Il settore turistico e alberghiero sta vivendo un momento cruciale mentre cerca di uscire dalle difficoltà degli ultimi anni. Attrarre talenti e fidelizzarli era una sfida già prima della pandemia, e continua a essere difficile anche a distanza di anni. E mentre le aziende del settore alberghiero si sono adattate in modo significativo ai progressi tecnologici e alle mutevoli preferenze dei clienti, molte faticano ancora ad adattarsi ai cambiamenti del personale e alle esigenze generazionali.

Fin dai suoi inizi, Hosco si è prefissato di contribuire a migliorare i tempi, la qualità e gli strumenti di assunzione. Il nostro report "2023 Talent Trends in the Hospitality Industry" è una risorsa importante per aiutarti ad affrontare questo nuovo panorama. Contiene molti spunti diversi su argomenti quali l'attrazione dei talenti, la retribuzione e la fidelizzazione, in modo da poter migliorare fin da subito la qualità della forza lavoro. 

In che modo sono stati raccolti i dati per formulare il report 2023 Talent Trends in the Hospitality Industry? 

Quest'anno, abbiamo intervistato 3.519 persone appartenenti a ogni livello del settore turistico e alberghiero, dagli studenti ai professionisti esperti, per scoprire le loro motivazioni lavorative, gli ostacoli alla loro crescita professionale e le loro aspirazioni.

I partecipanti hanno risposto a un questionario online molto dettagliato che trattava diversi aspetti, quali: le ragioni che li hanno spinti a scegliere il settore turistico e alberghiero rispetto ad altri; gli intoppi che hanno riscontrato nelle candidature e nei colloqui di lavoro; le difficoltà nella mobilità professionale; le loro preferenze in materia di crescita professionale e di benefit lavorativi.

Le risposte sono pervenute da 84 Paesi, di cui i principali sono Francia, Italia, Spagna ed Emirati Arabi Uniti.

I dati raccolti sono stati minuziosamente analizzati per garantire l'accuratezza e l'affidabilità dei nostri risultati. Abbiamo quindi esaminato e categorizzato le risposte, ordinando i risultati per argomento trattato. Questo procedimento ci ha permesso di ottenere una visione chiara e organizzata delle tendenze e dei modelli chiave del settore. 

Il sondaggio Talent Trends in the Hospitality Industry è stato svolto tra il 16 marzo e il 15 aprile 2023. 

SCARICA il REPORT

(Il report è disponibile esclusivamente in lingua inglese)

Quali dati troverai nel report 2023 Talent Trends in the Hospitality Industry?

  • Dati demografici: livello professionale e di istruzione, situazione lavorativa e provenienza
  • Preferenze dei candidati quando scelgono e prendono in considerazione un lavoro
  • Elementi di frustrazione per i candidati nella ricerca di lavoro
  • Fattori che spingono i talenti a mantenere il proprio posto di lavoro
  • Fattori che inducono i talenti ad abbandonare il proprio ruolo
  • Cambiamenti nella percezione del settore e nelle esigenze dei talenti dopo la pandemia
  • Cosa apprezzano i candidati nei loro programmi di istruzione e formazione 
  • La disponibilità dei candidati a trasferirsi e gli ostacoli che incidono sulla mobilità 
  • Le sfide e le difficoltà generali dei professionisti del settore turistico e alberghiero
  • Percezioni ed esperienze sul posto di lavoro dei professionisti del settore turistico e alberghiero
  • Consigli per datori di lavoro, scuole e governi 

Qual è l’utilità del report 2023 Talent Trends in the Hospitality Industry per la tua azienda?

Questo resoconto esaustivo offre spunti preziosi per le scuole alberghiere, i responsabili delle risorse umane, i direttori generali degli hotel, i responsabili delle assunzioni e i recruiter.

I nostri risultati possono aiutare i professionisti delle risorse umane del settore alberghiero a rinnovare e diversificare i loro approcci di selezione del personale per attrarre e coinvolgere i migliori talenti. Inoltre, gli insegnanti e le scuole alberghiere possono utilizzare questi risultati per adattare i loro programmi alle esigenze di apprendimento dei talenti, ai cambiamenti delle competenze e alle difficoltà lavorative.

Comprendendo l'evoluzione delle esigenze e delle aspettative dei dipendenti attuali e potenziali, le aziende del settore alberghiero possono perfezionare le loro strategie di gestione della forza lavoro, di retribuzione e di apprendimento e sviluppo. Tutto questo, a sua volta, ti consentirà di creare un’offerta in linea con le preferenze dei talenti e di posizionare l'azienda come datore di lavoro ambito dai candidati.

 

SCARICA il REPORT

(Il report è disponibile esclusivamente in lingua inglese)

 

*Il report “Talent Trends in the Hospitality Industry, ottobre 2023” tratta, in termini generali, le preferenze, le difficoltà e le necessità degli studenti e dei lavoratori del settore turistico e alberghiero. Ti consigliamo di richiedere un orientamento professionale prima di intraprendere azioni o apportare modifiche al tuo piano di assunzioni in base ai contenuti del presente report. Hosco declina ogni responsabilità per eventuali misure adottate o sospese in virtù delle informazioni contenute nel report “Talent Trends in the Hospitality Industry, ottobre 2023”.