Negli ultimi anni, il processo di selezione del personale si è evoluto, e i datori di lavoro si affidano anche ai canali social per trovare nuovi dipendenti. Da alcuni studi recenti è emerso che l’84% dei recruiter usa i social (in inglese) non solo per pubblicare le offerte di lavoro, ma anche per selezionare e valutare i talenti.

Si tratta di un cambiamento significativo rispetto a pochi anni fa, quando le aziende usavano queste reti quasi esclusivamente come una strategia di immagine aziendale.

In questo articolo, scoprirai cos’è il social media recruiting e perché sta diventando sempre più popolare. Quindi, analizzeremo le strategie messe in atto da 5 catene alberghiere per trovare talenti, e ti daremo alcuni consigli che potrai applicare alla ricerca di personale del tuo hotel. 

Cos’è il social media recruiting?

Il social media recruiting è un metodo per attrarre i potenziali nuovi dipendenti tramite le piattaforme social. L’uso dei social media per l’employer branding e per assumere comporta solitamente la pubblicazione delle offerte di lavoro. Un vantaggio del social media recruiting è che le persone in cerca di lavoro possono discutere dei possibili posti vacanti usando la stessa piattaforma in cui questi vengono pubblicati.

Sarà poi possibile dare un’occhiata agli account dei potenziali candidati per farsi un’idea di chi sono e di cosa stanno cercando. In questo modo, i canali social sono un ottimo mezzo per identificare, coinvolgere, attrarre e, probabilmente, assumere i candidati che cercano lavoro attivamente. Per attirare l’attenzione dei potenziali candidati, è fondamentale che l’immagine aziendale sia accattivante.

Il social media recruiting è diverso da altre strategie di assunzione, poiché offre la possibilità di entrare in contatto anche con chi sta già lavorando altrove e non sta cercando attivamente lavoro.  Puntare ai candidati passivi è un’ottima strategia per il tuo hotel o ristorante, perché si tratta di persone più stabili rispetto a chi cerca lavoro attivamente, e che si adatteranno al nuovo ruolo molto più facilmente. [1]

Perché il social recruiting sta diventando il metodo prescelto per assumere nuovo personale?

A causa della crescente onnipresenza dei social media, i recruiter del settore turistico e alberghiero e i reparti delle risorse umane stanno creando dettagliate strategie di social media recruiting da incorporare poi alle tecniche di gestione del personale. Stando a una ricerca di Nisbet (in inglese), quella delle assunzioni sui social è la seconda strategia più efficace per trovare personale nel settore turistico e alberghiero, e per vari motivi.

Innanzitutto, i millennial e gli appartenenti alla generazione Z, desiderosi di farsi strada dal punto di vista professionale, usano i social per entrare in contatto e trovare lavoro. Da uno studio di Aberdeen Group è emerso che il 73% dei millennial (in inglese) ha trovato lavoro tramite i social. Ne consegue che trovare talenti usando le reti sociali dovrebbe essere una priorità per la tua azienda del settore turistico e alberghiero.

Un altro motivo per cui la selezione del personale tramite social è in aumento è la sua efficienza economica. Dato l’alto ricambio di personale nel nostro settore, il social recruiting consente di coprire facilmente i posti vacanti senza dover incorrere nelle alte spese della selezione del personale tradizionale. [2]

Come manager o recruiter di un hotel o ristorante, puoi sfruttare il social media hiring per coinvolgere una base di potenziali candidati ben più ampia di quella che riusciresti a raggiungere con le strategie tradizionali di selezione del personale. Ad esempio, Facebook e Instagram ti consentono di filtrare i candidati in base alle lingue parlate e alla posizione geografica, consentendo di creare inserzioni e pubblicazioni personalizzate o mirate. Le piattaforme che userai determineranno l’accesso a una considerevole base di candidati. 

Come fanno 5 catene alberghiere ad assumere tramite i social

Se stai pensando di provare a trovare nuovi dipendenti sulle reti sociali, dai un’occhiata alle strategie messe in atto da 5 aziende leader nel settore turistico e alberghiero per attrarre talenti tramite i canali social. Potresti trarne delle ottime idee da mettere subito in pratica! 

Catena alberghiera n. 1: Marriott

La pagina di Marriott dedicata alle offerte di lavoro su Facebook ha oltre 1,3 milioni di follower. Almeno due volte al giorno, l’azienda condivide contenuti interessanti sulle storie di successo dei singoli dipendenti, sull’ambiente di lavoro presso Marriott e su cosa succede in azienda. L’inconfondibile proposta di valore di Marriott è il suo approccio personale, che l’azienda enfatizza incaricando i propri dipendenti, identificabili con nome e cognome, di rispondere alle domande sui profili aziendali. 

