La salute e la felicità del personale costituiscono un campo di battaglia fondamentale per tutte le aziende del settore turistico e alberghiero. Ora che il telelavoro è diventato una possibilità per la maggior parte dei ruoli, cosa possono fare le aziende del nostro ambito per ridurre il flusso di persone verso altri settori con condizioni diverse?

Migliorare il benessere e la salute generale delle persone che vi fanno già parte e offrire a coloro che vi fanno ritorno e ai nuovi arrivati più di quanto veniva offerto prima. Continua a leggere per scoprire come prendersi cura dei dipendenti attuali e potenziali. 

 

Formazione e fidelizzazione e attrazione: due facce della stessa medaglia

Potrebbe sembrare un controsenso dire che la fidelizzazione dei dipendenti e l’attrazione dei talenti sono due facce della stessa medaglia, ma è un dato di fatto. Ciò che è accattivante per i potenziali nuovi assunti lo è anche per le persone che lavorano già per l’azienda. Dopotutto, se i talenti decidono di lavorare per la tua azienda perché offre una formazione eccellente e buone condizioni di lavoro, vorranno rimanere per gli stessi identici motivi.

Ad esempio, dal 2013, IHG Academy ha influito positivamente su 80.000 persone a livello globale offrendo loro esperienza lavorativa e competenze utili per la vita quotidiana tramite stage e posti di lavoro negli hotel. Recentemente, lo schema è stato espanso per includere IHG Skills Academy, che offre una sorta di marketplace in cui IHG e partner selezionati possono offrire opportunità e corsi gratuiti online per persone che vogliono accrescere la propria autostima e prepararsi al mondo del lavoro.

Quali vantaggi trarrà da tutto questo IHG in termini di attrazione e fidelizzazione? In poche parole, le persone che completano moduli specifici del programma e che non sono impiegate in azienda riceveranno un trattamento preferenziale nei processi di selezione del personale. E, in termini di fidelizzazione dei dipendenti, è dimostrato che offrire loro opportunità di apprendimento aiuti a tenere coinvolte le persone, poiché fornisce loro la possibilità di imparare e avanzare professionalmente in modo più veloce.  

Cosa possono fare le aziende più piccole per offrire opportunità di formazione? Affidarsi a fornitori, ad esempio Lobster Ink, in grado di fornire soluzioni di apprendimento preconfezionate e su misura per aziende di tutte le dimensioni. Offrono videocorsi specificamente creati per il settore turistico e alberghiero, ed esistono anche altri fornitori locali e specifici per alcuni paesi. 

 

Sensazione di benessere e un lavoro non eccessivo 

Uno dei motivi principali per cui le persone abbandonano il settore turistico e alberghiero è l’orario di lavoro e i turni. Naturalmente, in molti casi si tratta di fattori inevitabili per gli hotel, i bar e i ristoranti che rappresentano una grossa fetta del nostro settore, poiché spesso aprono presto al mattino e chiudono a notte inoltrata. Tuttavia, tutte le aziende possono scegliere di offrire turni diversi, e alcune hanno adottato la settimana lavorativa di quattro giorni.

Seren Collection, nel Galles, ha recentemente deciso di implementare la settimana lavorativa di 4 giorni e di distribuire una parte degli utili tra i dipendenti. A partire da gennaio 2022, tutto lo staff farà turni di 4 giorni e sarà pagato per le eventuali ore di lavoro extra. Chi vorrà continuare a fare turni di 5 giorni potrà farlo, per aumentare il livello di flessibilità tra la forza lavoro.

Neil Kedward, MD di Seren Collection, afferma: “Il nostro successo è profondamente legato al nostro personale. Sappiamo quanto tempo prezioso impegnano, e quanto le loro doti eccezionali e la loro lealtà verso le nostre proprietà ci aiutino ad avere successo. Cerchiamo da sempre di ricambiare questo impegno e il livello straordinario di professionalità dei nostri team. Ma dobbiamo fare degli ulteriori passi avanti, e non c’è momento migliore di questo per fare dei profondi cambiamenti”.

Anche Hand Picked Hotels ha introdotto la settimana lavorativa di 4 giorni prima della pandemia. Il gruppo, composto da 20 hotel in residenze di campagna in tutto il Regno Unito, ha affermato di aver introdotto l’iniziativa per "creare un maggiore equilibrio vita-lavoro per il personale della cucina, e per attrarre nel settore professionisti più qualificati".

Da un sondaggio del 2019 della Henley Business School è emerso che:

  • 2/3 delle aziende che adottano una settimana lavorativa di 4 giorni hanno visto un incremento della produttività
  • il 78% ha riportato dipendenti più felici
  • Il 70% ha notato dipendenti meno stressati
  • Il 62% ha visto un minor numero di dipendenti che chiedevano giorni di malattia.

La salute mentale è il fattore determinante del benessere 

Una semplice domanda può fare la differenza: “Cosa possiamo fare per alleggerirti il lavoro questa settimana?” Come leader del settore turistico e alberghiero, questa semplice domanda potrebbe portare ad azioni da intraprendere come team, a una sfida che tu, come leader, puoi risolvere, e a molto altro ancora. 

Per i datori di lavoro è importante riconoscere che, agli occhi dei clienti, i dipendenti rappresentano l’azienda, e che la loro felicità e il loro coinvolgimento si riflettono sul tuo stabilimento. Ecco perché, meglio staranno i dipendenti, migliore sarà l’esperienza dei tuoi clienti. Se i tuoi dipendenti sono al corrente di problematiche riguardanti i clienti o l’attività aziendale, saranno nelle condizioni di trovare soluzioni, con un aumento del senso di appartenenza e un miglioramento dello stato d’animo generale!

Ecco alcune risorse pratiche che puoi mostrare al tuo team, o che puoi consultare insieme a loro in una seduta dedicata alla salute mentale da organizzare prima di un turno. Il modo più veloce per contribuire a migliorare la salute mentale del tuo team è iniziare a parlarne, e poi proseguire da lì. È davvero molto semplice. 

L’iniziativa Now Pause (in inglese) offre un toolkit pratico e gratuito per prendersi cura di sé e tenere in forma la propria salute mentale. Il programma è stato ideato dal coach Andrew Johnson, da oltre 25 anni impegnato nei confronti del benessere.

Hospitality Action offre risorse e consigli per i team e i loro responsabili. È incentrato sul Regno Unito, ma contiene informazioni che possono aiutare qualsiasi team. Puoi ottenere una traduzione automatica aprendo il sito con Google Chrome.