valori, mission, business model, piani futuri, pro e contro di un’azienda prima di accettare un’offerta di lavoro. (Glassdoor - in inglese)

3.I social media ti consentono di raggiungere un pubblico molto più ampio

Il 79% dei candidati usa le reti sociali per cercare lavoro. (Glassdoor - in inglese)

➡️ Dato extra: il futuro della forza lavoro è trovare lavoro sui siti social: il 73% dei millennial ha trovato l’ultimo lavoro grazie ai social media. (Aberdeen Group - in inglese)

4.I social media mostrano le tue offerte di lavoro ai candidati passivi

Il 73% dei candidati non cerca lavoro attivamente. (HR Cloud - in inglese)

5.I social media infondono fiducia

Il 75% dei dipendenti americani indica che il coinvolgimento dei dirigenti sui social media rende un’azienda più onesta e affidabile. (Brand Fog - in inglese)

 

Ora che abbiamo rinfrescato la memoria, possiamo tuffarci nei sei consigli fondamentali per aiutarti a gestire e migliorare la tua strategia di employer branding sui social media.

 

 

Employer branding sui social media: 6 consigli efficaci

 

Fai sul serio: la coerenza è fondamentale

Quando inizi a creare e implementare la tua strategia, assicurati di avere a portata di mano la guida di stile seguita dal sito web del tuo hotel o ristorante. Questo strumento ti consentirà di mantenere lo stesso tono di voce, combinazione dei colori, logo e valori in tutte le comunicazioni. Perché è così essenziale? I tuoi canali social potrebbero essere la prima interazione che un futuro dipendente ha con la tua azienda, pertanto devono essere di impatto e in linea con il resto della tua presenza online.

 

Un esempio di coerenza che vorremmo evidenziare è quella del gigante alberghiero ACCOR. Dai un’occhiata al profilo di ACCOR su Hosco: tutto, dagli ultimi aggiornamenti dell’azienda fino alle interviste con i loro top manager, è perfettamente plasmato attorno allo stile ACCOR.

 

La chiarezza è cruciale: quali sono i tuoi profili di riferimento?

Dove cercare la descrizione del candidato dei tuoi sogni se non all’interno della tua stessa azienda? I tuoi candidati potenziali dovrebbero rispecchiare molte delle qualità professionali dei tuoi dipendenti attuali che offrono le migliori prestazioni. Ecco perché ti consigliamo di raccogliere dati, fare sondaggi tra i dipendenti e studiare il processo di selezione del personale per creare dei profili di riferimento. Usali come pubblico ideale durante la creazione dei tuoi contenuti e chiediti: “sono rilevanti e interessanti per questo profilo specifico?”

 

Immagina di essere l’addetto alla selezione del personale per un hotel 4* di Barcellona, una città cosmopolita che accoglie turisti di tutto il mondo: un obiettivo chiaro potrebbero essere i candidati che parlano diverse lingue. In questo caso, potresti pubblicare contenuti social coinvolgenti che mostrano quanto apprezzi i tuoi dipendenti poliglotti e la bellezza di conoscere diverse lingue.

 

🌍 Sapevi che i talenti del settore turistico e alberghiero di Hosco parlano 180 lingue? Scopri la nostra community di candidati!

 

Scegli con cura le tue piattaforme: quali dovresti usare?

Molte aziende non posterebbero mai un aggiornamento importante su Snapchat, vero? Sarebbe più indicato caricare un’immagine di un cane che ha appena visitato il tuo hotel. Ecco perché devi selezionare con cura dove pubblicare i diversi tipi di contenuti. Il punto fondamentale è individuare i social media più frequentati dai tuoi profili di riferimento, e poi analizzare a fondo quelle piattaforme per trovare nuovi talenti. Ecco alcune idee su cosa pubblicare, e dove:

  • Twitter - approfondimenti dei dirigenti, notizie aziendali e articoli.
  • Hosco - promuovere offerte di lavoro, notizie aziendali e storie dei dipendenti.
  • Facebook - articoli, video, storie e link alla tua pagina contenente le offerte di lavoro.
  • Instagram - video stilosi e accattivanti, foto e storie divertenti.
  • YouTube - video di maggiore durata che raccontano la tua storia, i valori e la mission aziendale.

