I siti internet di tutte le grandi aziende hanno una sezione dedicata al loro scopo. Lo stesso succede con molte startup. E le B-Corp sono organizzazioni create interamente attorno al concetto di brand purpose. Ti stai chiedendo in che modo possedere uno scopo aziendale potrebbe aiutare la tua PMI, il tuo hotel a conduzione familiare, la tua agenzia turistica di medie dimensioni, o addirittura la tua multinazionale?

Il brand purpose dà al tuo pubblico la possibilità di comprendere ciò in cui credi prima di conoscerti più a fondo. Può aiutare un cliente potenziale a decidere di trasformarsi in un cliente pagante. E influirà positivamente sulla tua strategia di selezione, poiché dà ai potenziali candidati la possibilità di comprendere perché tieni a ciò a cui tieni, e per decidere se è in linea con il proprio codice etico e morale.

Un concetto profondo? Molto probabilmente. Impossibile da realizzare? Assolutamente no. Continua a leggere per scoprire come mostrare apertamente il cuore della tua azienda e renderla un libro aperto.

 

Cosa si intende per brand purpose? 

Simon Sinek ha lanciato un movimento incentrato sul brand purpose con il suo famoso TED talk intitolato “Why” (in inglese). In poche parole, esorta gli imprenditori e i dirigenti aziendali a “iniziare chiedendosi perché”. Come individui, tutti noi abbiamo bisogno di uno scopo che ci spinga ad alzarci dal letto al mattino, ma non tendiamo a definirlo o a domandarci il perché. 

Per le aziende, il concetto di scopo serve a preparare il terreno, trovare la strada o fare chiarezza per la direzione del viaggio!

Avere uno scopo aziendale aiuta le organizzazioni a concentrarsi sulla ragione della propria esistenza e può svolgere un ruolo fondamentale in tutti gli aspetti, dalle decisioni aziendali fino al trovare e attrarre i migliori talenti per l’organizzazione. Influirà anche su come parli con i clienti del tuo hotel o del tuo ristorante. Sì, è tanta la sua importanza! Fai le cose per bene e potrà contribuire a trasformare l’azienda, lascialo al caso e non aspettarti che i dipendenti e i clienti rimangano a lungo.

A tutti i creatori di contenuti: niente panico! Spiegate il concetto di brand purpose, o scopo aziendale, con queste parole:

 

“Lo scopo di un’azienda è essenzialmente la sua ragione di esistere oltre a far soldi… Lo scopo di un’azienda crea un legame con i consumatori sul piano emotivo... Per chiarire questo concetto, lo scopo di un’azienda riguarda iniziative che partono dai prodotti e che puntano contemporaneamente a raggiungere i propri risultati economici e a produrre benefici di carattere sociale”.

 

Ecco alcuni ottimi esempi del concetto di scopo aziendale:

  • Il ristorante italiano Avanti: “Prepariamo e serviamo cibo semplice e di qualità, a un prezzo conveniente, in un’atmosfera familiare”.
  • La caffetteria CC: “Servire chiunque meglio di chiunque altro”.
  • La catena di ristoranti Del Frisco: “Fare le cose per bene e superare di gran lunga le aspettative ogni giorno”.

In che modo lo scopo aziendale contribuisce alle strategie di assunzione e di fidelizzazione dei talenti

Attrarre i migliori dipendenti non era mai stato così importante. Ora che il mondo inizia a riorganizzarsi economicamente nell’era post-covid19, stiamo iniziando a vedere una competizione sempre maggiore per le persone di talento.

Le migliori aziende ispirano fiducia e rappresentano una sicurezza per i dipendenti. La fiducia è importante e i potenziali dipendenti vogliono mettere il proprio futuro nelle mani di datori di lavoro dei quali si sentono sicuri. Per questo stesso motivo, le aziende molto solide potrebbero perfino attrarre nuovi talenti offrendo stipendi più bassi.

Le organizzazioni del settore turistico e alberghiero possono usare il proprio scopo aziendale per esprimere l’essenza emotiva e aspirazionale del perché vale la pena sceglierle. Sta alla base delle aspettative culturali di tutti i dipendenti, è il DNA dell’azienda. Lo scopo aziendale dovrebbe inoltre essere correlato alla proposta di valore per i dipendenti, secondo quanto indicato da Forbes in questo articolo (in inglese).

 

Come possono fare le PMI a trovare il proprio scopo aziendale? 

 

“Creare un’immagine aziendale riguarda più l’archeologia che l’architettura. Non è un qualcosa che si crea dal nulla, ma un qualcosa che si trova scavando in profondità”.

Elizabeth Baskin (Forbes)



Capire dove ti trovi come azienda è il miglior punto di partenza per creare il tuo scopo aziendale. Il che, a sua volta, porta alla domanda: dove vogliamo arrivare? Porre questa domanda al livello dell’intera organizzazione è un ottimo modo per coinvolgere i dipendenti e i soggetti interessati in una conversazione incentrata sullo scopo e sui fattori che andrebbero riconosciuti, sia come dipendenti sia come clienti. 

Perché esistiamo come azienda? È questa la domanda più importante da fare. A volte vi è un divario tra gli obiettivi della dirigenza di un’organizzazione e la realtà vissuta dai dipendenti o dai clienti.

Trovare questo divario tramite conversazioni bilaterali fornirà la risposta necessaria a colmarlo. Questo, a sua volta, è un passo fondamentale per sviluppare un brand purpose per le piccole e medie imprese del settore turistico e alberghiero. Le PMI del nostro settore possono seguire questi passaggi per trovare il proprio scopo e iniziare a usarlo per migliorare l’attrazione e la fidelizzazione dei talenti:

  1. I dirigenti senior dovranno decidere quali sono i valori fondanti della propria azienda ed esserne un esempio vivente! Dovrebbe trattarsi degli stessi valori che vorresti che i clienti correlassero all’azienda.
  2. Organizza workshop di gruppo bidirezionali per chiedere ai tuoi dipendenti cosa è importante per loro, e usa le risposte per verificare se esiste un divario tra dirigenti e dipendenti.
  3. Guarda fuori dalla tua azienda: riesci a identificare altre aziende (nel tuo stesso settore o in altri settori) che ti piacerebbe emulare?  Cosa fanno loro che non fai tu?
  4. Definisci gli obiettivi che dovrai raggiungere per diventare l’azienda che aspiri a essere
  5. Cogli l’essenza del tuo “perché” da questo elenco e crea il tuo scopo aziendale. Ma attenzione… dovrai andare oltre gli obiettivi finanziari!
  6. Fai dello scopo aziendale il fattore più importante, e fai in modo che tutti i componenti dell’organizzazione (i dirigenti e i dipendenti) lo rispettino.

Gli hotel, i ristoranti e le altre PMI nel settore turistico e alberghiero che vogliono avere successo non potranno ignorare l’importanza del brand purpose. Ti consigliamo di fermarti a riflettere sulla tua organizzazione e di porti queste domande: La nostra azienda ha uno scopo che vada oltre il profitto economico? Se la risposta è no, perché? Cosa possiamo fare per iniziare a creare il nostro brand purpose? Cosa posso fare io per iniziare a ricercare lo scopo della nostra azienda?

 

→ ✅ Scopri come analizzare e migliorare il tuo employer brand in 5 passaggi.