I potenziali candidati possono inoltre partecipare a chat dedicate alla ricerca di lavoro, per chiedere consigli su come inviare la propria candidatura per i vari ruoli disponibili in azienda. Rispondere tempestivamente alla domande di chi cerca lavoro può contribuire alla riuscita della tua strategia di social media recruiting, poiché migliora la percezione dei consumatori e semplifica il processo di selezione del personale.

Su Instagram, Marriott ha 85.000 follower e pubblica foto e storie in cui si vede il personale che si diverte al lavoro. [3] Usare foto e video è un ottimo modo per tenere coinvolto il tuo pubblico, piuttosto che usare testo semplice.

Suggerimento: come datore di lavoro del settore turistico e alberghiero, puoi collegare i tuoi canali social alla tua pagina aziendale sulla piattaforma di Hosco. In questo modo, potrai ripubblicare i contenuti dei tuoi account social sulla tua pagina di Hosco. Inoltre, la nostra piattaforma offre l’integrazione social: ti consente di condividere direttamente sui tuoi account Twitter, Facebook e LinkedIn i post, le immagini, gli articoli e gli altri aggiornamenti che crei sulla nostra piattaforma. In questo modo, potrai risparmiare tempo e lavoro per creare la tua immagine aziendale sulle reti sociali.

Catena alberghiera n. 2: Hilton

Hilton è stata una delle prime catene alberghiere a riconoscere il potere del social media recruiting creando la propria immagine di datore di lavoro da preferire. Oggi, Hilton possiede diverse piattaforme social dedicate alle opportunità di carriera, di cui le principali sono quella su Facebook e quella su Instagram.

La pagina su Facebook ha oltre 65.000 follower. Le pubblicazioni parlano delle varie storie di successo dei dipendenti, da quelli che si sono fatti notare per qualche merito particolare, a quelli che hanno vinto dei premi, ad esempio il premio CEO Light & Warmth. Vi si trovano anche consigli professionali e suggerimenti per i colloqui, per aiutare i candidati a prepararsi al processo di selezione del personale. Non si tratta solo di un ottimo modo per entrare in contatto con i candidati, ma dimostra anche che prendi sul serio il loro interesse per lavorare presso il tuo hotel. 

La pagina Instagram di Hilton, con oltre 33.000 follower, condivide foto del personale con il sorriso sulle labbra, a conferma della bio: “Our Team Members make us one of the World’s Best Workplaces” (I nostri dipendenti ci rendono uno dei luoghi migliori in cui lavorare) [4]. Azioni simili potrebbero rappresentare la tua azienda del settore turistico e alberghiero come un ottimo luogo in cui lavorare, e potrebbero aiutarti a vincere la competizione agguerrita per accaparrarsi i migliori talenti.

Catena alberghiera n. 3: Hyatt

Le pagine dedicate alle opportunità di carriera di Hyatt sono su Facebook e Instagram. Su Facebook, la pagina Hyatt Hotels and Resorts Career ha oltre 138.000 follower e quasi lo stesso numero di Mi piace. Su questa pagina, vengono pubblicate informazioni sulle offerte di lavoro e link che i candidati possono seguire per iscriversi in modo semplice.

La pagina Instagram di Hyatt è altrettanto accogliente, con foto dei dipendenti mentre sono al lavoro o durante la loro partecipazione alle attività di team building.  Vi è inoltre una grande manifestazione dell’impegno di Hyatt a favore della diversità, con foto contenenti i colori LGBT. Usare le pagine social del tuo hotel per evidenziare il lavoro dei dipendenti e valori quali diversità e inclusione può aiutarti ad attrarre talenti di alta qualità.

Catena alberghiera n. 4: IHG

IHG ha pagine dedicate alle opportunità di lavoro sempre aggiornate su Facebook e Instagram. Il profilo Instagram ha poco meno di 40.000 follower [5]. La bio recita: “#LetsGoFurtherTogether” una frase accattivante che enfatizza l’employer branding. Le pubblicazioni Instagram di IHG contengono citazioni dei dipendenti che parlano di argomenti quali diversità, crescita professionale e pari opportunità. La didascalia “we are experience makers” (creiamo esperienze) che si ripete in molte delle foto rafforza ancora di più l’immagine aziendale di IHG.

La pagina Facebook di IHG dedicata alle opportunità di lavoro contiene post dei vari membri del personale che parlano della vita in azienda. Argomenti quali grandi benefit per i dipendenti, una cultura di lavoro positiva e opportunità di crescita professionale accreditano ancora di più l’impegno di IHG per garantire il miglior luogo in cui lavorare.

Catena alberghiera n. 5: Accor

I profili social di Accor invitano i potenziali candidati a “Be Limitless” (non avere limiti) e “Do what you love” (fai ciò che ami). Il gruppo ha una pagina Facebook con oltre 250.000 follower. Nella sua bio, Accor considera ogni singolo dipendente un esperto del settore turistico e alberghiero con l’affermazione “We are over 260.000 hospitality experts…” (siamo oltre 260.000 esperti di ospitalità) creando una scarica di positività nelle menti dei candidati attivi e passivi.

