In qualità di datore di lavoro nel settore dei viaggi e del tempo libero, ti è probabilmente già capitato di trovarti di fronte a qualche difficoltà in fatto di risorse umane, tra cui non riuscire facilmente a coprire i posti di lavoro disponibili, migliorare la composizione del personale in termini di eterogeneità, promuovere la presenza femminile o prestare attenzione alla sfera della salute mentale dei dipendenti. Per affrontare alcune di queste sfide, hai mai preso in considerazione la possibilità di assumere dipendenti con contratto part-time? 

L'assunzione di lavoratori part-time può essere, ad esempio, la soluzione per aumentare la partecipazione femminile in azienda, in particolare delle donne che stanno pensando di abbandonare il settore per via delle responsabilità familiari. La salute mentale dei dipendenti del settore alberghiero è un tema sempre più al centro dell'attenzione; il lavoro part-time può essere la modalità per ritrovare il benessere mentale, senza dover rinunciare alla carriera professionale.

Scopri in questo articolo cosa comporta il lavoro part-time, i vantaggi e le criticità a esso associati e le modalità da adottare per far sì che i lavoratori part-time assicurino la massima efficienza.

 

Cosa significa lavorare part-time?

Il rapporto di lavoro part time varia da Paese a Paese e da datore di lavoro a datore di lavoro. Secondo la Convenzione C175 dell’Organizzazione internazionale del lavoro, per lavoratore part-time si intende un dipendente il cui orario normale di lavoro è inferiore a quello di un lavoratore equivalente a tempo pieno. Secondo questa convenzione, l'orario normale di lavoro può essere calcolato settimanalmente o in media su un determinato periodo di occupazione. 

Negli Stati Uniti, in Spagna e in Italia, ad esempio, i dipendenti a tempo pieno lavorano 40 ore alla settimana e tutto ciò che è inferiore è considerato part-time. Alcuni datori di lavoro fissano la soglia per il part-time a 25 ore settimanali o a due terzi delle ore a tempo pieno. A seconda della policy aziendale, i dipendenti part-time possono anche scegliere di coprire turni extra durante le stagioni più intense o di sostituire colleghi assenti.

 

I vantaggi di assumere dipendenti part-time nel settore dell'ospitalità

Ecco alcuni vantaggi legati alla possibilità di coprire posti di lavoro con lavoratori part-time:

  • Maggiore flessibilità: le persone con neonati o bambini piccoli possono prendere in considerazione l'idea di lavorare part-time per poter trascorrere più tempo con la famiglia. Inoltre, chi lavora part-time può risparmiare sui costi dei servizi di assistenza all'infanzia, che potrebbero essere superiori rispetto al reddito aggiuntivo derivante dal lavoro a tempo pieno.
  • Risparmio sui costi: puoi assumere dipendenti part-time solo quando ne hai bisogno, riducendo così le spese aziendali legate alle risorse umane. Inoltre, i dipendenti part-time potrebbero non avere diritto ai benefit tipicamente previsti  per i dipendenti a tempo pieno. 
  • Aumento della diversità: le assunzioni part-time consentono a hotel e ristoranti di rivolgersi a un pool di talenti eterogeneo, che favorisce un ambiente di lavoro più inclusivo. Uno staff che riflette la diversità della tua clientela può contribuire a un aumento dei ricavi e a sviluppare un marchio più forte. 
  • Copertura dei bisogni di personale: l'assunzione di dipendenti part-time ti permette di coprire posizioni senza un impegno a lungo termine. Ad esempio, se possiedi un piccolo hotel, potresti aver bisogno di assumere personale (extra) solo durante l'alta stagione. Puoi anche assumere un collaboratore part-time per sostituire un dipendente a tempo pieno in malattia o in maternità.
  • Passaggio al tempo pieno facilitato: la ricerca di candidati per posti di lavoro a tempo pieno può semplificarsi grazie ai dipendenti part-time. Questi ultimi, infatti, non solo hanno una conoscenza preziosa dell'azienda, che li qualifica per i ruoli full-time, ma necessitano anche di minore formazione perché conoscono già il settore e la cultura aziendale.
  • Attrazione dei talenti più giovani: i Millennials e Generazione Z diventeranno ben presto il più grande bacino di lavoratori. I datori di lavoro del settore alberghiero possono adottare il rapporto di lavoro part-time per attirare questi talenti, proprio nella fase in cui stanno ancora decidendo il percorso di carriera che desiderano intraprendere.

 

🥳→ Vuoi rivolgerti a un bacino più ampio di candidati in occasione delle prossime assunzioni? Scopri 7 pool di talenti a cui puoi attingere per sbaragliare la concorrenza.