Recentemente, abbiamo lavorato con The Carlton Tower Jumeirah per documentare l’incredibile ristrutturazione della loro emblematica proprietà di Londra. Guarda il video per scoprire perché è un momento entusiasmante per lavorare presso The Carlton Tower Jumeirah e in che modo la riapertura aprirà la strada per la nuova ospitalità di lusso.

 

Offri una panoramica esclusiva: mostra come funziona l’azienda

Con l’evoluzione dei social media, si sono evolute anche le opportunità per presentare contenuti che invitano il pubblico a soffermarsi e vedere cos’hai da dire. Sfrutta al massimo le storie attive 24 ore e le funzionalità di interazione in tempo reale per rinnovare e rendere più creativo il tuo employer branding. Fai un tour improvvisato del tuo hotel, trasmetti in diretta un team building o mostra spezzoni dei festeggiamenti per il compleanno di un membro del team.

Sono tutti ottimi esempi ma, oggi, i consumatori di contenuti vogliono andare oltre e ottenere approfondimenti dalle menti migliori della tua azienda. Hosco si è occupata di un compito simile per la nostra collaborazione relativa all’employer branding con il grossista di fama mondiale METRO/Makro Wholesale. Abbiamo parlato con Olaf Koch, il CEO di METRO AG, per scoprire la mission dell’azienda, il suo impegno speciale nei confronti dei suoi dipendenti e i vantaggi di lavorare per quest’organizzazione globale.

 

L’onestà è il criterio migliore: sii trasparente

Mettere in mostra la tua azienda online ci porta al quinto punto: bisogna essere sinceri con il proprio pubblico. Siamo sicuri che otterrai un maggior numero di interazioni presentando i fantastici benefit della tua azienda o gli eventi after-work; ma dovrai anche mostrare il tran-tran quotidiano del lavoro d’ufficio e parlare della tua mission e dei tuoi valori. L'onestà ti consentirà di creare un’immagine più realistica di cosa vuol dire lavorare nella tua azienda, il che ti mostrerà come datore di lavoro rispettabile e preparerà meglio i tuoi futuri dipendenti.

Ri-condividere vuol dire apprezzare: punta ai contenuti generati dai dipendenti

 

Anche se le testimonianze dei dipendenti sulla tua pagina dedicata alle offerte di lavoro sono autentiche, potrebbero causare dello scetticismo. Sapevi che, quando si tratta di spiegare cosa vuol dire lavorare in una determinata azienda, i candidati si fidano dei dipendenti tre volte di più rispetto all’azienda stessa? (LinkedIn - in inglese)

 

In un certo modo, puoi usare questo dato a tuo vantaggio tenendo traccia di ciò che dicono i tuoi dipendenti sulle reti sociali. Assicurati di creare hashtag unici e di condividerli con i tuoi team. Potrai poi condividere i loro post per mostrare che i tuoi dipendenti hanno parlato del successo del tuo ultimo lancio o del bellissimo panorama che si vede dalla tua proprietà (il loro ambiente di lavoro). 

 

Eccoli, i sei consigli per il tuo employer branding sui social media.  Se implementati correttamente, questi suggerimenti ti aiuteranno a posizionarti come datore di lavoro di qualità e ti aiuteranno ad attrarre i candidati attivi e passivi che desideri.

 

Vuoi vedere cosa può fare Hosco per personalizzare e potenziare il tuo employer branding?Fissa una conversazione telefonica di 15 minuti con uno specialista della selezione del personale di Hosco per il giorno e l’ora che preferisci.

PRENOTA UNA DEMO