Un capocuoco è responsabile dell’elaborazione del cibo in un hotel, resort o pensione. È chiamato anche kitchen manager, executive chef, chef de cuisine o master chef.

Sono sotto la sua supervisione la cucina, il ristorante e le altre aree di ristorazione, ed è inoltre responsabile di garantire il fattore wow all’intera sezione F&B con le sue doti di pianificazione del menu e di presentazione.

 

Descrizione delle funzioni di un capocuoco

Puoi adattare la seguente descrizione alle necessità specifiche del tuo hotel e alle tue aspettative per questo ruolo. Non esitare a copiarla e modificarla per creare la tua offerta di lavoro.

In qualità di capocuoco, sei responsabile di tutte le operazioni della cucina e puoi avere un grande impatto sui nostri ospiti tramite la cucina. È tuo dovere pianificare l’acquisto, supervisionare la consegna e la preparazione del cibo. È inoltre parte del tuo lavoro svolgere compiti amministrativi, come preventivare e controllare le spese. I tuoi compiti principali sono comporre creativamente il menu, testare le ricette e garantire una presentazione impeccabile dei piatti. Il capocuoco non è un ruolo a sé stante e richiede un’eccellente comunicazione e lavoro di squadra con il direttore del ristorante, il responsabile F&B, i dipendenti della cucina, l’hostess / host del ristorante e il sous chef.

Cerchiamo una persona creativa che non teme la sperimentazione e collabora facilmente con gli altri dipendenti, a tutti i livelli.   

 

Quali sono i compiti e le responsabilità chiave di un capocuoco?

  • Gestire, ispirare e motivare il team.
  • Definire il calendario, assegnare compiti e risolvere i problemi sul piano lavorativo.
  • Definire e supervisionare il rispetto delle procedure della cucina, come HACCP, sicurezza, ordine, pulizia, pianificazione degli alimenti e produzione.
  • Svolgere regolarmente controlli qualità e studiare le modifiche necessarie per tutte le operazioni di cucina.
  • Garantire sempre gusto e qualità del cibo eccellenti.
  • Dare libero sfogo alla creatività modificando il menù dell’hotel, testando regolarmente le ricette e creando nuovi e interessanti accoppiamenti tra vini e piatti insieme al maître d’hôtel.
  • A volte, conversare con gli ospiti, risolvendone i reclami e migliorando l’esperienza culinaria grazie ai loro suggerimenti e consigli.
  • Pianificare i pasti per il consumo quotidiano e per gli eventi, in linea con le preferenze degli ospiti, l’ambito dell’evento, eventuali allergie e gli accoppiamenti con le bevande.
  • Collaborare con il responsabile F&B per aumentare il turnover e ridurre la spesa alimentare.

Quali competenze sono richieste a un capocuoco?

La persona per questo ruolo deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Esperta nel servizio di ristorazione in vari ambienti ed eventi.
  • Provate doti di leadership.
  • Con spirito imprenditoriale, incentrata sui dipendenti e dà priorità alla sicurezza.
  • In grado di lavorare in situazioni di stress e orientata alle soluzioni.
  • Organizzata e costante, con occhio per i dettagli, soprattutto quando si tratta della presentazione del cibo, della qualità del servizio e della velocità.
  • Ha familiarità con la pianificazione dei menu, allergeni, gestione degli alimenti e spese del personale.
  • Tecniche avanzate di preparazione degli alimenti.

 

Quali sono le condizioni di lavoro solite di un capocuoco?

Il ruolo di un capocuoco è un lavoro a tempo completo, spesso in piedi. Alcuni compiti amministrativi, come bilanci e pianificazione, sono effettuati dietro a una scrivania. Come altre posizioni all’interno di un hotel, il lavoro di un capocuoco in una grande catena alberghiera potrebbe essere molto diverso rispetto a quello in un piccolo hotel boutique.

Tieni presente che molti hotel offrono ai capocuochi opportunità di sviluppo, vitto e alloggio e altri benefit. Assicurati di includere nell’offerta le condizioni di lavoro e i benefit, per dare maggiore chiarezza ai potenziali candidati e attrarre i migliori profili.

 

 

 

STAI ASSUMENDO?

Pubblica le tue offerte di lavoro su Hosco

Rafforza la tua strategia di assunzione del personale raggiungendo

oltre 1,5 milioni di professionisti e 400 scuole del settore turistico e alberghiero

 

CREA UN ACCOUNT AZIENDALE GRATUITO

 

 


 

 

 

STAI CERCANDO UN LAVORO?

Trova offerte di lavoro del settore turistico,

stabilisci nuovi contatti, trova corsi e ottieni consigli professionali.

 

ISCRIVITI