Negli ultimi anni, assumere nuovo personale per il settore turistico e alberghiero è diventato sempre più competitivo. Nel suo report del 2015 (1), il World Travel and Tourism Council ha rivelato che, per il settore dell’ospitalità, trovare talenti è una sfida sempre crescente. E l’attuale crisi sanitaria ha reso la sfida ancora più ardua. Tuttavia, ci sono buone notizie. Secondo un report del 2020 di McKinsey (2):

“Le aziende i cui leader accolgono talenti diversi e includono svariate prospettive hanno maggiori probabilità di uscire da questa crisi più forti. In sintesi: la diversità vince, ora più che mai

È per questo motivo che catene alberghiere come Hilton si sono poste obiettivi ambiziosi per aumentare la diversità al livello dirigenziale. Nel 2020, Marriott [3] e Hyatt [4] hanno vinto vari premi per le loro iniziative inclusive, creando un precedente per altre aziende del settore turistico e alberghiero. Implementare pratiche di assunzione inclusiva non è difficile.  Nello specifico, i nostri 11 consigli possono aiutarti a incrementare facilmente la qualità e le dimensioni del tuo bacino di candidati.

Prima di iniziare, diamo un’occhiata alla definizione di inclusione e di assunzione inclusiva, e parliamo poi del ruolo dei team delle risorse umane nell’aprire la strada verso il cambiamento.

 

Cosa vuol dire inclusione?

Anche se i concetti di diversità e inclusione vengono spesso confusi, non hanno esattamente lo stesso significato.  

Diversità indica tutti i modi in cui i tuoi dipendenti sono diversi gli uni dagli altri. Parliamo di etnia, colore della pelle, religione, principi, preferenze, (dis)abilità e genere. Raggiungere la diversità della forza lavoro non vuol dire necessariamente che i dipendenti si sentono inclusi o accettati sul lavoro.

Inclusione è il fattore che mantiene i dipendenti coinvolti, soddisfatti e a loro agio sul lavoro grazie a un’integrazione consapevole. Dà ai tuoi dipendenti un senso di appartenenza e di fiducia che dipendono dalle opportunità e dalla cultura aziendale. Se viene data importanza alla loro opinione e se vengono coinvolti nei processi decisionali, i dipendenti daranno il meglio di sé.

 

Cosa significa assunzione inclusiva?

Assunzione inclusiva significa adattare le procedure di selezione del personale per far sentire i candidati accettati sin dal momento in cui si iscrivono a un’offerta di lavoro.

 

I benefici della diversità e dell’inclusione nella selezione del personale sono:

  • Attrazione dei talenti: le persone in cerca di lavoro indagano sui social per valutare il tuo impegno verso il raggiungimento della diversità e dell’inclusione molto prima di inviare la loro candidatura. Secondo Glassdoor, il 67% delle persone in cerca di lavoro ritiene la diversità sul lavoro un fattore importante. Leggendo l’offerta, possono percepire se e come si inseriranno nel contesto aziendale. Un altro fattore decisivo è il modo in cui vengono trattate nel corso del colloquio di lavoro. 

  • Diversificazione della clientela: avere una forza lavoro diversificata può far sentire accolti ospiti di estrazione diversa, che saranno più propensi a scegliere il tuo hotel, ristorante o resort [5]. 

  • Migliori risultati (finanziari): da quanto è emerso da una ricerca di McKinsey, le aziende che assumono candidati diversi tendono ad avere migliori risultati finanziari rispetto a quelle che non lo fanno [6].

  • Immagine aziendale: se il tuo hotel o resort afferma di essere inclusivo, mantenere la promessa anche nelle procedure di assunzione è una buona idea. Dopo tutto, sono i talenti della tua azienda a rappresentare e garantire le promesse aziendali.

Cosa possono fare i team delle risorse umane per aprire la strada al cambiamento in merito alla diversità e all’inclusione sul lavoro?

Integrare pratiche di diversità e inclusione nella tua azienda del settore turistico e alberghiero è responsabilità della dirigenza. Ma sono i responsabili delle risorse umane e della gestione del personale a dover implementare strategie e attività quotidiane mirate al raggiungimento di diversità e inclusione.  I reparti delle risorse umane possono convincere la leadership della fondatezza di queste strategie, e promuovere l’inclusione effettiva della forza lavoro diversificata, tramite un’integrazione mirata. Il modo migliore per iniziare a creare una forza lavoro diversificata è l’assunzione inclusiva, seguita da gestione dei risultati, salario, formazione e sviluppo e gestione dei talenti.

 

Quali sono le 11 migliori pratiche dell’assunzione inclusiva?