Le pubblicazioni su Facebook di Accor coprono argomenti quali la diversità, le esperienze dei clienti e i posti vacanti. Il gruppo ha inoltre avviato una campagna intitolata Heartists, che invita i propri dipendenti a condividere ciò che amano del proprio lavoro in hotel. In questo modo, la dirigenza ha la possibilità di ottenere un prezioso feedback, oltre che di diffondere il proprio employer brand positivo per raggiungere i candidati attivi e passivi.

Social media recruiting: consigli pratici per il settore alberghiero

Qui di seguito, abbiamo riassunto i principali punti salienti delle strategie menzionate, per aiutarti a raggiungere i potenziali candidati e a trovare velocemente i giusti talenti! 

  • Fai leva sugli attuali dipendenti: sfrutta le reti degli attuali dipendenti e chiedi la loro collaborazione per spargere la voce sui posti vacanti nel tuo hotel o ristorante. Incoraggia i membri del personale a partecipare al processo di selezione chiedendo loro di condividere le offerte di lavoro sui loro profili social. 

  • Usa dei testimonial: pubblicazioni del tipo “la giornata-tipo di…” tendono a dare risultati molto buoni. Fondamentalmente, sono meritevoli di condivisione tutti i contenuti che mettono in evidenza le esperienze dei dipendenti, illustrando il loro lavoro e ciò che apprezzano di più. Potrebbe essere un breve video o un’intervista con un membro del personale dell’hotel o del ristorante in cui spiega come si svolge una tipica giornata di lavoro. O, magari, un responsabile della selezione del personale che parla delle qualità che cerca in un candidato. 

  • Partecipa alle conversazioni importanti e dialoga: trova un modo per integrare le discussioni su argomenti di attualità nelle tue pubblicazioni social. Ad esempio, Marriott Group celebra la diversità partecipando alle conversazioni intorno al Mese dell’orgoglio. Un ottimo modo per dimostrare il proprio impegno, non credi? 

  • Comunica in maniera trasparente: non si tratta solo di pubblicare un’offerta di lavoro sui canali social. Puoi anche comunicare informazioni quali i posti vacanti, i requisiti per iscriversi alle offerte e le date limite per farlo. Tieni sempre aggiornati i candidati in merito allo stato di avanzamento del processo di selezione. 

  • Non tralasciare il feedback di chi cerca lavoro: ogni volta che pubblichi sui social, assicurati di rispondere ai commenti e alle domande in modo tempestivo e professionale. Alcuni utenti potrebbero avere una domanda specifica o generica sul processo di selezione. Rispondendo ai commenti, non solo migliori l’esperienza dei candidati, ma ottieni anche importanti approfondimenti utili per migliorare il processo di selezione.

  • Interagisci quotidianamente con il tuo pubblico: non basta pubblicare un contenuto e dimenticarsene. Partecipare alle conversazioni importanti per il nostro settore è una strategia enormemente preziosa per far scoprire la tua azienda al tuo pubblico di riferimento. Spingi i social media manager della tua azienda a fare del loro meglio per trovare argomenti di conversazione interessanti e di tendenza. Partecipa a quelle discussioni apportando un contributo di valore sia per i partecipanti sia per tutto il settore. 

  • Usa i giusti hashtag: usa hashtag creativi che ti consentano di entrare in contatto con le persone che vuoi raggiungere. Un buon hashtag ha inoltre il potere di portare traffico ai tuoi profili social anche quando quello specifico argomento non è più in tendenza [6]. In questo modo, chi è in cerca di lavoro si ricorderà della tua azienda e tu dimostri di interagire attivamente con la tua community online.

  • Organizza competizioni o concorsi a premi: organizza competizioni o sfide per trovare il miglior talento per un reparto o ruolo specifico, ad esempio: “mandaci un video in cui spieghi la tua migliore ricetta per partecipare alla selezione di un sous chef”. Non solo coinvolgerai i candidati, ma riuscirai anche a trovare talenti in maniera più piacevole e meno costosa. Una scelta vincente per tutti! 

  • Fai leva sul senso dell’umorismo: non mostrare solo ciò che è perfetto, mostra che la tua cultura sul lavoro apprezza gli insegnamenti tratti dagli errori condividendo un momento divertente sul lavoro. 

→😎 Vuoi creare il tuo employer brand e trovare contemporaneamente i migliori candidati? Scopri gli strumenti che Hosco mette a tua disposizione per potenziare la tua immagine aziendale e il tuo social media recruiting. 

 

Fonti (in inglese): 
[1] Passive Candidates: An Ultimate Guide for Small Businesses, Jennifer Hartman
[2] 50% reduction on recruitment costs: how social media became my best friend, Jon Hull
[3] https://www.instagram.com/marriottcareers/
[6] The Ultimate Guide to Harnessing the Power of Hashtags