A fronte dei 585 milioni di turisti che hanno visitato l'Europa nel 2022 e di quelli previsti per il 2023, è diventato fondamentale per alberghi e ristoranti valutare i costi monetari e ambientali della loro attività. Il risparmio energetico è in cima alla lista: il turismo contribuisce a circa l'8% delle emissioni globali di carbonio e i combustibili fossili diventano sempre più costosi. In questo articolo esploriamo i modi in cui gli hotel possono attuare pratiche di sostenibilità e come possono formare il personale su queste tematiche.

 

Che cose si intende per sostenibilità nel settore dell’ospitalità?

Per sostenibilità si intende la consapevolezza dell'impatto che il settore dell’ospitalità ha sull'ambiente, sulla popolazione e sulle risorse locali. Per essere sostenibile, il settore dell’ospitalità deve garantire che gli hotel e i ristoranti siano in grado di tutelare e valorizzare l'ambiente, offrendo al contempo un'esperienza di qualità agli ospiti. Molte attività, infatti, stanno trasformando le misure di sostenibilità in punti di forza per attirare turisti sensibili a queste tematiche e che cercano esperienze di viaggio e di svago a basso impatto ambientale.

 

Pratiche di sostenibilità ambientale nell'industria alberghiera

L'industria del turismo ha attuato pratiche di sostenibilità già da un po' di tempo a questa parte, tra cui:

  • Cucina a base vegetale: l'alimentazione a base vegetale è una tendenza che si sta affermando ovunque come scelta più sostenibile rispetto al consumo di latticini e carne. Molti hotel hanno elaborato nuovi menu prevalentemente o del tutto a base vegetale. 
  • Ingredienti di provenienza locale: molti hotel e ristoranti propongono menu con ingredienti di provenienza locale o coltivati in loco. Questa pratica riduce l'impatto ambientale del trasporto degli alimenti, sostiene le aziende locali ed è anche più sana.  
  • Controllo del consumo d'acqua: questa pratica prevede l'uso di filtri a risparmio idrico nei rubinetti e nei soffioni delle docce, avvisi che invitano gli ospiti a riutilizzare asciugamani e biancheria e servizi di lavanderia a risparmio idrico.
  • Essenzialità: si tratta di una tendenza relativamente nuova e popolare, in cui articoli come accappatoi, kit denti, pantofole o rasoi da barba vengono forniti solo quando richiesti dai clienti, anziché di default. 
  • Efficienza energetica: il risparmio energetico è tra le priorità per gli hotel europei, soprattutto a seguito delle perdite causate dalla pandemia. Le luci a LED, ad esempio, consumano meno elettricità di quelle standard. Molti hotel e ristoranti, inoltre, invitano gli ospiti tramite avvisi a spegnere luci e riscaldamento quando non occorrono.
  • Riciclo: molti hotel utilizzano materiali riciclati per il packaging, la biancheria e le stoviglie, mentre altri hanno eliminato definitivamente l'uso di bottiglie e cannucce di plastica.

 

Esempi di pratiche di sostenibilità ambientale nel settore alberghiero

I seguenti hotel hanno messo in pratica con successo misure di risparmio energetico e di riduzione dell'impatto ambientale:  

  • Europe Hotel & Resorts: questa struttura con sede in Irlanda opera al 100% con energia verde rinnovabile e presto passerà dal gas al 100% di biogas. Gli alimenti provengono da aziende agricole locali, con le quali gli chef dell'hotel lavorano a stretto contatto per creare menu di alta qualità che apportano beneficio alla comunità locale. L’uso di luci a LED nelle camere, tazze e contenitori riciclati e distributori di acqua filtrata sono alcune delle altre iniziative sostenibili.
  • Conscious Hotels: questo gruppo di hotel con sede ad Amsterdam punta su scelte consapevoli, come il nome suggerisce. Tutte le strutture offrono check-in e check-out via smartphone, cibo e bevande 100% biologici, rubinetti a risparmio idrico, lenzuola e asciugamani in materiali riciclati e altro ancora. Un’altra iniziativa riguarda la piantagione di alberi per ogni prenotazione diretta ricevuta. 
  • Sturm Biohotel: situato nella Valle del Rodano in Germania, questo hotel a impatto climatico zero è specializzato in esperienze bio. Il cibo è coltivato in un orto in loco e la struttura è realizzata interamente con materiali sostenibili. L'attenzione è rivolta a uno stile di vita lento e al benessere grazie a esperienze come le visite guidate alle fattorie e le esperienze termali 100% biologiche.

