Il settore turistico e alberghiero si aspetta i primi segnali di ripresa entro la fine dell’anno. Secondo quanto è emerso dal sondaggio Hospitality Pulse di gennaio, il 78% dei datori di lavoro del settore turistico e alberghiero prevede di riattivare i propri programmi di assunzione nel 2021. Ciò significa che la competizione per accaparrarsi i migliori talenti aumenterà in fretta. Ti stai preparando?

Siamo sicuri che avrai grandi progetti per la tua organizzazione del settore turistico e alberghiero. Per portare a compimento questi progetti, però, quasi sicuramente dovrai assumere nuovo personale.

Ma riuscire ad attrarre i migliori talenti del settore turistico e alberghiero non è qualcosa che succede per caso. Richiede una strategia di selezione del personale ponderata che ti consenta di identificare i candidati ideali, suscitare il loro interesse e farli diventare dei tuoi.

Sembra un lavoraccio? Potrebbe esserlo, ed è proprio per questo che è importante avere a disposizione un piano di assunzioni. 

 

Cos’è un piano di assunzioni? 

Il piano di assunzioni indica in dettaglio la strategia da seguire per assumere nuovo personale. Specifica quali ruoli sarà necessario assumere, cosa cercare nei candidati che ricopriranno quei ruoli, e le azioni da intraprendere per trovare, attrarre e valutare le persone che inviano la loro candidatura.

In poche parole, è la tabella di marcia da seguire per accogliere nuovi professionisti nella tua azienda del settore turistico e alberghiero. 

Potresti prevedere un piano di assunzioni più ampio e che punta a un livello più alto, che serva, ad esempio, a spiegare gli obiettivi complessivi di assunzione della tua organizzazione, a pubblicare offerte di lavoro che condividano un messaggio standard e a descrivere in dettaglio le procedure classiche di assunzione.

Tuttavia, i piani di assunzioni più efficaci sono quelli che delineano in dettaglio una strategia per trovare profili specifici. Includono, ad esempio: 

  • Il ruolo per cui assumi personale
  • Particolari del ruolo, ad esempio se si tratta di un lavoro a tempo pieno o part-time, se è un incarico che non richiede esperienza o di livello avanzato, ecc.
  • Tempistiche e budget per trovare il profilo per il posto vacante
  • Elenco delle caratteristiche e delle qualifiche che stai cercando
  • Metodi per la raccolta delle candidature, ad esempio in quali bacheche pubblicare l’offerta o come promuovere il posto vacante

Questo grado di precisione è utile perché l’approccio potrebbe variare in base al tipo di ruolo ricercato. La procedura che segui per assumere uno chef esecutivo, ad esempio, sarà molto diversa rispetto al modo in cui assumi un responsabile marketing. 

 

3 vantaggi di un piano di assunzioni per il settore dell’ospitalità 

Quando decidi di accogliere nuovi professionisti del settore turistico e alberghiero nel tuo team, l’idea di buttarsi a capofitto nell’impresa è allettante. Perché non iniziare subito pubblicando direttamente un’offerta di lavoro?

Tuttavia, dedicare del tempo all’elaborazione e all’applicazione di un piano di assunzioni offre svariati vantaggi. 

 

1. Iniziative di assunzione mirate

Quando elabori un piano che prevede come fare a trovare il profilo giusto per ogni singolo posto vacante, riuscirai a individuare con precisione le azioni da intraprendere per attrarre i candidati per quel ruolo.

Ad esempio, riuscirai probabilmente a identificare le diverse bacheche o piattaforme da usare per le diverse offerte, come ad esempio Hosco per i profili legati al mondo del turismo e dell’ospitalità, oppure Circular per ruoli appartenenti al settore tecnologico. 

Potrai, inoltre, definire altri particolari, ad esempio ciò che rende interessante un’offerta di lavoro o i migliori luoghi in cui promuovere i posti vacanti. La selezione del personale non è un’operazione standardizzata, e le strategie da seguire variano spesso da un’offerta all’altra. Un piano di assunzioni richiede una valutazione approfondita di tutti quei particolari che portano a ottenere risultati più efficaci. 

 

2. Una maggiore coerenza 

La procedura di selezione del personale e l’esperienza dei candidati sono importanti per consentire alla tua organizzazione di attrarre i migliori talenti, e per incoraggiarli ad accettare le offerte.

