Secondo l'European Hotel Industry Survey di Deloitte, gli hotel in Europa si avviano a raggiungere entro il 2023 i livelli di attività del 2019. Si tratta di un'ottima notizia per i gestori di hotel, che però implica anche la necessità di dover riflettere meglio sulle competenze di cui si ha bisogno quando si assume nuovo personale. L'emergere di nuove tendenze di viaggio e la mancanza di talenti che non accenna a diminuire hanno indotto hotel e ristoranti a considerare i programmi di scambio come a una modalità per condividere le esperienze e crescere insieme. Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

 

Che cos'è lo scambio di talenti?

Si tratta esattamente di quanto il nome suggerisce: uno scambio di talenti tra due aziende per colmare le lacune di competenze/esperienze di ciascuna. Questa iniziativa può avvenire tra due aziende dello stesso settore o, più comunemente, tra settori diversi, consentendo così esperienze di apprendimento più diversificate. L'obiettivo è di creare un bacino di talenti a cui alberghi, resort e ristoranti possono attingere in caso di necessità, offrendo al contempo ai membri del proprio team l'opportunità di sviluppare nuove competenze e di esplorare percorsi di carriera alternativi.

Come si svolge un programma di scambio di talenti?

Generalmente, in un programma di scambio di talenti, il dipartimento HR si occupa di abbinare i talenti con le aziende partner. Il primo step è l'identificazione dei dipendenti ad alto potenziale che vengono presentati e proposti alla struttura partner, spesso in una città diversa o anche in un paese diverso. L'abbinamento avviene in base a

  • le competenze richieste dal partner;
  • il potenziale del dipendente, rivelato dagli aspetti caratteriali e dalle prestazioni sul lavoro;
  • le preferenze indicate dal dipendente in merito a ciò che vorrebbe imparare.

La tua azienda accoglie a sua volta un dipendente dell'azienda partner per ricoprire il ruolo vacante. I programmi di scambio di talenti hanno un’efficacia maggiore quando vi partecipano più dipendenti, in modo che le diverse competenze possano essere colmate a seconda delle necessità. 

 

Perché il tuo hotel, resort o ristorante dovrebbe investire nello scambio di talenti

L'industria alberghiera è un settore dai ritmi frenetici, noto per l'elevato tasso di turnover del personale. Chi è alla ricerca di un cambiamento non manca di alternative e sa di poter soddisfare facilmente le aspettative salariali. Questa è la fase in cui, mentre ti prepari a gestire i livelli di attività pre-pandemia, devi anche pensare a come mantenere motivato il tuo pool di talenti favorendo idee innovative, proprio come il programma di scambio di talenti. Ecco alcuni dei suoi vantaggi:

  • Apporto di nuove idee: i dipendenti coinvolti nei programmi di scambio di talenti sono una preziosa fonte di nuove prospettive. Sapendo cosa funziona nella loro azienda di origine, possono portare nuove idee e applicarle nell'azienda ospitante così come sono o modificandole. Questa pratica, se attuata nel modo corretto, potrebbe essere utile al settore alberghiero per conoscere nuovi modelli di business e quindi accogliere le nuove tendenze di viaggio in modo più efficace.
  • Crescita reciproca: quando due aziende scelgono di scambiare i propri talenti, è probabile che le carenze di competenze degli uni vengano colmate dalle competenze degli altri e viceversa. Entrambe le aziende, quindi, si ritrovano cresciute alla fine dello scambio, il che implica che vi sia maggior propensione a condividere i migliori membri del team e a investire su di loro.
  • Maggiore flessibilità: con lo scambio di talenti, gli hotel possono accedere rapidamente alle competenze di cui hanno bisogno per crescere, anziché svilupparle all'interno del proprio team. Questo li aiuta a essere più aperti al cambiamento e a cogliere prima le opportunità. 
  • Maggiore apertura: i dipendenti interessati a esplorare il proprio potenziale e acquisire nuove competenze possono ora farlo in modo strutturato, con il sostegno del datore di lavoro. Possono scegliere i ruoli che desiderano, nelle sedi che desiderano, e consultare più job description finché non trovano quella che li attrae di più. In questo modo non solo sviluppano le loro capacità, ma maturano anche un sentimento di positività, che si traduce in una maggiore produttività per l'hotel.

→ 😎Per ridurre i tempi di assunzione e assicurare un’esperienza di onboarding positiva devi sapere come formulare lettere di assunzioni efficaci. Consulta i nostri modelli di lettera di assunzione per il settore dell’ospitalità.

 

5 consigli per gestire un programma di scambio di talenti di successo

  1. Identificare le competenze che ti occorrono: analizza dove si trova il tuo hotel in questo momento e quali sono gli obiettivi per il 2023. Quali sono le competenze di cui avrai bisogno per raggiungerli e quali di queste competenze ti mancano attualmente? Individua quindi i settori in cui è più probabile trovare tali competenze e contatta le aziende proponendo loro un programma di scambio.
  2. Dotati di strumenti che abbinino i candidati alle varie posizioni offerte per lo scambio: l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati semplificano enormemente il processo di scambio grazie agli algoritmi di abbinamento dei talenti. Ciò riduce la necessità di ordinare e filtrare manualmente i dati dei dipendenti e genera risultati più accurati. Scegli uno strumento che sia facile da usare e che permetta a tutti i dipendenti di registrarsi e di indicare le competenze o i tipi di lavoro che desiderano esplorare.
  3. Promuovi lo scambio di talenti nel tuo team: informa i dipendenti che ci sono delle opportunità al di fuori dell'hotel. Incoraggiali a candidarsi per le posizioni offerte dalle aziende partner anche tramite degli incentivi, ad esempio considerando i periodi di scambio come una corsia preferenziale per le promozioni.
  4. Organizza percorsi di onboarding strutturati: coloro che entrano in azienda all’interno di un programma di scambio di talenti avranno bisogno di maggiore supporto rispetto a chi è assunto secondo le modalità abituali. Organizza percorsi di onboarding ad hoc incentrati sulla cultura aziendale e sulla formazione per competenze specifiche, in modo da far sentire subito a casa i dipendenti in arrivo.
  5. Mantieni costante lo scambio di feedback: entrambe le aziende partecipanti dovrebbero scambiarsi osservazioni sui rispettivi dipendenti, su come stanno e se hanno bisogno di supporto per ambientarsi. Inoltre, è opportuno chiedere ai dipendenti coinvolti se ritengono di star ricevendo la formazione e le esperienze che si aspettano dal periodo di scambio. 

Le tendenze nel settore dei viaggi e del tempo libero sono in rapida evoluzione e le vecchie modalità di assunzione annuali potrebbero non essere più efficaci. Spostandoti da un approccio competitivo a uno collaborativo nell'assunzione del personale, il tuo hotel può contare su un modo rapido di acquisire le competenze necessarie e di costruirsi una buona immagine nel settore. Perché non provarci?

→ 😎Un team responsabilizzato è un team di successo. Scopri di più su come responsabilizzare i team nel settore dell’ospitalità.

 

Fonti: 

https://www2.deloitte.com/ro/en/pages/about-deloitte/articles/studiu-deloitte-industria-hoteliera-europeana-estimeaza-ca-va-ajunge-din-nou-la-nivelurile-de-performanta-din-2019-incepand-din-2023.html

https://wttc.org/Portals/0/Documents/Reports/2022/EIR2022-Global%20Trends.pdf