Il reparto HR ha un enorme potenziale da esprimere in termini di valore aggiunto per il mercato e le performance economiche di un'azienda. Ma questo potenziale è raramente sfruttato perché il personale delle risorse umane è spesso impegnato in compiti ripetitivi come il recruiting, l'onboarding, l'amministrazione delle buste paga, la gestione delle segnalazioni e la compilazione della documentazione di legge. Investire in tecnologie HR può consentire alle aziende del settore alberghiero di automatizzare le attività di routine, permettendo così agli addetti delle risorse umane di svolgere attività più strategiche. A fronte della crisi del personale che si registra nel settore alberghiero, i dipartimenti HR devono rendere i loro processi più agili attraverso la trasformazione digitale delle risorse umane.

Scopri in questo articolo in cosa consiste la tecnologia HR e come incide sulle attività di assunzione, come l'industria alberghiera sfrutta le tecnologie HR per raggiungere i principali obiettivi aziendali e come impostare correttamente la tua strategia digitale se gestisci un piccolo hotel.

 

In cosa consiste la tecnologia HR?

La tecnologia HR si riferisce all'insieme di software e hardware che le aziende utilizzano per gestire e dirigere le attività legate alle risorse umane, tra cui il talent sourcing, il recruiting e l'onboarding, i benefit per i dipendenti, la formazione del personale, ecc. In sostanza, la tecnologia HR consente ai professionisti delle risorse umane di gestire efficacemente le persone impiegate in azienda e di svolgere quindi un ruolo più strategico all’interno dell'organizzazione. Tecnologie come l'Intelligenza Artificiale (IA) e il Machine Learning (ML), la tecnologia contactless, la robotica e la realtà virtuale possono aiutare le aziende dell’ospitalità a raggiungere obiettivi aziendali prioritari come l'aumento dei ricavi, il risparmio dei costi, l'acquisizione e la fidelizzazione dei talenti. Non sorprende quindi che, secondo le previsioni, il mercato globale delle tecnologie HR varrà 39,9 miliardi di dollari nel 2029.[1] 

 

In che modo l’evoluzione tecnologica ha influito sulle attività di assunzione

I progressi della tecnologia hanno portato cambiamenti radicali nelle attività di selezione del personale nel settore alberghiero. Ecco come la tecnologia ha permesso tali cambiamenti:

1. Gli strumenti di valutazione pre-assunzione rendono la selezione più efficiente

La trasformazione digitale delle risorse umane ha cambiato il processo di assunzione rendendolo più rapido ed efficiente. L'adozione di strumenti di valutazione preliminare dei candidati, che Hosco è impegnata a offrire presto ai suoi partner, ha ridotto il tempo necessario ai responsabili delle risorse umane per esaminare ogni candidatura. Inoltre, gli addetti al recruiting hanno maggiori probabilità di trovare il candidato giusto al primo tentativo, con conseguente risparmio di costi su ripetuti cicli di selezione.

2. Il sistema di tracciamento dei candidati riduce il rischio di potenziali pregiudizi

Il sistema di tracciamento dei candidati può rendere anonimo il processo di selezione, riducendo così il rischio che si inserisca il pregiudizio umano. Eliminare i pregiudizi legati ai candidati del settore alberghiero permette a un hotel/ristorante di offrire pari opportunità e di promuovere una composizione del personale più eterogenea. Un team così composto che riflette l’eterogeneità della clientela può incrementare i profitti dell'hotel.

Siamo consapevoli dell’importanza del tuo software di tracciamento dei candidati (ATS). Ecco perché abbiamo reso la piattaforma Hosco facilmente integrabile con l'ATS del tuo hotel. Ora puoi ridurre i possibilipregiudizi nei confronti dei candidati e trovare allo stesso tempo grandi talenti, senza dover cambiare piattaforma!

3. Messaggistica istantanea per una comunicazione ottimale con i candidati

Uno dei maggiori sprechi di tempo nelle attività di assunzione di personale alberghiero è il continuo scambio di comunicazioni tra le risorse umane e i candidati. La messaggistica istantanea ha permesso ai recruiter di comunicare più rapidamente con i candidati e viceversa. Ottenere risposte immediate da candidati facilmente connessi consente alle aziende di coprire più rapidamente i ruoli aperti. 

