Man mano che molti settori dell’economia raggiungono progressivamente la piena ripresa, il settore turistico e alberghiero si trova a dover affrontare una battaglia campale: come trattenere i migliori dipendenti dei ristoranti. Da una ricerca è emerso, infatti, che il ricambio di personale nel settore della ristorazione è aumentato del 90%. 

L’employee retention, ovvero la capacità di un’organizzazione di trattenere i propri dipendenti in azienda, è un concetto complesso che richiede un impegno costante. Ma, quanto più alta sarà la tua capacità di far rimanere i dipendenti, migliori saranno i loro rapporti con la clientela. Secondo una ricerca, infatti, le aziende che creano un legame emotivo con i propri clienti vedono un aumento esponenziale del proprio fatturato.

Continua a leggere per saperne di più sull’employee retention nel settore della ristorazione e per scoprire le strategie da mettere in pratica per trattenere i migliori dipendenti del tuo ristorante.

Cosa Si Intende per Employee Retention?

L’employee retention è la capacità di un’organizzazione di trattenere più a lungo la propria forza lavoro. Si tratta delle tecniche, delle politiche e di una strategia complessiva messa in atto da un’organizzazione per assicurarsi che i propri dipendenti più preziosi rimangano in azienda.

Per essere efficace, un metodo di employee retention deve puntare a prevenire le dimissioni volontarie indesiderate, e non l’abbandono dei dipendenti meno efficienti. Nel settore dell’ospitalità e del turismo, riuscire a trattenere i propri dipendenti è molto importante per l’esperienza complessiva della clientela.

Il fatto è che i clienti tornano volentieri in un ristorante in grado di soddisfare costantemente, o addirittura superare, le proprie aspettative. Ed è più facile che a garantire un’esperienza di questo tipo siano i dipendenti che lavorano in uno stabilimento da molto tempo, piuttosto che i nuovi assunti. 

Perché l’employee Retention è Così Importante?

In un ambiente operativo sempre più competitivo, per i leader del settore turistico e alberghiero è essenziale comprendere il motivo per cui alcuni dipendenti rimangono mentre altri se ne vanno. È importante non solo per il fatturato, ma anche per determinare cosa funziona e cosa no.

Trattenere i dipendenti migliori del tuo ristorante è fondamentale, perché questi capiscono le operazioni del ristorante meglio di chiunque altro. Sono man mano diventati esperti privilegiati del settore turistico e alberghiero, e tu hai già investito molto su di loro. 

Nel Regno Unito, il settore alberghiero rappresenta il terzo datore di lavoro privato in ordine di grandezza, ma sta attraversando un momento difficile a causa della carenza di personale, esacerbata dalla Covid-19 e dal Brexit. Secondo un report del 2017 di KPMG, si stima che il settore turistico e alberghiero avrà bisogno di 62.000 nuovi lavoratori all’anno provenienti dall’UE per mantenere l’attuale attività. [1]

Gestire il ricambio di personale è, poi, estremamente costoso. Da una ricerca di Gallup è emerso che il costo del ricambio volontario di dipendenti negli Stati Uniti è pari a mille miliardi di dollari. Assumere nuovi dipendenti e inserirli in azienda richiede tempo, oltre che i costi derivanti dall’uscita dei dipendenti che vanno via. Una strategia efficace di employee retention farà risparmiare al tuo ristorante tempo e denaro.

Quando un dipendente chiave dà le dimissioni, la morale di tutto il team ne risente. [2] Il posto di lavoro è un ambiente molto più piacevole quando la morale del personale è alta. I dipendenti soddisfatti e motivati sono più propensi a restare, e possono diventare potenti sostenitori della tua azienda, oltre che rappresentare un ottimo modo per attrarre i migliori talenti dal mercato del lavoro.

Cosa Spinge i Dipendenti Del Settore Turistico e Alberghiero a Rimanere a Lungo In Un’azienda?

Esistono vari tipi di bonus e benefit che i dipendenti del settore alberghiero cercano da un datore di lavoro, e da questi dipenderà la tua capacità di trattenere o meno il personale del tuo ristorante. Alcuni esempi sono:

  • Un salario competitivo
  • Ferie annuali
  • Opportunità di crescita professionale
  • Apprezzamento del lavoro svolto
  • Permessi retribuiti
  • Orario di lavoro flessibile
  • Pasti gratuiti durante il turno
  • Assicurazione sanitaria
  • Copertura delle spese dell’asilo nido
  • Programmi di benessere
  • Sconti per le vacanze o le crociere
  • Una cultura aziendale positiva

Il giusto mix tra questi benefit può garantire bassi tassi di ricambio del personale. La buona notizia è che alcuni di questi vantaggi, come l’apprezzamento del lavoro svolto, potrebbero non comportare alcuna spesa extra per il ristorante. 

5 Strategie Ser Trattenere i Migliori Dipendenti Nel Settore Della Ristorazione

Ecco 5 strategie che puoi mettere in pratica per trattenere i dipendenti più preziosi del tuo ristorante:

1. Assumere Dipendenti Con un’inclinazione Verso il Settore

La capacità di trattenere in azienda i dipendenti migliori potrebbe essere determinata sin dal momento in cui li assumi. È essenziale, infatti, puntare su candidati che abbiano una passione per il servizio alla clientela e il cui percorso professionale mostri una propensione per il settore turistico e alberghiero.

