Con la ripresa del settore dell’ospitalità dopo la pandemia, l'assunzione di personale alberghiero qualificato è fondamentale per garantire agli ospiti un'esperienza di viaggio impeccabile. Tuttavia, trovare validi membri da inserire nel team non è un’operazione semplice: secondo una recente dichiarazione del World Travel and Tourism Council, 1,2 milioni di posti di lavoro nel settore dei viaggi e del tempo libero nell'UE rimangono scoperti. I protagonisti del settore alberghiero riconoscono sempre più l'importanza di una solida proposta di valore per i dipendenti al fine di assumere e trattenere i collaboratori veramente motivati. In questo articolo approfondiamo il significato di proposta di valore per i dipendenti, il motivo per cui è importante per le assunzioni nel settore alberghiero e il modo in cui le principali realtà dell'ospitalità hanno elaborato proposte di valore vincenti per attrarre i migliori talenti.

Che cos'è la proposta di valore per i dipendenti?

La proposta di valore per i dipendenti indica il pacchetto esclusivo di benefits che il dipendente riceve in cambio delle sue capacità e dell’impegno che profonde sul posto di lavoro. Si tratta di una combinazione di benefits tangibili, come il congedo parentale o servizi gratuiti per il benessere psicologico, e di benefits intangibili, come un ambiente di lavoro piacevole, opportunità di networking e una leadership motivante.

L'importanza della proposta di valore per i dipendenti nel settore dell'ospitalità

Come in qualsiasi altro settore, il recruiting nel campo dell'ospitalità consiste nel trovare e trattenere persone di qualità. Per questo è necessario che l'offerta sia adeguata e allettante per il dipendente che mette a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza. Un buon stipendio non è sufficiente: secondo una ricerca di Benify sul futuro del lavoro in Europa, solo una percentuale compresa tra il 20% e il 42% dei dipendenti (in tutti i Paesi) ha indicato i benefit economici come quelli "più desiderati". E la diffusa mancanza di personale nel settore alberghiero significa che le opportunità non mancano per tutti coloro che ritengono che l’attuale lavoro non li ricompensi abbastanza per il loro impegno.

In qualità di manager dell'ospitalità, quindi, devi chiederti: perché un dipendente dovrebbe lavorare per la tua realtà e non per un’altra? Che cosa riceve in cambio delle ore dedicate al lavoro ogni giorno?

Ed è qui che entra in gioco la proposta di valore.

Una valida proposta di valore per i dipendenti va ben oltre la retribuzione e i benefit. Si tratta più che altro di creare una cultura aziendale in cui i dipendenti si sentano a casa e motivati a presentarsi al lavoro ogni giorno. Una proposta di valore convincente attirerà i migliori talenti, ridurrà il turnover, favorirà un ambiente di lavoro inclusivo e un'esperienza positiva per i dipendenti. Se felici e motivati, i dipendenti daranno il meglio di sé, il che si traduce direttamente in un aumento dei profitti per la tua attività.

 

In che modo 4 brand alberghieri attraggono i migliori talenti tramite la loro proposta di valore

Se hai bisogno di qualche suggerimento per elaborare la tua proposta di valore per i dipendenti, segui l’esempio di 4 grandi brand:

1. Barcelo Group

Questa importante catena alberghiera spagnola promuove lo sviluppo continuo dei dipendenti tramite obiettivi individualmente prefissati. Il Piano di Sviluppo Individuale personalizzato su ogni collaboratore è inteso come guida per superare le sfide e le opportunità lungo il percorso di crescita. La scuola di formazione del brand, B Campus, aiuta i dipendenti a sviluppare le competenze chiave nelle tre aree principali: persone, clienti e business. Esistono anche programmi speciali di formazione alla leadership per coloro che desiderano diventare Barcelo Manager.

