Saper condurre incontri one to one è una competenza manageriale essenziale. Perché? Perché si tratta di riunioni molto utili, sia per i dipendenti sia per i responsabili, per vari motivi. Uno di questi è che danno la possibilità a entrambi di dedicare tempo alla discussione di vari argomenti. Una delle finalità principali è quella di definire insieme gli obiettivi e di aiutare il dipendente a crescere e a evolversi. Da ciò deriva, a sua volta, un vantaggio per l’organizzazione, perché consentono di mettere solide basi per una crescita a lungo termine.

David Hassell, CEO 15Five, riassume uno dei vantaggi chiave delle riunioni one to one efficaci:

“Il concetto secondo cui dedicare del tempo a qualcosa consentirà di avere più tempo a disposizione potrebbe sembrare un controsenso, ma è esattamente ciò che fanno gli incontri one to one. Queste riunioni aiutano i responsabili a evitare di essere sommersi, garantendo un team concentrato sulle giuste attività. Dedicare pochi minuti a istruire i dipendenti ti darà più tempo per concentrarti sul tuo lavoro, con la certezza che non dovrai domare alcun incendio in un secondo momento".

Ma, allora, come puoi rendere efficaci gli incontri one to one con i dipendenti? Questo articolo ne descriverà l’importanza e ti darà consigli per migliorare le tue riunioni faccia a faccia.  Per sfruttare tutto il loro potenziale, scarica gratuitamente la “guida in 9 punti” e scopri come condurle efficacemente. 

 

OTTIENI LA GUIDA IN 9 PUNTI

 

Perché gli incontri one to one sono importanti?

Troppo spesso, i responsabili non riescono a gestire efficacemente gli incontri one to one con i propri dipendenti.  Quando non dà loro la giusta rilevanza, il responsabile perde un’ottima opportunità di:

  • Interagire con i dipendenti e conoscere più da vicino le loro sfide, comprendendo meglio i loro punti di forza e di debolezza.
  • Destinare del tempo a parlare dei problemi e ascoltarsi reciprocamente. 
  • Sfruttare questo evento per aumentare la produttività, la motivazione dei dipendenti e il successo individuale e del team. 

→ 🧠 Come coltivare l’intelligenza emotiva ed essere un miglior leader? Segui questi cinque consigli e inizia a coltivare la tua intelligenza emotiva!

 

Vantaggi di condurre regolarmente incontri one to one

  • I dipendenti sanno cosa ci si aspetta da loro.
  • Si instaura una comunicazione tra il responsabile e il dipendente.
  • Eventuali problemi sul lavoro sono risolti prima ancora che accadano.
  • Il personale è più efficiente e concentrato sugli obiettivi.
  • Una maggiore produttività.
  • I compiti sono in linea con gli obiettivi dell’organizzazione.
  • Una maggiore motivazione.
  • Possibilità di definire opportunità di sviluppo.

 

Con quale frequenza tenere incontri one to one

Potrebbe essere facile per i responsabili evitare di tenere incontri one to one perché non sanno come strutturarli o come avere conversazioni stimolanti. Inoltre, è facile annullare riunioni che sembrano non apportare valore. Ma, quando condotte bene, le riunioni faccia a faccia hanno il potere di aumentare significativamente la produttività del team, il coinvolgimento dei dipendenti e il morale.

Di norma, i responsabili dovrebbero tenere riunioni di questo tipo con i propri dipendenti circa ogni mese. È la frequenza ideale per consentire a entrambe le parti di discutere i piani di sviluppo personale e professionale.

Gli incontri one to one sono molto più che semplici occasioni per fare quattro chiacchiere con i membri del team. Si tratta di strumenti di produttività essenziali per l’azienda, che aiutano i dipendenti a crescere, rafforzare i loro punti di forza ed essere maggiormente soddisfatti sul lavoro. Ecco perché abbiamo creato questa utile “guida in 9 punti”, per aiutare i responsabili ad aumentare al massimo le prestazioni del proprio team tramite incontri one to one efficaci.

 

OTTIENI LA GUIDA IN 9 PUNTI