“Quanto ci costa la selezione del personale per il settore turistico e alberghiero, e cosa possiamo fare per ridurre i costi?” È questa una delle domande che spesso si ripete nella mente di ogni responsabile delle risorse umane. Nel 2016, dal report Human Capital Benchmarking della Society for Human Resource Management (SHRM) è emerso che per ricoprire una posizione si impiegano in media 42 giorni e 3.500 .

Dobbiamo precisare però che si tratta di una media generale, e che l’intervallo di tempo necessario ad assumere un dipendente può variare ampiamente da un settore all’altro. Ma, se esistesse una tecnologia in grado di integrarsi in tutti i settori, compreso quello turistico e alberghiero, per ridurre significativamente i tempi, il carico di lavoro e le spese generali da dedicare all’assunzione di un nuovo dipendente? La risposta esiste e va ricercata nell’universo dell’intelligenza artificiale (IA) applicata alla selezione del personale.

Cos’è l’intelligenza artificiale?

L’intelligenza artificiale, chiamata comunemente IA, è: “la teoria e lo sviluppo di sistemi informatici in grado di svolgere compiti che richiedono solitamente l’intelligenza umana, come la percezione visiva, il riconoscimento vocale, il processo decisionale e la traduzione da una lingua all’altra”.

(Definizione fornita da Lexico)

Sappiamo che l’intelligenza artificiale è già interconnessa con il nostro settore e che ha un impatto notevole, anche sulla selezione del personale per il settore turistico e alberghiero. Nonostante gli avanzamenti nel settore dell’ospitalità, però, non tutti sanno cosa si intende per IA e ne conoscono i vantaggi e gli inconvenienti. Abbiamo analizzato questi argomenti per presentare un quadro aggiornato su come l’intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui assumiamo i dipendenti.

 

Come applicare l’IA alla selezione del personale per il settore turistico e alberghiero?

Intelligenza artificiale applicata alla selezione del personale significa adottare funzionalità come apprendimento automatico, elaborazione del linguaggio naturale e sentiment analysis per le attività di selezione. La macchina elaborerà previsioni in base ai modelli che apprende.

10 consigli per creare offerte  di lavoro nel turismo

 

Quali sono i vantaggi della selezione basata su IA? 

1. La ricerca di candidati tramite IA prepara il terreno

Il primo passaggio del processo di selezione del personale per il settore turistico e alberghiero è creare la descrizione del lavoro. Si tratta di un compito che richiede tempo e per il quale è necessario inoltre avere una conoscenza a 360 gradi di ogni singolo ruolo all’interno dell’azienda. Ed è qui che entra in gioco la tecnologia di scrittura aumentata, offerta da aziende come Textio, poiché il software è in grado di apprendere lo stile del linguaggio e l’identità dell’azienda per aiutarti a scrivere descrizioni più accattivanti, maggiormente in linea con l’immagine aziendale ed efficaci.

Il software per la selezione assistita da IA è capace poi di automatizzare altri elementi del processo di ricerca di candidati. Può pubblicare istantaneamente le offerte di lavoro più recenti su varie bacheche e sui canali social e può anche suggerire candidati a offerte precedenti che coincidono con i requisiti delle offerte attuali.

 

2. Lo screening dei curriculum valuta e pre-seleziona i candidati

Una volta ottenuto un pool di candidati, il passaggio successivo è quello di vagliare e preselezionare le candidature. Si tratta, ancora una volta, di un compito che richiede tempo. Siamo sicuri che il tuo reparto risorse umane si ritrova fra le mani decine, se non centinaia, di candidature solo pochi giorni dopo aver pubblicato una nuova opportunità di lavoro. Non è possibile per i recruiter verificare accuratamente ogni singola candidatura. L’intelligenza artificiale applicata alla selezione del personale è in grado di vagliare le lettere di presentazione e i CV di ogni candidato per assicurarsi che non ti lascerai sfuggire i migliori talenti.

 

3. I chatbot eliminano i compiti tediosi

I chatbot sono strumenti ampiamente usati in tutti i settori per rispondere velocemente alle domande e richieste dei clienti. Sono molto utili nella selezione del personale per il settore turistico e alberghiero perché si occupano di rispondere alle domande dei candidati e della programmazione dei colloqui. Alleggeriscono così il carico di lavoro degli addetti alla selezione, perché eliminano la necessità di contattare telefonicamente i candidati e, al tempo, stesso migliorano l’esperienza dei candidati, che ricevono una risposta quasi immediata alle loro domande.

 

4. L’intelligenza artificiale minimizza i pregiudizi e la discriminazione

Una delle principali funzionalità della tecnologia per la selezione del personale basata su IA è la capacità di attenuare discriminazioni e pregiudizi inconsapevoli. Studi hanno dimostrato che esistono alcuni aspetti che, in ultima analisi, influenzano il processo decisionale degli esseri umani. L’intelligenza artificiale farà sì che, dalla prima all’ultima interazione del processo di selezione del personale, non verrà favorito un candidato a dispetto di un altro a causa di fattori quali colore della pelle, età, razza, religione, orientamento sessuale, sesso, disabilità, nazionalità o altro.

