Con l'estate alle porte, gli hotel e i ristoranti di tutta Europa si stanno preparando per affrontare la stagione più intensa degli ultimi tre anni. L'estate è però anche un periodo di riposo e tempo libero che i manager dell'ospitalità possono ritagliarsi tra i ritmi frenetici tipici del settore. La lettura è un’attività ideale in estate e grazie ai libri giusti i manager possono rilassarsi e allo stesso tempo trarre ispirazione per arricchire il proprio bagaglio professionale. Ecco i nostri consigli sulle migliori letture per i professionisti dell'ospitalità quest’estate.

1. The Culture Code: The Secrets of Highly Successful Groups di Daniel Coyle

Tutti sostengono quanto sia importante la cultura aziendale, ma quali sono esattamente gli elementi che la caratterizzano? Daniel Coyle analizza a fondo alcune delle realtà di maggior successo al mondo e svela i segreti su come rendere efficaci organizzazioni eterogenee. Il libro tratta i più svariati temi, dalle strategie per instaurare fiducia e collaborazione, all'attenzione per gli errori più comuni, fino a consigli pratici da parte dei migliori leader a livello internazionale. Pensato per organizzazioni di qualsiasi dimensione, in qualsiasi settore e con qualsiasi obiettivo, questo libro non può mancare tra le letture consigliate ai manager dell'ospitalità.

“Ogni singola pagina contiene idee profonde, storie che cambieranno il modo in cui lavorate, il modo in cui guidate e l'impatto che avete sul mondo. Altamente consigliato, una lettura indispensabile.”—Seth Godin, autore di Linchpin

2. Crucial Conversations: Tools for Talking When Stakes are High di Joseph Grenny e Kerry Patterson

La comunicazione in ambito lavorativo non è sempre facile, ma questo libro è ricco di strumenti per arrivare a padroneggiarla. Imparerai a gestire le comunicazioni più impegnative in cui le emozioni giocano un ruolo importante, garantendo così un dialogo produttivo, abilità necessaria in un settore ad alto stress come quello dell'ospitalità. Questi consigli non sono validi solo sul lavoro, ma ti aiuteranno ad avere un dialogo migliore anche con amici e familiari.

"Le conversazioni importanti richiamano la nostra attenzione su quei momenti decisivi che danno letteralmente forma alla nostra vita, alle nostre relazioni e al nostro mondo. . . . Questo libro merita di essere annoverato tra i principali contributi di leadership mentale del nostro tempo."—Stephen R. Covey, autore di Le sette regole per avere successo

3. The Making of a Manager: What to Do When Everyone Looks to You di Julie Zhou

Questo libro si rivolge a tutti i manager di hotel e ristoranti che sentono il peso delle responsabilità legate alla nuova posizione. Ricco di spunti tratti dall'esperienza dell'autore nella gestione di centinaia di persone, il libro fornisce consigli pratici su come assicurarsi la fiducia del team, credere nelle proprie capacità e individuare le migliori risorse da assumere. È una lettura particolarmente appropriata prima di qualsiasi selezione di personale, soprattutto in vista dell'estate quando c’è necessità di una mano in più.

→ 😎Vuoi sapere come assumere in modo più rapido ed efficace nel settore dell'ospitalità? Scopri le nostre lettere di offerta di assunzione.

4. Volere troppo e ottenerlo. Le nuove regole della negoziazione di Chris Voss

Scritto da un ex negoziatore di ostaggi dell'FBI, questa lettura avvincente illustra le tattiche e i principi fondamentali che ti consentiranno di rendere le tue conversazioni più persuasive. In qualità di manager dell'ospitalità, ti capiterà spesso di negoziare, che si tratti di un ospite che desidera qualcosa in più o di un nuovo assunto che chiede una retribuzione più elevata o maggiori benefit. Con queste competenze, sarai in grado di guidare le comunicazioni nella direzione in cui vuoi che vadano.

