Per decenni, il settore dei viaggi e del turismo è stato uno dei motori principali dell’economia globale, supportando 1 posto di lavoro su 10 a livello mondiale (WTTC). Ma la crisi mondiale causata dalla COVID-19 ha messo a repentaglio 120 milioni di posti di lavoro legati direttamente al turismo (OMT).

I professionisti del settore turistico e alberghiero sono stati costretti a cercare opportunità in altri settori, poiché alcuni si sono ritrovati disoccupati per mesi, molti per oltre un anno. Ora che la maggior parte delle aziende del nostro ambito è in fase di riapertura, il settore si trova a dover affrontare la nuova sfida della carenza di talenti.

Per contribuire alla riattivazione del settore e al recupero della sua forza lavoro, Hosco ha condotto un sondaggio esaustivo da cui ha estrapolato il report "Talent Trends in the Hospitality Industry". 1.317 talenti del settore turistico e alberghiero, dagli studenti ai professionisti senior, hanno risposto  a un questionario approfondito che riguardava diversi aspetti, dalla loro propensione a tornare a lavorare nel nostro settore ai loro interessi professionali e le motivazioni quando si iscrivono a una nuova offerta di lavoro.

Il sondaggio Talent Trends in the Hospitality Industry è stato svolto tra il 20 e il 31 maggio 2021.

SCARICA IL REPORT

 

Quali dati troverai nel report Talent Trends in the Hospitality Industry?

  1. Dati demografici: livello professionale, stato occupazionale, provenienza 
  2. Impatto della COVID-19 sulla forza lavoro del settore turistico e alberghiero
  3. Impatto della COVID-19 sui diversi livelli professionali
  4. Interesse dei candidati verso i lavori in ambito turistico e alberghiero e non
  5. Intenzione dei talenti di tornare a lavorare nel settore turistico e alberghiero quando questo si riprenderà
  6. Motori chiave delle richieste di assunzione
  7. Principali frustrazioni dei candidati
  8. Metodi di preparazione dei candidati ai colloqui di lavoro
  9. Come migliorare l’attrazione e il coinvolgimento dei talenti
  10. Prospettive: punti salienti, punti negativi e visione d’insieme
  11. Risorse utili: articoli e guide per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di assunzione

Come può aiutarti il report Talent Trends in the Hospitality Industry?

Il report di Hosco “Talent Trends in the Hospitality Industry”* offre una panoramica sulle opinioni della forza lavoro del settore turistico e alberghiero in merito al proprio possibile ritorno nel settore. Poiché tratta argomenti come la propensione a tornare a lavorare nell’ospitalità e i fattori più importanti per decidere di iscriversi a una nuova offerta di lavoro, il nostro report può aiutarti a riformulare le tue strategie di assunzione e di employer branding per attrarre e coinvolgere i migliori talenti possibili per la tua azienda.

SCARICA IL REPORT

 

*ll report “Talent Trends in the Hospitality Industry, giugno 2021” tratta, in termini generali, l’impatto che la COVID-19 ha avuto sulla forza lavoro del settore turistico e alberghiero. Ti consigliamo di richiedere un orientamento professionale prima di intraprendere azioni o apportare modifiche al tuo piano di assunzioni in base ai contenuti del presente report. Hosco declina ogni responsabilità per eventuali misure adottate o sospese in virtù delle informazioni contenute nel report “Talent Trends in the Hospitality Industry, giugno 2021”.