 

5. Migliora la qualità delle assunzioni dei dipendenti

Le decisioni basate sui dati sono fondamentali per il successo di qualunque azienda, perché affidarsi all’istinto non è una pratica affidabile. Integrando i software basati sull’intelligenza artificiale nel processo di selezione, potrai scoprire la probabilità che un candidato ha di avere successo in un ruolo. L’intelligenza artificiale può anche svolgere test di talento e personalità usando giochi basati sulla neuroscienza. I risultati vengono poi analizzati per evidenziare tratti cognitivi e di personalità e darti un quadro più preciso sulle probabilità di integrazione nella cultura aziendale.

 

6. La tecnologia basata sull’intelligenza artificiale lavora senza sosta

L’esperienza dei candidati non è mai stata così importante come lo è oggi, in un mondo dominato dai social media, dalle recensioni online e dal passaparola. Come reparto risorse umane, dovrai offrire un’esperienza a 5* in ogni singola interazione con i tuoi candidati. La tecnologia basata sull’IA è molto utile in questo senso poiché, indipendentemente dal momento in cui un candidato pone una domanda, il chatbot è pronto a rispondere. Offrendo quindi un’esperienza più fluida che mette in buona luce l’immagine della tua azienda. 

 

7. Consente di risparmiare tempo e denaro

Dal primo all’ultimo momento, la tecnologia per la selezione del personale basata sull’intelligenza artificiale ti consente di risparmiare e di poter assumere in meno tempo, musica per le orecchie di ogni reparto risorse umane. Libera il tuo calendario così da consentirti di dedicare più tempo di qualità ai colloqui faccia a faccia e ad altri progetti a livello aziendale.

 

“Questa tecnologia sembra un sogno. Esistono degli svantaggi?”

 

Quali sono gli inconvenienti della selezione basata sull’IA?

Come succede con qualsiasi tecnologia rivoluzionaria, esistono argomentazioni contrarie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella selezione del personale in generale, e in quella per il settore turistico e alberghiero in particolare.  

 

1. La tecnologia di selezione del personale basata sull’IA non è un successo dall’oggi al domani

Implementare software all’avanguardia richiede un investimento iniziale in termini di soldi e di tempo. Per cui, se stai cercando una soluzione rapida, l’intelligenza artificiale non fa per te. Il primo passaggio è piantare il seme, coltivare la tecnologia e vederla fiorire e diventare col tempo una colonna portante della tua azienda.

 

2. Dov’è il sentimento?

Il cuore pulsante di ogni reparto risorse umane è la passione degli addetti dediti ad aiutare, consigliare e prendersi cura dei dipendenti dell’azienda. Quando si tratta della selezione del personale assistita dall’intelligenza artificiale, il cuore pulsante diventa un insieme di cavi, montagne di dati e flussi di codice. Alcuni puntano il dito contro la mancanza di un’impronta personale dell’IA poiché la sensibilità umana nel processo di selezione è innegabilmente importante.

 

3. Fraintendimento di dati = Rifiuto

L’intelligenza artificiale si basa su dati, statistiche e cronologie, pertanto la macchina comprende e impara solo dai tuoi input. Se vengono applicati dei filtri al processo di selezione, quali, ad esempio, solo candidati la cui lettera di presentazione o il cui CV contengono specifiche parole chiave, il software potrebbe scartare persone che non hanno usato le frasi selezionate. Ma queste potrebbero però essere persone perfettamente qualificate per il ruolo.

 

4. L’errore umano non è mai scartato del tutto 

Vorremmo far luce su un famoso esempio di come la selezione del personale assistita da IA può fallire, anche in una delle maggiori aziende a livello mondiale. È stato riferito che, tra il 2014 e il 2017, le risorse umane di Amazon hanno usato software per la selezione del personale basati su intelligenza artificiale per vagliare i curriculum. È stato poi scoperto che il software favoriva i candidati uomini a causa dell’apprendimento della macchina sui dieci anni precedenti, in cui erano stati assunti più uomini. Di conseguenza, il software tendeva a scartare le candidature da parte di donne. 

 

Studio: utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte di Hilton Hotels & Resorts

Essendo una delle più grandi catene alberghiere al mondo, Hilton riceve ogni giorno centinaia, se non migliaia, di candidature. Vagliare l’enorme mole di candidature e trovare i migliori talenti rappresentava dunque una sfida. Per poter snellire il processo, nel 2014 la società ha implementato una tecnologia basata sull’IA che si è dimostrata di grande successo.

Stando a quanto riferito, l’azienda usa i servizi di AllyO, una soluzione completa per la gestione delle risorse umane che offre un’esperienza di prima categoria ai candidati e automatizza le attività amministrative. L’impatto è sorprendente, dal momento che sono adesso in grado di inviare l’83% in più di offerte per recruiter a settimana!

 

Quale sarà il futuro della selezione del personale per il settore turistico e alberghiero?

La tecnologia per la selezione basata sull’intelligenza artificiale è destinata a rimanere. Continuerà a evolversi e a raggiungere ancora maggiori funzionalità cognitive. Replicando e superando così ciò che la mente umana è in grado di fare a livello tecnico. Si tratta di macchine costruite per funzionare da sole. Ma avranno però bisogno di essere controllate e aggiornate dagli esseri umani. Dal nostro punto di vista, crediamo che non passerà molto tempo prima che una macchina possa eguagliare l’intelligenza emotiva degli esseri umani. Per adeguare i dipendenti alle esigenze future, crediamo sia arrivato il momento di integrare una formazione continua basata sulla gestione dell’intelligenza artificiale.