 

Le potenziali sfide dell'assunzione di personale part-time

Ecco alcuni inconvenienti con cui potresti dover confrontarti se scegli di assumere personale part-time:

  • Lealtà ridotta: i dipendenti part-time potrebbero non sentire un alto coinvolgimento nei confronti della tua azienda perché probabilmente si destreggiano tra due o tre impieghi diversi. Inoltre, i dipendenti part-time sono più propensi a dimettersi in caso di problemi, poiché non godono dei benefit associati al lavoro a tempo pieno.
  • Problemi di pianificazione oraria: la gestione dei turni di lavoro dei dipendenti part-time può comportare qualche difficoltà a livello organizzativo. Per i manager può essere difficile adeguarsi ai cambiamenti di turno, mentre il dipartimento delle risorse umane può mostrarsi poco incline a introdurre una nuova categoria di lavoratori nelle pratiche di gestione esistenti.  
  • Coerenza a livello operativo: i dipendenti part-time possono incontrare delle difficoltà a inizio turno, soprattutto in caso di modifiche dell'ultimo minuto, e ciò può influire sull'operatività dell'hotel, creando un'impressione negativa e compromettendo il livello del servizio alla clientela.
  • Scontro tra culture: poiché i dipendenti part-time possono lavorare per più di un'azienda, si può verificare una commistione di culture aziendali diverse. Ciò può creare confusione tra i dipendenti a tempo pieno e influire sulla qualità del servizio offerto ai clienti.

Oltre alle criticità sopra descritte, occorre affrontare anche gli aspetti legali dell'impiego part-time, a seconda del luogo di esercizio dell'attività.  

Nel Regno Unito, ad esempio, la Part-time Workers (Prevention of Unfavourable Treatment) Regulations 2000 vieta ai datori di lavoro di riservare ai dipendenti part-time un trattamento meno favorevole rispetto a quello concesso ai dipendenti a tempo pieno. Questo regolamento prevede anche il calcolo della retribuzione e dei benefits maturati dai lavoratori part-time in proporzione alle ore lavorate e paragonabili a quelli ottenuti dai dipendenti a tempo pieno.[1]

In Spagna, i dipendenti hanno diritto a un riposo ininterrotto di 12 ore tra un turno e l'altro e a un riposo settimanale di almeno un giorno e mezzo. La legge stabilisce inoltre che i contratti di lavoro per i dipendenti part-time siano redatti in forma scritta. [2] 

Conoscendo le disposizioni di legge, puoi formulare job description appropriate e rispettare le norme in materia di lavoro.

 

5 consigli per l'assunzione di dipendenti part-time nel settore dell'ospitalità

Detto ciò, come puoi sfruttare al meglio i vantaggi legati all’assunzione part-time e ridurre al minimo gli svantaggi? Ecco alcuni suggerimenti che puoi mettere in pratica per trarre i maggiori benefici da questo rapporto di lavoro.

1. Invita regolarmente i dipendenti part-time alle riunioni

Per motivi di programmazione, probabilmente non incontrai spesso i tuoi collaboratori part-time. Invitali quindi a partecipare alle riunioni per aumentare il senso di appartenenza al team e all'azienda. Usa diversi canali di comunicazione, come telefono, video, chat ed e-mail, per rimanere in contatto. Fai il possibile per stabilire una relazione con loro e assicurali che sei a disposizione in caso di problemi.

2. Affianca i dipendenti part-time a personale esperto

In un settore, come quello alberghiero e del turismo, prevalentemente basato sui turni, è fondamentale che i dipendenti a tempo pieno affianchino i collaboratori part-time, poiché questi ultimi, se giovani o agli inizi, potrebbero non avere l'esperienza necessaria per gestire situazioni ad alta pressione. Non aspettarti quindi che siano in grado di gestire un turno da soli, perché ciò potrebbe danneggiare i risultati e la reputazione dell'azienda. Puoi invece aiutarli ad acquisire rapidamente esperienza affiancandoli a personale più esperto. 

3. Programma i turni in base alle capacità e alla personalità dei dipendenti

Quando pianifichi i turni, tieni conto delle abilità e della personalità dei dipendenti part-time. Per esempio, durante i momenti in cui i clienti desiderano un servizio rapido, come il pranzo o la cena, affidati ai dipendenti più efficienti e con maggiore esperienza. Al contrario, i collaboratori più affabili sono adatti per i periodi di minor afflusso o nei turni serali, quando i clienti sono tendenzialmente più rilassati. 

4. Offri benefit ad hoc per i dipendenti part-time 

Le aspettative dei dipendenti nei confronti dei datori di lavoro non sono più le stesse di un tempo. L’obiettivo non è necessariamente di iniziare un rapporto a lungo termine con un particolare datore di lavoro, quanto di trovare un lavoro coinvolgente e che allarghi le competenze. I dipendenti preferiscono anche datori che diano valore al loro lavoro. Se offri ai lavoratori part-time alcuni benefit, come l'assicurazione sanitaria e programmi di benessere, potresti rafforzare il loro legame nei confronti della tua azienda e del settore alberghiero in generale.

5. Stabilisci chiari livelli di prestazione

Stabilisci fin dall'inizio chiari requisiti di rendimento per i lavoratori part-time. Definisci i KPI, concorda le ore di lavoro part-time da svolgere e decidi come riadattarle a seconda delle esigenze aziendali. Da parte tua, assicura il sostegno di cui hanno bisogno per avere successo nel loro ruolo; ciò include una formazione adeguata e la possibilità di consultare i manuali per i dipendenti e altre risorse utili. 

😅→ Assumere rapidamente personale nel settore dell'ospitalità può essere un'impresa anche per i dipartimenti di risorse umane più consolidati. Scarica 2 modelli di lettera di assunzione che puoi adattare alla tua azienda.

 

Fonti: 

[1] https://www.rocketlawyer.com/gb/en/quick-guides/part-time-workers

[2] https://www.safeguardglobal.com/resources/blog/spanish-labor-laws