Saranno questi i dipendenti che, con maggiore probabilità, rimarranno in azienda per più tempo. The Union Station Hospitality Group, ad esempio, applica un metodo di assunzione che valuta le competenze tecniche e il quoziente di ospitalità dei dipendenti. I dipendenti che non sono spinti da una vera passione per questo settore rimarranno solo fino a quando non avranno pianificato la propria prossima mossa professionale.

2. Investire Sull’esperienza Dei Dipendenti

I tuoi attuali dipendenti sono i tuoi principali ambasciatori. Dovrai trattarli bene per migliorare la reputazione del tuo hotel o ristorante e rendere desiderabile la tua azienda agli occhi di chi cerca lavoro. Creare un’esperienza positiva per i dipendenti ridurrà inoltre i costi legati alle assunzioni e il tempo richiesto dai nuovi assunti per diventare pienamente operativi.

Per l’executive chef Paolo Neville, trattare i cuochi con rispetto, ascoltarli e comportarsi da leader tanto gentile quanto rigoroso gli ha consentito di trattenere più a lungo i cuochi migliori. [3] In sostanza, un’ottima esperienza dei dipendenti crea un processo circolare in cui trattieni più a lungo i dipendenti più preziosi e attrai i migliori talenti.

3. Creare un Ambiente Di Lavoro Stabile

I dipendenti del settore della ristorazione valutano molto positivamente la stabilità nella propria vita personale e professionale, ecco perché i proprietari e i direttori dei ristoranti dovranno creare ambienti di lavoro stabili per migliorare i tassi di fidelizzazione del personale. Uno studio pubblicato nella rivista Harvard Business Review conclude che i dipendenti che si trovano in ambienti di lavoro instabili sono meno produttivi e si preoccupano di più del proprio futuro. [4]

Comunicare chiaramente gli obiettivi aziendali e condividere le strategie per raggiungerli sono dei buoni punti di partenza per migliorare la stabilità. A promuovere un ambiente di lavoro stabile concorrono anche dare risposte tempestive, affrontare le preoccupazioni dei dipendenti, destinare risorse adeguate ai piani del ristorante e chiarire i ruoli dei vari dipendenti.

4. Ascoltare Chi Decide Di Andare Via

Indipendentemente dalle strategie che metterai in atto, ci saranno sempre dipendenti che, volontariamente o meno, abbandoneranno l’azienda. Quando un dipendente va via, è essenziale organizzare un colloquio finale per chiedere cosa ne pensa dell’azienda e quali sono state le ragioni dell’abbandono.

Per ottenere risposte oneste, le domande devono essere quanto più specifiche possibile. Puoi usare metodi diversi, come colloqui faccia a faccia e questionari esterni. I colloqui finali ti consentiranno di identificare l’esistenza di tendenze e modelli che potrebbero richiedere un intervento per evitare ulteriori dimissioni future.

5. Formazione, Formazione, Formazione

Un altro metodo per migliorare il tasso di employee retention del tuo ristorante è fornire formazione al personale. Esistono diversi tipi di formazione, ad esempio quella iniziale di orientamento, quella continua e quella professionale.

Il modo in cui offri formazione di partenza ai dipendenti determina la loro percezione dell’azienda. Un report di Brandon Hall Group/GlassDoor dimostra che le organizzazioni che investono in un solido processo di inserimento in azienda migliorano i propri tassi di employee retention e di produttività, rispettivamente, dell’82% e del 70%. [5] Un adeguato inserimento in azienda garantisce che i dipendenti siano al passo con le operazioni, la cultura e i valori del ristorante.

A questo punto, la formazione continua consente loro di acquisire nuove competenze, oltre che dimostra loro che hai a cuore i tuoi dipendenti e prendi seriamente la loro crescita professionale, il che li spinge ulteriormente a restare.

Un altro modo per spingerli a rimanere in azienda potrebbe essere incoraggiarli a frequentare corsi di formazione professionale, magari sovvenzionando o rimborsando le spese di iscrizione e dando loro permessi per studiare. 

→ 🤔 Vuoi offrire ai tuoi dipendenti la formazione continua cui si affidano già alcune delle aziende leader del settore turistico e alberghiero a livello mondiale? Scopri come dare loro accesso alla formazione online di Lobster Ink direttamente dalla piattaforma di Hosco!  

 

Fonti (in inglese):
[1] Labour migration in the hospitality sector by KPMG in association with the British Hospitality Association (BHA); March 2017
[2] Surviving the Great Resignation by Wyrick Robbins
[3] Five Keys to Retaining a Strong Kitchen Staff by Chef Paolo Neville (Medium)
[4] If You Want Engaged Staff, Offer them Stability by Marla Gottschalk, Harvard Business Review, 2019
[5] The True Cost of a Bad Hire by Brandon Hall Group, 2015