 

Le competenze principali richieste al personale per promuovere la sostenibilità

Intraprendere misure di sostenibilità richiede uno sforzo iniziale, per questo è molto importante avere un team collaborativo. Puoi formare i dipendenti su alcune competenze fondamentali volte al risparmio di energia per l'hotel e per il pianeta, come ad esempio:

  • Conoscenza della materia: il personale deve conoscere il motivo per cui il risparmio energetico è importante, il significato di concetti come emissioni di carbonio ed energia verde e quali azioni contribuiscono direttamente o indirettamente al risparmio energetico.
  • Pensiero creativo: una maggiore consapevolezza delle pratiche di sostenibilità del settore porterà i tuoi collaboratori a fare nuove proposte; potrebbero, per esempio, suggerire di rimuovere i kit da cucito forniti gratuitamente in camera perché usati raramente, risparmiando così risorse.
  • Capacità di comunicazione: non tutti gli ospiti sono sensibili o interessati alle tematiche di risparmio energetico, ed è qui che entrano in gioco le capacità di comunicazione. I dipendenti devono essere in grado di trasmettere con efficacia la filosofia dell’hotel illustrando agli ospiti come le azioni di ognuno abbiano un impatto diretto. L’invito al risparmio energetico o idrico deve trovare un equilibrio tra cordialità e fermezza, senza eccessiva autorità, e le eventuali divergenze vanno gestite con garbo.

 

In che modo la formazione del personale contribuisce al risparmio energetico dell’hotel

Gestire i costi del consumo energetico è essenziale, soprattutto a causa delle temperature estreme che ormai caratterizzano il clima, oltre che per l'aumento del turismo dopo la pandemia. Hosco ha collaborato con Lobster Ink alla realizzazione del corso online "Energy Saving Awareness", pensato per gli hotel che vogliono intraprendere un percorso di sostenibilità completo. Siamo lieti di offrire a tutti i lettori del nostro blog l'accesso gratuito al corso fino al 31 marzo 2023. (Nota bene: questo corso è disponibile solo in lingua inglese). 

registrati ora al corso

Rivolto ai dipendenti dell'hotel, questo breve corso spiega agli addetti alle pulizie e al personale del front office come intraprendere azioni quotidiane e come invitare gli ospiti a fare altrettanto, dal riutilizzare gli asciugamani allo spegnere le luci quando si esce dalla camera. Il corso mostra come le piccole scelte, se sommate, possono contribuire a risparmiare sui costi energetici e a ridurre il consumo di risorse per la tua attività. 

In conclusione, la sostenibilità non è solo una scelta più saggia per il pianeta, ma è anche vantaggiosa dal punto di vista dei costi e rappresenta un richiamo importante per gli ospiti più attenti all'ambiente. Oltre ai cambiamenti a livello aziendale, le azioni praticate quotidianamente e in modo continuo hanno un impatto significativo sul risparmio energetico e sono facilmente attuabili. Investendo nella formazione del personale, ad esempio attraverso i corsi online di Lobster Ink per il settore turistico, gli hotel possono raggiungere più velocemente gli obiettivi di sostenibilità migliorando la loro immagine di azienda responsabile. 

Per saperne di più sulla nostra partnership con Lobster Ink

 

Fonti: 

https://sustainabletravel.org/issues/carbon-footprint-tourism/

https://www.unwto.org/news/tourism-set-to-return-to-pre-pandemic-levels-in-some-regions-in-2023