Qualsiasi azienda vuole assumere e trattenere i dipendenti più validi. La domanda è: come fai a sapere quali sono i migliori? E qual è il modo giusto per riconoscere i talenti nella tua azienda? In un ambiente di lavoro soggetto a forti pressioni come quello dell'industria alberghiera, questo potrebbe rappresentare una vera sfida. Mentre è prassi comune ricercare candidati altamente performanti, i responsabili delle risorse umane hanno iniziato a interessarsi maggiormente ai dipendenti ad alto potenziale (HIPO, High Potential in inglese).

Questo articolo potrà essere la tua guida per riconoscere, formare e trattenere i dipendenti ad alto potenziale. Scopri gli strumenti a tua disposizione per individuare le caratteristiche dei dipendenti ad alto potenziale e come coinvolgerli e trattenerli.

La differenza tra alto potenziale e alto rendimento 

Tratti e caratteristiche dei talenti ad alto rendimento

Tratti e caratteristiche dei talenti ad alto potenziale 

Strumenti per individuare i dipendenti ad alto potenziale nel tuo team 

Tre fasi per sviluppare talenti ad alto potenziale  

 

La differenza tra alto potenziale e alto rendimento 

È frequente fare confusione tra le espressioni “ad alto potenziale” e “ad alto rendimento”. Spesso, anche le risorse umane non le distinguono. Perché è importante invece conoscere la differenza? Perché, a seconda delle esigenze dell'azienda, puoi privilegiare un aspetto o l’altro.

 

Tratti e caratteristiche dei talenti ad alto rendimento

Hai obiettivi o traguardi da raggiungere immediatamente? Allora potresti aver bisogno di talenti ad alto rendimento, ossia persone solide e affidabili, che hanno dimostrato nel tempo di lavorare in modo efficiente con continuità e su cui puoi contare per raggiungere gli obiettivi della tua azienda, giorno dopo giorno. Questi talenti amano essere messi alla prova e trovano soddisfazione nel conseguire risultati eccellenti nell'ambito delle loro mansioni.

Tuttavia, non è detto che, a seguito di una promozione a una posizione di leadership, questi stessi dipendenti "ad alto rendimento" raggiungano le stesse prestazioni, anzi potrebbero addirittura risultare inadeguati. Potrebbe entrare in gioco il principio di Peter Pan, secondo cui ogni dipendente tende a fare carriera fino al proprio livello di incompetenza. (1) Una motivazione potrebbero essere che non sono interessati a una posizione più elevata e preferiscono mantenere il ruolo di membri del team piuttosto che di leader.

Purtroppo, la tendenza a focalizzarsi esclusivamente sull’alto rendimento non consente di riconoscere e trarre vantaggio dai dipendenti ad alto potenziale. Se i risultati e i benefici apportati dai dipendenti ad alto rendimento sono più diretti e percepiti nell’immediato, i dipendenti ad alto potenziale hanno uno sguardo rivolto al futuro e una visione più a lungo termine.

→ 🙂 La tua attività ricettiva  è dotata di un sistema per coprire le posizioni più importanti nei prossimi 3-5 anni? Leggi questo articolo sulla pianificazione successoria e crea il tuo piano di successione.

 

Tratti e caratteristiche dei talenti ad alto potenziale 

Una persona è considerata ad alto potenziale se la si ritiene in grado di assumere ruoli di leadership in futuro. L'alto potenziale riunisce abilità, conoscenze e motivazione. Si può dire che questi dipendenti sono come un investimento che, con molta probabilità, produrrà grandi guadagni in futuro e contribuirà in modo significativo all'attività. Dall’altra parte, tu assicurerai ai futuri leader della tua azienda un futuro promettente, quindi il vantaggio è reciproco. 

I dipendenti considerati ad alto potenziale hanno alcuni tratti e caratteristiche comuni. Ecco i tre aspetti principali da considerare: 

1. Raggiungono e superano gli obiettivi con sicurezza

I talenti ad alto potenziale non solo raggiungono gli obiettivi dell'azienda, ma li superano. Lo fanno senza isolarsi dai colleghi e, anzi, sono in grado di costruire con loro un rapporto forte basato sulla fiducia. Di conseguenza, una volta raggiunta una posizione manageriale, i talenti ad alto potenziale avranno al loro fianco persone su cui poter contare. Ciò, a sua volta, contribuirà a rapporti di lavoro migliori tra tutti i dipendenti dell'azienda

2. Hanno la predisposizione a padroneggiare molte cose  

Naturalmente i dipendenti ad alto potenziale devono sviluppare e acquisire nuove competenze per riuscire al meglio man mano che avanzano di ruolo. Si impegnano a padroneggiare abilità tecniche avanzate e soft skills tra cui la comunicazione, la gestione del tempo, la risoluzione dei problemi e la capacità di delegare: tutte competenze reciprocamente vantaggiose. 

3. Sono consapevoli che il comportamento è la chiave del successo  

I talenti ad alto potenziale sono consapevoli che è necessario mostrare ai colleghi un comportamento ineccepibile essendo di esempio per tutto il team; allo stesso tempo, sanno facilmente relazionarsi e interagire con tutti, creando un'atmosfera rilassata sul posto di lavoro. In questo modo, i colleghi non avranno timore ad aprirsi quando si presenteranno delle difficoltà lavorative e, di conseguenza, i problemi saranno risolti rapidamente.