 

1. Misurare i dati demografici

Misurare i dati demografici della forza lavoro, con particolare accento sui ruoli manageriali e sui ruoli chiave, può aiutarti a ottenere un quadro dell’attuale diversità esistente all’interno dell’azienda. Ad esempio, potresti analizzare la rappresentazione dei diversi gruppi all’interno del 20% dei ruoli meglio pagati o del livello dirigenziale. Misurare consente di migliorare.

 

2. Prestare attenzione ai termini usati

Sapevi che usare termini come “Guru”, “Jedi” o “Ninja” nelle tue offerte di lavoro potrebbe pregiudicare i tuoi tentativi di assunzione inclusiva? Secondo Glassdoor, questi termini possono dissuadere le donne dall’inviare la propria candidatura. Fai attenzione all’uso dei pronomi nelle descrizioni dell’offerta, poiché potrebbero ottenere l’effetto contrario alla promozione dell’inclusione.

 

3. Definire gli obiettivi del colloquio

Il settore turistico e alberghiero tende a essere un ambito molto diversificato, a causa del suo carattere globale. Per assicurarti di offrire eque opportunità a tutti i candidati, potresti mettere la regola di convocare al colloquio almeno una persona appartenente a un background poco rappresentato per ogni posto vacante, ad esempio. 

 

4. Usare colloqui strutturati

per limitare i pregiudizi inconsapevoli, fai le stesse domande a tutti i candidati, seguendo una modalità strutturata. Le domande comportamentali funzionano molto bene.

 

5. Avviare un referral program

Chiedi ai tuoi dipendenti attuali di consigliare candidati di gruppi minoritari e poco rappresentati con un programma mirato.

 

6. Assumere tramite varie università

Ampliare le tue strategie di selezione del personale attingendo da diverse scuole può aiutarti a diversificare il tuo bacino di candidati. Potresti rivolgerti a scuole pubbliche, private, di formazione professionale e istituti alberghieri e di turismo. Includere scuole di diverse regioni o paesi consentirà di attrarre candidati con maggiori o minori risorse economiche e con diplomi di vari livelli. 

 

7. Concentrarsi sui requisiti chiave

A volte, le offerte di lavoro contengono troppi requisiti che “sarebbe bello avere” che molti candidati non sono in grado di soddisfare, e che potrebbero far sembrare la tua azienda troppo esigente. Da una ricerca di Hewlett Packard [7] è emerso, ad esempio, che gli uomini si iscrivono alle offerte di lavoro quando sono in possesso solo del 60% dei requisiti richiesti, mentre le donne inviano la loro candidatura unicamente quando li soddisfano al 100%. Concentrandoti sui requisiti chiave, renderai le tue offerte di lavoro più accessibili. 

 

8. Sfruttare le testimonianze dei dipendenti

Chiedere ai tuoi attuali dipendenti di condividere sui social le loro esperienze di inclusione potrebbe creare nei candidati un senso di appartenenza. Molto meglio se le facce e le storie sono familiari.

 

9. Ottimizzare le offerte di lavoro

Quando redigi la descrizione di un’offerta, assicurati che questa inviti a iscriversi anche i candidati con identità non binarie, prestando attenzione ai pronomi, alle foto e al linguaggio che usi. Sapevi che pubblicare offerte di lavoro è una delle molte cose che puoi fare sulla piattaforma unica di Hosco?

 

10. Prestare attenzione alle date e agli orari dei colloqui

Alcune date potrebbero coincidere con un periodo di digiuno, preghiera o altre pratiche religiose. Prenderle in considerazione per la programmazione garantisce un’esperienza inclusiva per tutti coloro che cercano lavoro, e dimostra che ci tieni.

 

11. Condividere gli obiettivi e i risultati in materia di diversità e inclusione

Fai in modo che l’azienda risponda del proprio operato condividendo pubblicamente i dati relativi alle sue pratiche in materia di diversità e inclusione sul sito aziendale, sui social, sulle piattaforme per la ricerca di personale e all’interno delle singole offerte di lavoro, ove applicabile. Questa azione può promuovere la fiducia e incoraggiare la candidatura di un bacino di talenti diversi.

 

→ 🤔 Vuoi sapere come può fare la tua azienda a trattare candidati e dipendenti in modo imparziale?  Scopri i nostri 5 passaggi per offrire pari opportunità di impiego nel settore turistico e alberghiero.

 


Fonti:

[1] Global talent trends and issues for the travel and tourism sector (Oxford Economics, 2015)

[2] Diversity wins: How inclusion matters (McKinsey & Company, 2020)

[3] Diversity & Inclusion (Marriott Corporate)

[4] Hyatt Company Awards (Hyatt Newsroom)

[5] The Importance of Diversity at all Levels of the Hospitality Industry (Glenn Skolnick, March 2021)

[6] Why diversity matters (Vivian Hunt, Dennis Layton, and Sara Prince, January 2015)

[7] Why Women Don’t Apply for Jobs Unless They’re 100% Qualified (Tara Sophia Mohr, August 2014)