Dopo aver gestito le sfide presentate dalla pandemia, rimane uno scoglio per gli addetti alla selezione del personale delle aziende del settore turistico e alberghiero: trovare modi per promuovere la propria organizzazione come un ottimo luogo in cui lavorare. La cultura aziendale è uno dei motivi principali per i quali i futuri dipendenti sceglieranno di lavorare per la tua azienda del settore turistico e alberghiero e non per la concorrenza.

Una delle conseguenze della COVID-19 è stato l’esodo su larga scala di personale da hotel, navi da crociera, ristoranti e altri stabilimenti analoghi. Si stima che ben il 75% della forza lavoro del settore turistico e alberghiero abbia cambiato permanentemente settore (in inglese). Di conseguenza, i lavoratori cercano attualmente lavoro in settori alternativi.

Mostrare una cultura aziendale prospera e di cui i dipendenti vogliono essere partecipi è cruciale per attrarre candidati di alto calibro e per richiamare i talenti verso il settore turistico e alberghiero. Vediamo cosa puoi fare per raggiungere questo obiettivo.

 

Cos’è la cultura aziendale?

La cultura aziendale è definita come l’insieme di comportamenti, valori e convinzioni prevalenti all’interno di un’organizzazione. Anche se i valori che sono alla base dell’attività in un’azienda sono spesso documentati, la realtà della cultura aziendale è l’esperienza vissuta dei lavoratori che operano in quell’ambiente.

Un ambiente lavorativo che tende alla responsabilizzazione e all’inclusione è una proposta allettante per i dipendenti. Data la drastica carenza nel mercato del lavoro di lavoratori del settore dell’ospitalità, questa potrebbe essere la chiave per attrarre nuovi dipendenti.

Se non sai da dove iniziare, di seguito troverai alcuni consigli che ti guideranno nella giusta direzione.

 

1. Tratta la tua cultura aziendale come un prodotto

Quando ben l’86% dei professionisti delle Risorse umane afferma che la selezione del personale sta diventando più simile al marketing (in inglese), è fondamentale non rimanere indietro rispetto alla concorrenza e iniziare a trattare la tua cultura aziendale come un prodotto. Dopotutto, le strutture dedite all’ospitalità che hanno successo riconoscono l’importanza di promuovere un servizio eccellente ai propri consumatori. Allo stesso modo, la tua cultura aziendale è il prodotto che “vendi” ai tuoi potenziali dipendenti.

Ma, prima di promuovere la cultura aziendale, analizza se c’è qualcosa che puoi fare per migliorarla. È la migliore cultura possibile? Se la risposta è no, individua cosa puoi fare per cambiare le cose e passa all’azione.

Poi, valuta cos’è che distingue la tua cultura aziendale dalla concorrenza. Qual è il suo valore aggiunto o quali sono i suoi principali punti di forza?

Essere chiari in questi punti ti aiuterà a comunicare ai potenziali candidati ciò che il tuo ambiente di lavoro ha loro da offrire. 

 

2. Chiedi un feedback ai tuoi dipendenti

Le persone nella posizione migliore per fornire un feedback in merito alla vita nella tua azienda sono i dipendenti che vi lavorano giorno dopo giorno. Si tratta di un modo per sapere con precisione cosa stai facendo bene e, soprattutto, quali sono i punti da migliorare.

Con prove empiriche su ciò che i dipendenti apprezzano della tua cultura aziendale, puoi usare le loro testimonianze (con il consenso dei dipendenti) per parlarne all’esterno. Pubblicale sui social, sul tuo sito dedicato alle opportunità di carriera, sulle offerte di lavoro ecc. Sono la prova che la tua azienda è un buon luogo in cui lavorare.

Quando chiedi l’opinione dei dipendenti, consigliamo di usare approcci mirati a ottenere un feedback olistico da un’ampia gamma di lavoratori. Potrebbero essere questionari anonimi (con domande a risposta multipla e a risposta aperta) e focus group.

 

3. Gestisci le tue recensioni online

Esistono molti luoghi in cui i dipendenti (attuali e passati) possono scrivere una recensione sul cosa significa lavorare per la tua azienda. Una delle piattaforme più conosciute è Glassdoor.

Naturalmente, il metodo più efficace per gestire le recensioni online è assicurarti di coltivare una cultura di prim’ordine. Tuttavia, ci sono altre cose che puoi fare per aumentare la probabilità di ricevere recensioni favorevoli. 

Per prima cosa, non consigliamo di cercare di evitare che i dipendenti lascino recensioni negative online. Sarebbe un comportamento non etico e che, a lungo andare, ti si ritorcerà contro.

Tuttavia, potrebbe essere consigliabile incoraggiare i dipendenti a lasciare recensioni positive sui social e su Glassdoor.

Bisogna tenere presente che è più probabile ricevere commenti negativi dagli ex dipendenti, perché sono quelli che non hanno molto da perdere. Ecco perché è fondamentale tenere colloqui di fine rapporto per fornire al lavoratore la possibilità di dare sfogo a eventuali problemi con l’azienda.

Se ha delle lamentele, spiega che prenderai in considerazione il suo feedback. Poi, chiedi se puoi rimanere in contatto per spiegare cosa è stato fatto per migliorare. Assicurati di mantenere la promessa! Questa strategia serve a far capire al dipendente che siamo lì per ascoltare e, di conseguenza, sarà meno propenso a criticare online la tua cultura aziendale.

 

4. Passa al digitale

Spesso, i potenziali candidati del settore turistico e alberghiero ricercano approfonditamente le aziende per cui vogliono lavorare sui social e su altri siti web.

Va da sé che questo è uno dei molti motivi per cui dovrai promuovere online la tua cultura aziendale, avidamente e costantemente.

Se non ne disponi già, valuta la possibilità di creare e lanciare un sito dedicato alle opportunità di carriera per la tua azienda del settore turistico e alberghiero. Dovrebbe essere composto da una pagina dedicata unicamente a parlare della vision, dei valori e della mission della tua azienda, e di come questi concetti ne permeano la cultura. Si tratta inoltre di un luogo eccellente in cui comunicare le azioni intraprese dalla tua azienda per coltivare i talenti ed eventuali opportunità di crescita professionale offerte.

Per finire, potresti poi condividere eventuali obiettivi raggiunti dai membri del personale. Ad esempio, il dipendente del mese, eventuali premi ricevuti o un dipendente che ha superato le aspettative. Assicurati di dare all’evento un grande risalto online, per dimostrare quanto apprezzi il duro lavoro dei tuoi dipendenti.

E lo stesso vale per gli eventi di team building o le attività sociali cui la tua organizzazione partecipa. Si tratta di modi semplici per dare una personalità alla tua azienda, e che consentono ai potenziali candidati di immaginare meglio cosa significa lavorare per te.  

 

Cosa aspetti a migliorare la tua cultura aziendale?

Ci auguriamo, con questo articolo, di averti fornito una migliore idea di come pensare fuori dagli schemi per migliorare la cultura della tua azienda.

Il punto della situazione: ci sono moltissime cose che puoi fare per rendere la tua azienda del settore turistico e alberghiero un miglior posto in cui lavorare. Ma, per iniziare, dovrai identificare le aree da migliorare e partire da quelle. Non appena riterrai soddisfacente la cultura che hai coltivato, potrai promuoverla in ogni mezzo e, si spera, attrarre i migliori candidati.