Sapevi che la piattaforma di Hosco ti permette di contattare i candidati tramite messaggi diretti? Ciò significa che puoi contattarli personalmente e instaurare un rapporto prima ancora che si candidino alle tue offerte di lavoro!

4. IA e ML svolgono i compiti di routine al posto dei recruiter

I progressi dell'intelligenza artificiale e della tecnologia di apprendimento automatico hanno dato più tempo ai recruiter. Le capacità algoritmiche dell'IA hanno reso possibile lo svolgimento di attività ripetitive, come programmare i colloqui, rispondere alle domande dei candidati e automatizzare alcune attività di onboarding. Poiché l'IA si occupa di questi aspetti, i professionisti delle risorse umane possono dedicarsi a costruire un migliore rapporto con i candidati.

→ 😎 L’attività di selezione in occasione di grandi eventi può essere frenetica e stressante. Vuoi ottenere il massimo da questi eventi? Ecco una guida pratica alle assunzioni su larga scala per le aziende dell’ospitalità.

 

In che modo gli hotel possono sfruttare la tecnologia HR

Ecco come puoi sfruttare la tecnologia per raggiungere i principali obiettivi aziendali: aumento dei ricavi, efficienza operativa, esperienza personalizzata e gestione del personale.

Gestione dei ricavi

La tecnologia può aiutare le aziende dell’ospitalità a incrementare le entrate in vari modi. L'intelligenza artificiale può consentire a hotel e resort di implementare una strategia dinamica dei prezzi che approfitti dell'aumento della domanda. Le analisi basate sull'intelligenza artificiale si basano su dati come i modelli di prenotazione, le previsioni del tempo e le offerte della concorrenza per determinare i prezzi e aumentare i ricavi delle vendite. Le analisi di apprendimento automatico possono anche esaminare elementi come i pasti, le bevande e le camere più richieste per consentire ai gestori di ottimizzare le scorte. Oltre a incrementare i ricavi degli hotel, la tecnologia può anche aiutare le aziende del settore alberghiero a risparmiare sui costi. Sfruttando la tecnologia, gli hotel possono abbattere i costi operativi, ridurre i rischi di compliance ed evitare di incorrere in pesanti sanzioni.

Talent Management

La crisi del lavoro nel settore alberghiero, aggravatasi in modo significativo durante la pandemia, è tutt'altro che superata. Mentre il settore dei viaggi e del tempo libero si appresta a ritornare ai livelli pre-pandemia in termini di domanda, i datori di lavoro del settore alberghiero possono ricorrere alla tecnologia per trovare il personale di cui hanno bisogno. Uno studio di McKinsey rileva che i settori ad alto tasso di turnover hanno utilizzato le analisi della tecnologia HR per ridurre questa percentuale, soluzione che anche il settore dei viaggi e del turismo può adottare. Le tecnologie per le risorse umane possono consentire ai datori di lavoro di occupare più rapidamente i posti vacanti nel settore dell'ospitalità. Per esempio, il data mining di grandi dimensioni può consentire al settore alberghiero di individuare tempestivamente i talenti interessati a lavorare nell'ospitalità e così creare un bacino di candidati. Grazie alla presenza sui social media, i marchi del settore alberghiero possono proporsi come datori di lavoro alla generazione Z in cerca di un orientamento professionale.

→ 🧑‍🎓 Il tempismo è fondamentale se si vuole entrare in contatto con i migliori talenti per la tua azienda. E in Hosco sappiamo che il sourcing proattivo di candidati è un’importante strategia di recruiting. Riduci il time-to-hire con Hosco: 

  • Funzionalità di ricerca nuova e migliorata: questa funzionalità ti consente di visualizzare i risultati della ricerca e di aprire i profili dettagliati dei candidati in un'unica finestra. 
  • Controllo dell'attività dei membri: questa funzionalità ti consente di verificare quando i membri sono stati attivi l'ultima volta sul loro profilo.
  • Nuovi indicatori di colore: usa questi indicatori per visualizzare i profili attivi negli ultimi 7 e 30 giorni.
  • Filtri specifici del settore: Hosco offre una selezione avanzata di filtri specifici del settore dell'ospitalità, come la ricerca di candidati con esperienza in ristoranti stellati, candidati con formazione alberghiera, ecc.

