La crisi mondiale senza precedenti causata dalla COVID-19 ha messo in repentaglio 120 milioni di posti di lavoro legati direttamente al turismo (OMT). La strada verso la ripresa richiede un molteplice impegno da parte di governi, istituzioni e datori di lavoro, e la collaborazione tra associazioni come l’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) e Hosco per accelerare il recupero del settore turistico e alberghiero e della sua forza lavoro.

Uno dei punti fondamentali per far ripartire il turismo è il sostegno alla creazione di posti di lavoro in grado di apportare un valore aggiunto. Con questo obiettivo, il 17 giugno 2021, l’Organizzazione mondiale del turismo, grazie a una collaborazione chiave con Hosco, ha lanciato “Jobs Factory,” una piattaforma che aiuta i professionisti del settore turistico e alberghiero a trovare lavoro su scala globale. 

Questa iniziativa innovativa, basata sulla tecnologia di intelligenza artificiale di Hosco, applica algoritmi di apprendimento automatico e di apprendimento profondo per guidare e mettere in contatto i talenti con le aziende, a livello locale e internazionale, sostenendo costantemente le loro traiettorie professionali.

L’Organizzazione mondiale del turismo invita i suoi 159 Stati membri ad adottare “Jobs Factory”, sviluppato da Hosco, come proprio sito nazionale per la ricerca del lavoro, per semplificare e velocizzare l’acquisizione di talenti, risolvere i problemi dati dalla carenza di impiego e promuovere la competitività nel settore del turismo.  

Zurab Pololikashvili, Segretario generale dell’OMT, afferma: “La pandemia ha colpito duramente il turismo a livello globale. Ben 120 milioni di posti di lavoro sono a rischio. Tuttavia, storicamente il turismo si è sempre adattato e ha accolto positivamente l’innovazione. La piattaforma Jobs Factory sarà un ottimo aiuto per i milioni di persone che dipendono dal turismo. Mette in contatto le aziende con i migliori talenti che il nostro settore ha da offrire. E aiuterà i nostri Stati membri a prendere decisioni importanti in base a dati aggiornati e affidabili”,

Olivier Bracard, CEO di Hosco, ha aggiunto: “Il fulcro dell’ospitalità e del turismo sono le persone ma, da marzo 2020, è stata terribilmente colpita la forza lavoro e, di conseguenza, il nostro settore nel suo complesso. L’obiettivo di Hosco di rendere il settore turistico e alberghiero un percorso appassionante per i talenti non è mai stato così difficile e, al tempo stesso, così fondamentale, e siamo entusiasti di collaborare con l’Organizzazione mondiale del turismo per estendere l’impatto della nostra tecnologia e della nostra esperienza ai suoi Stati membri. Siamo sicuri che la piattaforma Jobs Factory dell’OMT, sviluppata da Hosco, diventerà una risorsa fondamentale per governi, datori di lavoro e professionisti del settore turistico e alberghiero nell’affrontare la ripresa”.

Questa collaborazione chiave con l’OMT segna un grande traguardo per Hosco, che fa così un altro passo in avanti verso l’obiettivo di unire l’intero settore, da università e istituti scolastici in ambito alberghiero e di turismo ad aziende, governi e talenti a livello mondiale.