La pagina del tuo sito aziendale dedicata alle opportunità di carriera è molto di più che “l’ultimo link prima delle note legali e dell’informativa sulla privacy”. È la quintessenza dell’ospitalità: accoglie i migliori talenti e li invita a conoscere più a fondo l’azienda presentandone i valori, la vision, l’apertura e l’interesse verso il proprio personale. 

I professionisti del settore turistico e alberghiero in cerca di lavoro vedono la pagina dedicata alle opportunità di carriera come una lente attraverso la quale valutare la loro possibile integrazione in un contesto aziendale, e sono bravissimi a leggere tra le righe. Si tratta del tuo biglietto da visita per attrarre e fidelizzare nuovi membri del team in linea con la cultura della tua azienda. 

Ottimizzare questa pagina potrebbe contribuire a snellire i processi di selezione del personale e a lanciarti nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca. In questo articolo, ti sveliamo come creare e mantenere una pagina dedicata alle opportunità di carriera irresistibile. 

 

Ogni clic conta

Se un professionista del settore turistico e alberghiero entra nella pagina dedicata alle opportunità di carriera, significa che ha già esaminato il sito aziendale e che gli è piaciuto. Continua su questa strada e usa questa pagina per racchiudere l’essenza della tua azienda, la sua filosofia e un solido piano di assunzioni.

Vai dritto al punto e spiega cosa fa funzionare l’azienda, e cosa aspettarsi dai processi di selezione e di accoglienza del personale. Mostra ai candidati che l’azienda mette al primo posto le persone e gli obiettivi

Mantieni sempre aggiornata la pagina, eliminando le posizioni già assegnate o contrassegnandole, e incoraggia l’interazione. Invita i candidati che visitano la pagina a contattarti. Non si può mai sapere quando potrebbe presentarsi alla porta virtuale un nuovo candidato brillante (o quando un attuale dipendente potrebbe andar via). 

Amplifica al massimo la tua presenza attingendo contenuti dai tuoi account social e viceversa, e usa le giuste parole chiave per spingere la pagina nelle prime posizioni dei risultati delle ricerche dei candidati.

 

Indica con chiarezza le tue aspettative

Una pagina dedicata alle opportunità di carriera all’interno di un’azienda è l’inizio di un percorso insieme a un nuovo membro del personale e dovrebbe essere uno specchio fedele delle aspettative di entrambe le parti. Allineala ai contenuti, ai messaggi, al tono e alla grafica del resto del sito aziendale e delle altre comunicazioni, e includi descrizioni chiave del ruolo e dei compiti.  

I candidati si soffermeranno più tempo su una pagina dedicata alle opportunità di carriera se questa è facile da sfogliare e ben strutturata. Promuovi la tua azienda come luogo in cui lavorare, condividi immagini e video e metti in evidenza i vantaggi e le opportunità, e cosa la rende unica. Per un maggiore impatto, inserisci le opinioni di alcuni degli attuali dipendenti e i link ai tuoi account social. 

Usa immagini e una terminologia neutrali, inclusive ed equilibrate dal punto di vista del genere, e non avere paura di difendere i tuoi valori e di promuovere la tua politica di responsabilità sociale. Quasi l’80% dei lavoratori intervistati nel 2021 per il sondaggio CNBC Workforce Survey ha affermato di voler lavorare per un’azienda che apprezza la diversità, l’uguaglianza e l’inclusione, e più della metà (60%) preferisce i dirigenti che esprimono la loro opinione su problematiche politiche e sociali.

 

Molto più che una vetrina

La differenza tra un lavoro e una carriera sta nella cultura. La pagina dedicata alle opportunità di carriera all’interno della tua azienda è una piattaforma in cui esporre le opportunità di crescita personale e professionale. I candidati vogliono sentirsi parte dell’evoluzione di un’azienda, alti e bassi compresi. 

Stando a quanto riportato da Citrix Talent Accelerator, l’86% di 2.000 dipendenti intervistati ha affermato che preferirebbe lavorare per un’azienda che mette al primo posto i risultati piuttosto che la produzione: https://hbr.org/2021/05/what-your-future-employees-want-most (in inglese).

Potresti inserire una tabella di marcia, mettere in evidenza gli obiettivi raggiunti e mostrare le azioni messe in atto per affrontare le sfide. Poni domande interessanti per dare ai candidati un’idea di cosa aspettarsi nel corso del colloquio e una volta assunti. 

Mettiti nei panni dei candidati e osserva la pagina dal loro punto di vista. Quali credi siano i suoi punti di forza e i suoi punti deboli? Coinvolgi i membri del personale, chiedi loro cosa apprezzano dell’azienda e quali sono le aree da migliorare. 

Per una maggiore sincerità, nei tuoi confronti e in quelli dei potenziali nuovi dipendenti, potresti analizzare le ragioni che hanno spinto le persone a lavorare per la tua azienda, a rimanere e… (fai un respiro profondo) ad andare via.  

 

La ricetta vincente

Una volta raccolte tutte le informazioni, tieni a mente la seguente checklist quando dovrai creare o rinnovare la pagina della tua azienda dedicata alle opportunità di carriera:

  • Rispecchia fedelmente cosa vuol dire lavorare per l’azienda?
  • Descrive chiaramente il ruolo, gli obiettivi e i processi?
  • È incentrata sulle persone?
  • È inclusiva?
  • È il linea con l’immagine e i valori aziendali?
  • È aggiornata?
  • È facile da consultare e ben strutturata?
  • È ottimizzata per i motori di ricerca ed è collegata ai tuoi account social?
  • Invita all’interazione proattiva?
  • Invieresti la tua candidatura se fossi tu a consultarla?

Per ultimo, ma non in ordine di importanza, se la pagina dedicata alle opportunità di carriera continua a scivolare in fondo alla lista delle cose da fare, non preoccuparti. 

Unire le forze con un partner specializzato nella selezione del personale per il settore turistico e alberghiero può aiutarti a ottimizzare la tua pagina aziendale dedicata alle opportunità di carriera, per trovare e assumere i migliori talenti del settore turistico e alberghiero.