Efficienza operativa

La tecnologia in ambito alberghiero può migliorare l’efficienza operativa dell'hotel. Ad esempio, l'adozione della tecnologia mobile può snellire le operazioni di front-desk, offrendo agli ospiti una impeccabile esperienza di check-in e check-out. Un efficace sistema di gestione delle conoscenze può consentire al personale dell'hotel di accedere alle informazioni con un semplice clic e di fornire soluzioni rapide agli ospiti. In qualità di datore di lavoro, puoi sfruttare la tecnologia per attrarre e trattenere i talenti dell'ospitalità. In questo modo, il tuo hotel può affrontare meglio le eventuali crisi di personale e garantire un servizio continuativo agli ospiti per tutto l'anno. La tecnologia HR può anche favorire le attività di reskilling e upskilling dei dipendenti attraverso programmi integrati di formazione e sviluppo. I dipendenti adeguatamente formati hanno maggiori probabilità di svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente e di soddisfare i clienti.

Esperienza degli ospiti personalizzata

Nell'ospitalità ciò che fa la differenza è offrire ai clienti esperienze eccezionali e personalizzate. La tecnologia non sostituisce questo principio sempre valido, ma affianca il lavoro umano. L'automazione di attività ordinarie può consentire allo staff dell'hotel di fornire assistenza più specializzata e di dedicarsi maggiormente agli ospiti. Le richieste della moderna clientela sono varie e in continua evoluzione. Secondo un sondaggio di Skift +Oracle Hospitality, il 35% dei viaggiatori millennial e della Gen Z, rispetto al 14% dei baby boomer, ha dichiarato di essere molto interessato a soggiornare in un hotel che offre servizi di messaggistica automatizzata per le richieste di assistenza clienti [2]. L'adozione di soluzioni tecnologiche ha il vantaggio di consentire agli operatori dell'ospitalità di rispondere in modo più efficace alle richieste di una clientela sempre più segmentata.

 

 

Come attuare la giusta strategia digitale per i piccoli hotel

Investire in tecnologia non è sicuramente un problema per i grandi marchi del settore alberghiero, ma può esserlo per gli hotel di piccole e medie dimensioni. Prima di investire in tecnologia, è necessario pianificare una strategia digitale. Ciò implica l'identificazione delle aree prioritarie, come il recruiting, l’engagement aziendale, le buste paga, la formazione, ecc. La tecnologia implementata è valida, inoltre, se è agile e allineata alle attuali esigenze aziendali. Tieni presente che non tutte le soluzioni tecnologiche sono adatte alla tua azienda. Prima di investire nella digitalizzazione delle risorse umane, occorre valutare i seguenti fattori:

  • Configurazione: scegli un software intuitivo e facile da usare, anche per il personale non esperto di tecnologia. Configurabilità significa anche poter contare su una tecnologia adattabile che accompagni la crescita dell’azienda.
  • Personalizzazione: tutte le aziende, anche all'interno dello stesso settore, si differenziano tra di loro per alcuni aspetti. Ciò significa che un software che funziona per un hotel potrebbe non essere utile per la tua azienda. Investi in un software che offra il giusto mix di funzionalità in grado di soddisfare le esigenze specifiche della tua attività.
  • Dati analitici: gli hotel generano ogni giorno una grande quantità di dati. Il software giusto aiuta l'azienda a dare un senso a questi dati per prendere decisioni aziendali informate, identificare i trend di vendita e di recruiting e sfruttare le opportunità emergenti.

→ 💡 Vuoi entrare in contatto con un bacino più ampio di talenti per soddisfare le richieste aziendali? Scopri come la tua attività può trarre beneficio dallo scambio di talenti e come puoi aumentare il coinvolgimento del tuo staff favorendo l'innovazione.

Fonti

[1] Market Research Report, https://www.fortunebusinessinsights.com/human-resource-hr-technology-market-105437

[2] Hospitality in 2025:AUTOMATED, INTELLIGENT…AND MORE PERSONAL, Skift + Oracle Hospitality

[3] Edwardian Hotels London launches robot concierge https://www.restaurantonline.co.uk/Article/2016/05/10/Edwardian-Hotels-launches-robot-concierge-in-London

[4] Meet Connie—The Hilton’s Newest Hotel Concierge, https://futurism.com/meet-connie-hiltons-newest-hotel-concierge

[5] World’s First Robot-Staffed Hotels Make Business Travel Inroads, https://www.nippon.com/en/guide-to-japan/gu900045/