Secondo uno studio pubblicato nel 2018 dalla Harvard Business Review e da BetterUp, il lavoratore americano medio sarebbe disposto a rinunciare a quasi un quarto del suo stipendio per un lavoro più di valore. Chi crede che il proprio lavoro abbia un senso ha maggiori probabilità di lavorare più a lungo, essere leale nei confronti della propria azienda e, in generale, lavorare di più e meglio. Lo stipendio non è più l’unico fattore di motivazione. E allora, come aiutare i propri dipendenti a sentirsi motivati sul lavoro? Ecco i quattro principali suggerimenti di Hosco:

 

1.Dai maggiori responsabilità ai dipendenti

Uno dei principi fondamentali per stimolare la motivazione è dare alle persone un senso di responsabilità. In molte aziende, i dipendenti perdono la cognizione di ciò che stanno facendo perché si sentono parte di un congegno più grande che non riescono a comprendere appieno. È una situazione che andrebbe evitata. Affida ai tuoi dipendenti progetti che possono gestire dall’inizio alla fine e assegna loro obiettivi a lungo termine. Nel settore turistico e alberghiero, il servizio è un’area in cui responsabilizzare maggiormente i dipendenti. Se un lavoratore offre un servizio impeccabile agli ospiti, li sorprende con un benvenuto inatteso e particolarmente cordiale, o esegue alla perfezione una ricetta specifica per un ospite difficile, devi darne atto e lodare le sue azioni.

 

2.Dai feedback e gratifiche

Le persone tendono a sentirsi più felici quando sanno che stanno facendo la cosa giusta. Puoi coltivare la loro motivazione stabilendo obiettivi chiari e fornendo loro istruzioni semplici. Dare feedback non è un’esperienza particolarmente appagante. Eppure, potrebbe diventare una scusa per una celebrazione, una spiegazione o, semplicemente, per congratularsi. Un feedback di gruppo al termine di un progetto potrebbe essere un ottimo punto di partenza: raduna tutti i membri del team che hanno lavorato a un progetto e chiedi il loro feedback personale prima di dare il tuo. I dipendenti si sentiranno più responsabilizzati, più felici e, di conseguenza, saranno più produttivi. Si tratta poi di un modo per scoprire e portare avanti nuove idee nella tua azienda. Idee e cambiamenti importanti possono sorgere in molti contesti diversi, soprattutto se li affronti con un approccio a partire dal basso.

 

3.Condividi il quadro generale 

I manager tendono a dimenticare che è necessario per i dipendenti sapere dove sono diretti. Anche la ripetizione di un compito noioso può essere importante se l’obiettivo è chiaro. Ad esempio, forse il tuo bartender non ama particolarmente lucidare i bicchieri, pulire il bar e mettere tutto a posto prima dell’arrivo degli ospiti. Eppure, lo farebbe con più energia, magari anche con passione, se sapesse che si tratta di un compito fondamentale per il quadro generale delle cose. Lo stesso vale per tutti i dipendenti: quali sono gli obiettivi dell’azienda quest’anno? Come si inserisce ogni singolo compito nella visione d’insieme? Esattamente come e in cosa contribuisce ogni dipendente? Un lavoratore che conosce il perché del suo lavoro ha più probabilità di sentirsi realizzato e motivato sul lavoro.

 

4.Offri dei benefit ai dipendenti

Afterwork, seminari, un tavolo da ping-pong… Esistono molti modi per trasformare il lavoro in un’esperienza più gratificante per tutti. I dipendenti apprezzano particolarmente l’orientamento professionale, il tutoraggio e lo sviluppo di nuove competenze. Oppure, potresti dare loro la possibilità di compiere azioni di valore fuori dal lavoro, come permettere loro di dedicare una giornata al mese a un’associazione benefica a loro scelta. Dare ai dipendenti un senso di crescita e la possibilità di progredire, a livello sia professionale sia personale, è un ottimo modo per aiutarli a trovare la motivazione sul lavoro.

 

In generale, la cultura aziendale dovrebbe essere un insieme degli interessi personali dei dipendenti e di quelli dell’azienda. In questo modo, creerai una cultura aziendale di valore, coltiverai la motivazione nei dipendenti e, di conseguenza, la loro felicità, lealtà e produttività.