Cerchi un capocuoco?
by Raksha Daryanani | novembre 30, 2020 | PROFESSIONI |
Un capocuoco è responsabile dell’elaborazione del cibo in un hotel, resort o pensione. È chiamato anche kitchen manager, executive chef, chef de cuisine o master chef.
Sono sotto la sua supervisione la cucina, il ristorante e le altre aree di ristorazione, ed è inoltre responsabile di garantire il fattore wow all’intera sezione F&B con le sue doti di pianificazione del menu e di presentazione.
Descrizione delle funzioni di un capocuoco
Puoi adattare la seguente descrizione alle necessità specifiche del tuo hotel e alle tue aspettative per questo ruolo. Non esitare a copiarla e modificarla per creare la tua offerta di lavoro.
In qualità di capocuoco, sei responsabile di tutte le operazioni della cucina e puoi avere un grande impatto sui nostri ospiti tramite la cucina. È tuo dovere pianificare l’acquisto, supervisionare la consegna e la preparazione del cibo. È inoltre parte del tuo lavoro svolgere compiti amministrativi, come preventivare e controllare le spese. I tuoi compiti principali sono comporre creativamente il menu, testare le ricette e garantire una presentazione impeccabile dei piatti. Il capocuoco non è un ruolo a sé stante e richiede un’eccellente comunicazione e lavoro di squadra con il direttore del ristorante, il responsabile F&B, i dipendenti della cucina, l’hostess / host del ristorante e il sous chef.
Cerchiamo una persona creativa che non teme la sperimentazione e collabora facilmente con gli altri dipendenti, a tutti i livelli.
Quali sono i compiti e le responsabilità chiave di un capocuoco?
- Gestire, ispirare e motivare il team.
- Definire il calendario, assegnare compiti e risolvere i problemi sul piano lavorativo.
- Definire e supervisionare il rispetto delle procedure della cucina, come HACCP, sicurezza, ordine, pulizia, pianificazione degli alimenti e produzione.
- Svolgere regolarmente controlli qualità e studiare le modifiche necessarie per tutte le operazioni di cucina.
- Garantire sempre gusto e qualità del cibo eccellenti.
- Dare libero sfogo alla creatività modificando il menù dell’hotel, testando regolarmente le ricette e creando nuovi e interessanti accoppiamenti tra vini e piatti insieme al maître d’hôtel.
- A volte, conversare con gli ospiti, risolvendone i reclami e migliorando l’esperienza culinaria grazie ai loro suggerimenti e consigli.
- Pianificare i pasti per il consumo quotidiano e per gli eventi, in linea con le preferenze degli ospiti, l’ambito dell’evento, eventuali allergie e gli accoppiamenti con le bevande.
- Collaborare con il responsabile F&B per aumentare il turnover e ridurre la spesa alimentare.
Quali competenze sono richieste a un capocuoco?
La persona per questo ruolo deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Esperta nel servizio di ristorazione in vari ambienti ed eventi.
- Provate doti di leadership.
- Con spirito imprenditoriale, incentrata sui dipendenti e dà priorità alla sicurezza.
- In grado di lavorare in situazioni di stress e orientata alle soluzioni.
- Organizzata e costante, con occhio per i dettagli, soprattutto quando si tratta della presentazione del cibo, della qualità del servizio e della velocità.
- Ha familiarità con la pianificazione dei menu, allergeni, gestione degli alimenti e spese del personale.
- Tecniche avanzate di preparazione degli alimenti.
Quali sono le condizioni di lavoro solite di un capocuoco?
Il ruolo di un capocuoco è un lavoro a tempo completo, spesso in piedi. Alcuni compiti amministrativi, come bilanci e pianificazione, sono effettuati dietro a una scrivania. Come altre posizioni all’interno di un hotel, il lavoro di un capocuoco in una grande catena alberghiera potrebbe essere molto diverso rispetto a quello in un piccolo hotel boutique.
Tieni presente che molti hotel offrono ai capocuochi opportunità di sviluppo, vitto e alloggio e altri benefit. Assicurati di includere nell’offerta le condizioni di lavoro e i benefit, per dare maggiore chiarezza ai potenziali candidati e attrarre i migliori profili.
STAI ASSUMENDO?
Pubblica le tue offerte di lavoro su Hosco
Rafforza la tua strategia di assunzione del personale raggiungendo
oltre 1,5 milioni di professionisti e 400 scuole del settore turistico e alberghiero
STAI CERCANDO UN LAVORO?
Trova offerte di lavoro del settore turistico,
stabilisci nuovi contatti, trova corsi e ottieni consigli professionali.
MORE RELATED CONTENT
Ready to hire on Hosco? Create your company account.
Want to enhance your people strategy
and keep it up to date?
Subscribe to our blog.