2. Ritz-Carlton

Per questa iconica catena di hotel di lusso, i dipendenti sono "signore e signori che servono signore e signori". Questa frase, semplice ma efficace, esprime gli standard impeccabili a cui si attiene il team e il rispetto riconosciuto a ciascun dipendente. L'azienda sostiene una cultura della creatività, in cui i professionisti del settore alberghiero accomunati dalla stessa mentalità collaborano per garantire l'esperienza di alta classe che gli ospiti si aspettano. Inoltre, i benefit sono molteplici, tra cui pasti gratuiti, piani di acquisto azionario e programmi di sviluppo della carriera.

3. Radisson Hotel Group

I valori del Gruppo Radisson si incentrano su una cultura aziendale fondata sull’etica, come dimostra l'impegno profuso per incrementare l'occupabilità delle persone vulnerabili. Il Gruppo collabora spesso con organizzazioni no-profit e scuole per formare i giovani in condizione di fragilità, molti dei quali entrano a far parte di Radisson o proseguono gli studi.

4. InterContinental

L’impegno del Gruppo IHG è di offrire “True Hospitality for Good”, ossia una vera ospitalità all'insegna del bene, promossa nell’ambito di una cultura incentrata sulla diversità in tutte le sedi del mondo. Il quadro di riferimento in materia di Diversità, Equità e Inclusione comprende tre pilastri: aumentare la diversità dei talenti in posizione di leadership, rafforzare la cultura dell'inclusione e adottare il giusto processo decisionale. Tra gli altri obiettivi, vi è anche quello di raddoppiare la presenza dei gruppi sottorappresentati e di raggiungere la parità di genere ai vertici entro il 2030.

Come sviluppare una proposta di valore per i dipendenti convincente

La giusta proposta di valore può fare la differenza quando inizi le procedure di selezione del personale. Ecco come creare una proposta di valore efficace:

  • Definisci ciò che ti rappresenta: il settore dei viaggi e del tempo libero è molto competitivo. Cosa distingue il tuo hotel? Qual è la missione che persegui e quali sono i valori che sostieni? Entrambi, missione e valori, dovrebbero rientrare nella tua proposta di valore per i dipendenti, come obiettivo realistico ma anche come fonte di ispirazione. 
  • Raccogli i suggerimenti del tuo team: quello che i tuoi attuali dipendenti pensano del brand e della cultura aziendale è una fonte preziosa di informazione. Tramite questionari (aperti o anonimi) puoi scoprire che cosa i tuoi collaboratori apprezzano di più della cultura aziendale e dei benefit, perché hanno scelto di entrare in azienda e così via.
  • Pensa al di là del lato economico: la retribuzione è indubbiamente tra i fattori più allettanti per i nuovi candidati. Tuttavia, oggi i dipendenti si aspettano molto di più oltre allo stipendio. Valuta quindi proposte diverse che migliorino la vita dei tuoi dipendenti, come percorsi di crescita personalizzati, iniziative per il benessere, benefit o azioni in materia di diversità, equità e inclusione. 
  • Dai risalto alle testimonianze dei dipendenti: non limitarti a fare promesse ma dai spazio ai dipendenti che hanno fatto carriera nel tuo hotel o ristorante chiedendo loro di raccontare liberamente, attraverso casi di studio o testimonianze video, il percorso che li ha portati all’attuale posizione. 
  • Comunica la tua proposta di valore per i dipendenti: una volta elaborata una proposta di valore efficace, crea contenuti adeguati per promuoverla su più canali, come il tuo sito web, i social, la newsletter e le riviste di settore. Tutto il materiale di branding e di comunicazione che pubblichi deve esprimere la tua proposta di valore, in modo che chi sei e cosa rappresenti risulti immediatamente chiaro ai potenziali candidati che entrano in contatto con il tuo marchi. 

In sintesi, la proposta di valore per i dipendenti è fondamentale per sviluppare un team di talenti in grado di dare la svolta al tuo brand. Capendo cosa chiedono i tuoi dipendenti e che cos’è importante per loro a livello lavorativo, otterrai fedeltà e rispetto.

→ 😎I percorsi di stage sono un modo prezioso per attrarre giovani talenti e far conoscere la tua cultura aziendale. Scopri come crearne uno con la nostra Guida GRATUITA.