 

Strumenti per individuare i dipendenti ad alto potenziale nel tuo team 

Nella valutazione dei dipendenti, le aziende si affidano di solito all'opinione e alle osservazioni dei diretti responsabili. Tra i criteri di riferimento per le promozioni, la valutazione delle prestazioni dei dipendenti è appunto uno degli elementi principali. Il rischio, tuttavia, è che questo tipo di approccio non tenga conto in prospettiva delle abilità dei dipendenti. È più opportuno adottare un metodo oggettivo e scientifico per determinare l'alto potenziale, in modo da avere una visione completa dei punti di forza e di debolezza della persona.

Esistono diversi test, metodi e aziende specializzate nella valutazione del potenziale.  Nel 2006, ad esempio, Ian McRae e Adrian Funham hanno sviluppato l'High Potential Trait Indicator, elaborato secondo un modello in base al quale alcuni tratti della personalità vengono considerati "ottimali" rispetto alle esigenze di un determinato ruolo. La presenza o la carenza di caratteristiche, come la coscienziosità, l'adattamento, la curiosità, l'approccio al rischio, l'ambiguità, l'accettazione e la competitività, possono indicare e persino influenzare il potenziale livello di sviluppo di un dipendente.

La società Great People Inside offre valutazioni basate su: capacità di ragionamento, numeriche e verbali; tratti della personalità; interessi; valori; nonché idoneità a posizioni specifiche. (2)

L'High Potential Talent Report di Hogan, invece, è una valutazione che mira a identificare e colmare il divario di competenze tra ciò che la tua azienda richiede ai leader e ciò che i talenti nel tuo organico dimostrano di possedere. (3)

A prescindere dal metodo scelto, prima di eseguire queste valutazioni occorre formarsi un'idea di come dovrebbe essere un talento ad alto potenziale per la tua attività ricettiva. L’aspetto più importante è che la persona sia in grado di eccellere in un ruolo di leadership in futuro.

 

Tre fasi per sviluppare talenti ad alto potenziale  

1) Identifica

Per prima cosa, le aziende devono identificare correttamente i dipendenti ad alto potenziale. La maggior parte dei programmi tesi allo sviluppo dell’alto potenziale fallisce perché è stata individuata la persona sbagliata, il che comporta uno spreco di risorse aziendali e il rischio di dover ricominciare daccapo. Per avere un quadro esatto è opportuno ricorrere a metodi imparziali, come le valutazioni. Una volta identificati correttamente i talenti ad alto potenziale, è importante comunicarlo a queste persone. Anche se hai individuato e misurato correttamente l'alto potenziale di alcuni dipendenti, a fare la differenza sarà l'ulteriore formazione e sviluppo.

2) Forma

Il passo successivo è l'elaborazione di programmi personalizzati. Analizza il rapporto di valutazione, con i punti di forza e di debolezza dei candidati. Iscrivili a corsi o seminari che permettano di sviluppare ulteriormente le loro doti e capacità e colmare eventuali carenze. Dai quanti più feedback possibili, in modo che la persona sia consapevole degli aspetti da migliorare. La formazione ad hoc è fondamentale. Affiancali a un mentore che mostri loro cosa faranno un domani. Ciò aumenterà la fiducia in se stessi, oltre a dare loro conferma che riconoscete il loro potenziale e lo considerate una grande risorsa per il futuro.

3) Coinvolgi e fidelizza   

Non è un mistero che il cambiamento delle attitudini e degli stili di vita dopo il lockdown provocato dalla pandemia abbia influito sulle opportunità di lavoro. Proprio come la tua azienda, la maggior parte dei datori di lavoro del settore alberghiero si contende gli stessi potenziali dipendenti, che sono diventati più consapevoli e chiedono migliori condizioni di lavoro e incentivi, oltre a una retribuzione più elevata. In questa situazione, cosa puoi fare per coinvolgere i talenti e trattenerli con te per un periodo più lungo? Per prima cosa, valuta ciò che puoi offrire: riconoscimenti, equilibrio tra lavoro e vita privata, ottimi benefit? La tua azienda è riconosciuta per avere una buona leadership e per le diverse iniziative in cui vengono coinvolti i dipendenti? Le persone si sentono sicure, comprese e apprezzate sul lavoro? Sei un datore di lavoro di riferimento nel settore dell’ospitalità? Se hai risposto positivamente a tutte queste domande, sei sulla strada giusta. Se sei in dubbio, sottoponi dei questionari per acquisire queste informazioni, in modo da perfezionarti e far crescere i tuoi dipendenti. Coinvolgimento e fidelizzazione vanno di pari passo. 

La via da seguire 

Trovare dipendenti di talento è importante tanto quanto coinvolgerli e trattenerli. Il nostro consiglio è di continuare a valorizzare i dipendenti ad alto potenziale e di arricchire la loro esperienza lavorativa con la promessa di una carriera brillante. Questo darà alla tua attività alberghiera un vantaggio competitivo, soprattutto in tempi di mancanza di talenti. 

→🙂 Sai come rendere i tuoi manager dei validi leader per la tua azienda? Scopri come formarli per farli diventare grandi leader in futuro.

 

Fonti:

(1) https://tinyurl.com/3tdy4xdm 

(2)https://greatpeopleinside.com/gr8-managers/ 

(3) https://tinyurl.com/2n7ctxcz