È la persona incaricata della gestione quotidiana degli hotel, resort turistici o delle pensioni e dipende gerarchicamente dal direttore generale della struttura.

Un room division manager / responsabile room division supervisiona i reparti front office, prenotazioni, pulizia, concierge, servizio agli ospiti, sicurezza e comunicazioni. Si assicura che questi reparti comunichino in modo chiaro ed efficace, lavorando a stretto contatto con i vari capi reparto, ad esempio front office manager, responsabile camere, head receptionist e responsabili della sicurezza.  

Descrizione delle funzioni di un room division manager

Puoi adattare la seguente descrizione alle necessità specifiche del tuo hotel e alle tue aspettative per questo ruolo. Non esitare a copiarla e modificarla per creare la tua offerta di lavoro.

In qualità di nostro room division manager, definirai e applicherai le strategie di vendita per assicurarti che l’hotel raggiunga sempre l’occupazione massima. Ti assicurerai inoltre che l’hotel abbia dipendenti a sufficienza e qualificati, oltre ad assolvere ai tuoi compiti di pianificazione e amministrativi. Definirai le regole per i dipendenti in merito al servizio di pulizia, all’accettazione delle prenotazioni e alla gestione degli ospiti.

Cerchiamo un candidato intraprendente e analitico, con doti di leadership e in grado di risolvere problemi, per gestire i principali reparti del nostro prestigioso hotel.

 

Quali sono le responsabilità chiave di un room division manager?

  • Pianificare, sviluppare e applicare i piani strategici.
  • Gestire la contabilità e i budget. 
  • Risolvere tempestivamente e garbatamente i reclami e le richieste degli ospiti, per garantire una grande esperienza complessiva degli ospiti.
  • Partecipare e organizzare le riunioni dei reparti.
  • Distribuire le comunicazioni e gli obiettivi al personale del front office.
  • Formare e supervisionare il personale del front office riguardo gli standard e le procedure del servizio.
  • Massimizzare l’occupazione delle camere, offrire tariffe competitive e l’ottimizzazione dei ricavi tramite attività di vendita e marketing.
  • Monitorare e supervisionare la qualità, la pulizia e le procedure di salute e sicurezza di tutti i reparti del front office tramite ispezioni giornaliere.

Quali competenze sono richieste a un room division manager?

La persona per questo ruolo deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Solide doti di leadership e collaborative.
  • Eccellenti capacità organizzative e di comunicazione.
  • Parla più di una lingua e ha un alto senso di sensibilità culturale.
  • Ha una mentalità orientata al cliente.
  • È disposta a investire sulle persone.
  • Padronanza dello sviluppo di strategie, dei software di gestione degli hotel, bilanci, marketing e vendite.

Quali sono le condizioni di lavoro solite di un room division manager?

Questo ruolo è dotato di grandi aspettative e obiettivi ambiziosi, lavora a tempo completo e a volte deve trattare con clienti difficili. È un lavoro svolto per la maggior parte del tempo in piedi, gestendo e supervisionando le attività quotidiane dell’hotel, mentre i compiti amministrativi e di pianificazione strategica sono effettuati dietro una scrivania.

Anche se il ruolo richiede molte responsabilità, tieni presente che molti hotel offrono ai manager opportunità di formazione e sviluppo e altri benefit. Assicurati di includere nell’offerta le condizioni di lavoro e i benefit, per essere il più chiaro possibile con i potenziali candidati e attrarre i migliori profili.