“Questo libro mi ha davvero colpito. È una lettura avvincente, piena di consigli immediatamente attuabili, non solo per imparare a negoziare in modo efficace, ma anche per gestire i conflitti quotidiani al lavoro e a casa.”—Adam Grant, Wharton Professor

5. The Power of Moments: Why Certain Experiences Have Extraordinary Impact di Chip Heath and Dan Heath

In qualità di manager dell'ospitalità, non sarebbe magnifico avere la formula per creare la migliore esperienza in assoluto per i tuoi ospiti? Questo libro spiega la scienza che sta alla base del perché ricordiamo alcuni momenti speciali e come fare leva sull’entusiasmo, sull’intuizione, sul senso di orgoglio e sulla relazione per costruire esperienze memorabili. È più di un semplice libro motivazionale: è un manuale per migliorare la propria vita.

6. Contagioso. Perché un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono di Jonah Berger 

Pubblicato da quasi un decennio, questo libro approfondisce da un punto di vista scientifico la viralità che influenza le campagne di marketing di tutto il mondo. Per i manager del settore alberghiero che vogliono emergere sulla concorrenza, questo libro fornisce gli strumenti per creare esperienze di ospitalità così straordinarie che i clienti ne parleranno a lungo all’interno della loro cerchia.

“Jonah Berger sa più di chiunque altro al mondo cosa rende le informazioni "virali.” —Daniel Gilbert, autore del bestseller Stumbling on Happiness. 

7. The Surprise Restaurant Manager di Ken McGarrie

Questo libro è per tutti i manager di ristoranti che si sono rimboccati le maniche e dalla gavetta sono ora in una fase di crescita in cui è necessario sapere come affrontare al meglio le sfide quotidiane di un ristorante. È il manuale che non sapevi di aver bisogno, ricco di consigli sui temi della comunicazione, su come migliorare l'esperienza degli ospiti e aumentare le recensioni online, sui segnali da tenere d'occhio nella selezione del personale e su come sostenere i propri collaboratori nei momenti difficili.

→ 😎Hai bisogno di un supporto in più per gestire il team della tua attività ricettiva? Consulta la nostra guida per esternalizzare i servizi HR.

8. The Service Culture Handbook: A Step-by-Step Guide to Getting Your Employees Obsessed with Customer Service di Jeff Toister

Un team motivato e un team orientato alla soddisfazione del cliente sono due cose diverse. Questa guida dettagliata propone suggerimenti pratici su come creare e promuovere una cultura incentrata sul cliente nella tua organizzazione. Ricco di esercizi e strumenti che puoi mettere in pratica immediatamente, questo libro ti aiuterà a creare uno staff allineato in cui tutti i membri convergono verso un obiettivo condiviso nel risolvere i vari problemi e migliorare.

9. Unreasonable Hospitality: The Remarkable Power of Giving People More Than They Expect di Will Guidara

Scritto dall'ex co-proprietario del ristorante Eleven Madison Park, il libro racconta la storia del ventiseienne Will Guidara che ha trasformato una brasserie in difficoltà nel miglior ristorante del mondo. L’autore spiega che la magia nasce quando tutti i membri di un hotel o di un ristorante si impegnano a dare il massimo per il cliente: il suo team era noto per le esperienze totalmente personalizzate, come la gita in slitta a Central Park per una famiglia che non aveva mai visto prima la neve. Guidara sottolinea inoltre che il concetto di ospitalità si estende anche all'interno del team e che la cultura della dedizione e della cura può essere la soluzione anche alle sfide aziendali più impegnative.

“Far sentire le persone benvenute, accettate, apprezzate, considerate, capite... cosa c'è di più bello di questo? È quanto Will ha mostrato in questo libro: che l'ospitalità è un'esperienza entusiasmante e stimolante sia da dare che da ricevere, sia nel lavoro che nella vita.”— Christina Tosi, founder e CEO di Milk Bar

 

C'è un motivo per cui questi titoli continuano a rientrare nelle liste dei libri da leggere ogni estate. I manager dell'ospitalità di tutto il mondo potranno trovare spunti di saggezza e nuove prospettive, consigli specifici per il settore e principi universali per il successo. Per una lettura estiva divertente e coinvolgente.

→ 😎Vuoi valorizzare al meglio le competenze del tuo team HR in tempi di crisi economica? Ecco la nostra guida su come massimizzare il ROI delle risorse umane.