Talent Snapshot: un’istantanea sui candidati del settore dell’ospitalità!
by Ben Hewison | novembre 30, 2021 | TREND RISORSE UMANE |
Talenti, talenti, talenti. Tutti vogliamo i migliori. Di fatti, tutti ne abbiamo bisogno. Tuttavia, le aziende del settore turistico e alberghiero di tutto il mondo stanno facendo fatica ad attrarre e trattenere i migliori talenti per i propri team, che si tratti di personale di sala, del settore F&B o a livello direttivo.
Ti presentiamo Talent Snapshot, la nostra serie di articoli basati sui dati, appositamente pensata per i responsabili delle assunzioni, i team di acquisizione dei talenti e i leader del settore turistico e alberghiero!
Cos’è Hosco Talent Snapshot?
Abbiamo posto una serie di cinque domande ai candidati immediatamente dopo la loro iscrizione alle offerte di lavoro, in base al motivo della propria candidatura per quel ruolo specifico.
Abbiamo chiesto loro:
- Qual è la tua situazione lavorativa attuale?
- Quanto sei sicuro/a di essere assunto/a per questo lavoro?
- Cosa ti ha spinto a inviare la tua candidatura?
- Hai svolto una ricerca sull’azienda prima di inviare la candidatura?
- In tutto, a quante offerte ti sei iscritto/a negli ultimi 7 giorni?
Questa istantanea ci offre una panoramica sull’opinione dei candidati di Hosco in merito al mercato, al proprio potenziale e alle aziende per le quali hanno inviato la propria candidatura.
Piuttosto che parlarti semplicemente della qualità dei dati raccolti, per noi di Hosco è importante condividere apertamente i nostri approfondimenti e le nostre conclusioni. È per questo motivo che ti offriamo uno sguardo esclusivo sulle statistiche del sondaggio Talent Snapshot di questo mese, sulla situazione lavorativa.
Domanda 1: Qual è la tua situazione lavorativa attuale?
Qual è la situazione lavorativa attuale di un candidato tipico della piattaforma di Hosco? 48% del totale hanno risposto di essere attualmente disoccupate. I due sottogruppi principali sono costituiti dai candidati con 2-5 anni di esperienza e da quelli con più di 5 anni di esperienza.
Tuttavia, i numeri mostrano anche che, nel complesso, il 52% degli intervistati ha un lavoro a tempo pieno o part-time. Anche in questo caso, gli stessi due gruppi (2-5 anni o più di 5 anni di esperienza) rappresentano nuovamente la fetta più grande.
Cosa ci dicono questi dati? Il database di Hosco ha candidati attivi in cerca di nuove opportunità indipendentemente dalla propria situazione lavorativa: ottime notizie se riesci a raggiungere questi candidati.
Come puoi vedere, gli approfondimenti di Hosco ti aiuteranno ad attrarre migliori candidature per le tue posizioni aperte. Naturalmente, questa è solo l’istantanea di un’istantanea. Per conoscere in dettaglio i risultati di questo episodio della nostra ricerca, ti basterà fare clic sul tasto di seguito e scaricare il report completo.
La prima fase del sondaggio è stata svolta tra il 5 e il 19 novembre 2021, e le domande erano visibili per tutti i candidati sulla piattaforma di Hosco.
Le cifre che forniamo di seguito rappresentano la somma totale per ogni domanda, con un’analisi extra del livello di anzianità degli intervistati in termini di anni di esperienza lavorativa.
Per accedere a questi contenuti esclusivi, ti basterà scaricare il pdf di seguito e sbloccare i nostri approfondimenti sui talenti!
Preparati a ottenere una migliore comprensione su ciò che tutte le aziende stanno cercando: i migliori talenti del settore turistico e alberghiero.
MORE RELATED CONTENT
Ready to hire on Hosco? Create your company account.
Want to enhance your people strategy
and keep it up to date?
Subscribe to our blog.