Ormai, gli addetti alla selezione del personale per il turismo e l’ospitalità sanno perfettamente che il settore sta attraversando la più grande carenza di talenti della storia moderna.

Per analizzare a fondo la questione, Hosco ha avviato un sondaggio intervistando oltre 1.000 membri iscritti alla nostra piattaforma. Volevamo saperne di più sulla loro esperienza e sulle loro opinioni riguardo il settore.

Gli approfondimenti che ne abbiamo tratto sono molto preziosi per tutti coloro che devono assumere nuovi talenti o stanno cercando di invogliarli a rimanere in azienda.

Come anteprima di quanto contenuto nel report completo Talent Trends in the Hospitality Industry, vogliamo condividere le cinque frustrazioni più comuni per i candidati nel corso del processo di selezione.

SCARICA IL REPORT

Quali sono gli errori più frustranti commessi dai recruiter in ambito turistico e alberghiero?

Non rispondere alle domande di assunzione

Di gran lunga, la cosa più frustrante per molti candidati (21%) è non ricevere alcuna risposta una volta inviata la propria candidatura.

La mancata risposta è frustrante per molte persone perché potrebbero addirittura non essere sicure di aver inviato correttamente la propria iscrizione all’offerta di lavoro.

Il sistema di gestione delle candidature di Hosco potrebbe aiutarti a risolvere questo problema. 

Ti consente, infatti, di rispondere tempestivamente e in automatico a ogni singolo candidato. I candidati riceveranno un messaggio ogni volta che si iscrivono a un’offerta di lavoro e quando esamini o rifiuti la loro candidatura.

Sparire nel nulla dopo il colloquio

La seconda principale frustrazione per gli iscritti a Hosco (20%) è strettamente legata al punto precedente.

Non ricevere notizie da parte di un potenziale datore di lavoro dopo aver sostenuto un colloquio può essere straziante. I candidati si sentono scoraggiati e si chiedono dove hanno sbagliato.

Anche se non prevedi di assumere una persona dopo averle fatto un colloquio, è cortesia professionale contattarla per informarla che hai preferito un altro candidato.

Potresti anche dare qualche feedback sul motivo della decisione, per aiutare i candidati ad affrontare meglio i futuri colloqui di lavoro. Questo feedback potrebbe incoraggiarli a rimanere nel settore ed evitare, così, di perdere talenti in questo periodo di grossa carenza.

Tramite il sistema di gestione delle candidature di Hosco, potrai contattare le persone dopo un colloquio per informarle della tua decisione e dare loro un feedback, se lo ritieni opportuno.

Avrai inoltre la possibilità di creare e salvare un modello che ti consente di contattare una persona dopo un colloquio in maniera molto più spedita. 

Mancanza di trasparenza

Un altro punto dolente per i candidati (16%) è la mancanza di trasparenza riguardo il salario, l’orario e le condizioni di lavoro e i benefit.

Partendo dall’offerta di lavoro fino ad arrivare al colloquio, è importante comunicare in maniera sincera quali sono le realtà del ruolo e del pacchetto retributivo.

Quando usi Hosco per trovare talenti, ti invitiamo a indicare quante più informazioni di questo tipo possibile ogni volta che pubblichi un’offerta di lavoro. Rendere visibili questi dati sin da subito ti farà risparmiare molto tempo, aiutandoti a trovare il candidato perfetto per il ruolo e, alla lunga, ridurre il ricambio di personale. 

Il processo di selezione è eccessivamente complesso

Molti degli intervistati (10%) hanno risposto che una delle principali frustrazioni consiste nell’essere costretti a iscriversi sul sito web di ogni singolo potenziale datore di lavoro, oppure a fornire svariate volte gli stessi dati.

Hosco elimina questo problema consentendo ai candidati di salvare il proprio curriculum e altri dati importanti sul loro profilo, così da non dover compilare manualmente ogni singola candidatura.

Hai anche la possibilità di attivare la funzione “Easy Apply”, che consente ai candidati di iscriversi alle offerte di lavoro direttamente dalla piattaforma di Hosco, senza essere reindirizzati a siti esterni.

In questo modo, sarà molto più semplice iscriversi alle offerte di lavoro disponibili, e la procedura di candidatura iniziale risulta molto meno complessa e laboriosa.

Pubblichi le tue offerte di lavoro in luoghi sovraffollati

L’ultima grande frustrazione provata dai nostri intervistati (8%) è quella di trovare l’offerta di lavoro che coincide perfettamente con il proprio profilo solo per rendersi conto che ha già ricevuto centinaia di candidature.

Pubblicando le tue offerte di lavoro su Hosco, potrai evitare questo problema. Hosco è un portale specializzato nel settore turistico e alberghiero, questo ci consente di avere candidati di alta qualità, con anni di esperienza e pronti a fare la differenza nella tua azienda.

Grazie alla nostra specializzazione, ci concentriamo esclusivamente sul turismo e sull’ospitalità, così da collegare candidati altamente competenti con offerte di lavoro di alta qualità nel nostro angolo di mondo della selezione del personale.

Quando usi Hosco, puoi sfogliare la nostra directory degli iscritti usando svariati filtri che ti aiuteranno ad affinare la ricerca e a trovare più facilmente i candidati con il giusto profilo per il ruolo.

Per conoscere in dettaglio tutto ciò che abbiamo appreso dai membri di Hosco, non esitare a scaricare il report Talent Trends in the Hospitality Industry oggi stesso. Vi troverai tutti i dati di cui hai bisogno per migliorare il tuo processo di selezione del personale.

SCARICA IL REPORT