Con l’elaborazione di un piano di assunzioni, potrai sapere con certezza di aver ottemperato ai punti essenziali e di garantire un’esperienza quanto più snella e organizzata possibile ai tuoi candidati. Inoltre, la prossima volta che dovrai assumere un altro profilo per lo stesso ruolo, saprai con certezza che il processo di selezione è equo ed efficace, poiché è lo stesso già applicato in precedenza. 

 

3. Assunzioni più veloci

Se devi reinventare la ruota ogni volta che devi assumere una nuova persona, perderai del tempo prezioso. E non solo, ma potresti anche perdere candidati qualificati.

Da un sondaggio di CareerBuilder è emerso, infatti, che il 46% dei professionisti delle risorse umane crede che i candidati qualificati abbandonino i processi di selezione quando questi sono troppo lunghi.

Quando, invece, è il tuo piano di assunzioni a guidarti, il processo sarà il più efficiente possibile, per te e per i tuoi candidati. 

 

Come creare un piano di assunzioni 

Il fatto è questo: puoi usufruire dei vantaggi del piano di assunzioni solo se ne elabori uno. Se ti stai chiedendo come fare, segui questi quattro passaggi. 

 

Passaggio 1: definisci gli obiettivi di assunzione

Qualsiasi piano che crei nella tua organizzazione del settore turistico e alberghiero dovrà ricollegarsi a un obiettivo. Ecco perché il primo passaggio del piano di assunzioni è definire gli obiettivi complessivi delle assunzioni.

Forse stai cercando di ridurre i tempi impiegati per assumere nuovo personale. Oppure, punti a rendere il processo più scrupoloso così da trovare migliori candidati. O forse, il tuo obiettivo è tenere un rifornimento diretto di talenti qualificati tra cui cercare invece di arrampicarti sugli specchi ogni volta che hai un posto vacante. 

Gli obiettivi cui puoi puntare possono essere infiniti, ma non puoi perseguirli tutti contemporaneamente. Quindi, inizia identificando un obiettivo chiave verso cui rivolgere il tuo piano di assunzioni. In questo modo, la tua strategia sarà messa a fuoco. 

 

Passaggio 2: individua i punti da migliorare

Indipendentemente dall’obiettivo definito, lo scopo del piano di assunzioni è aiutarti ad accrescere il team e l’organizzazione. Ciò significa che dovrai comprendere le necessità attuali e future per quanto riguarda le assunzioni.

I fattori da prendere in considerazione sono diversi. Potresti condurre un’analisi sul divario di competenze (in inglese) per individuare i punti in cui il personale attuale mostra una carenza di know-how essenziale. Potresti scoprire in questo modo, ad esempio, che hai molti addetti al servizio pulizia, ma che hai davvero bisogno di un concierge.

Vale la pena anche prendere in considerazione i piani futuri della tua organizzazione. Punti a espandere il tuo ristorante? Avrai bisogno di assumere personale di sala. Sapere qual è la direzione della tua azienda nel suo complesso ti aiuterà a individuare le aree in cui hai bisogno di assumere nuovo personale. 

 

Passaggio 3: risolvi i punti fondamentali

Ti sei fatto un’idea della direzione da dare alla tua azienda e degli obiettivi da perseguire. È arrivato il momento di definire le basi della tua strategia di assunzione.

Non sarà necessario scendere molto nei particolari, ma basterà definire gli aspetti generici che sono applicabili a tutti i ruoli, ad esempio: 

  • La mission, la vision e i valori dell’azienda
  • Eventuali iniziative e metriche riguardanti la diversità e l’inclusione
  • Gli strumenti che usi per la selezione e l’assunzione di personale
  • Domande standard da porre ai colloqui o test che utilizzi
  • Flusso classico di un processo di selezione e responsabili delle decisioni coinvolti

Non si tratta affatto di un elenco esaustivo, ma è un buon punto di partenza per avere sotto controllo gli aspetti pratici del piano di assunzioni. 

 

Passaggio 4: indaga sui ruoli specifici 

Una volta gettate le fondamenta, è il momento di studiare a fondo i particolari dei ruoli per i quali assumi personale con maggiore frequenza. Per semplificare questa procedura, identifica una posizione per cui prevedi di assumere molte persone nei prossimi mesi. Diciamo che si tratta di addetti alla reception di un hotel.

Definisci poi in dettaglio le parti importanti della tua strategia di assunzione per quel ruolo specifico. Come abbiamo già detto, questo includerà tutto, dalle caratteristiche che stai cercando a quali piattaforme usare per pubblicare le offerte. Più in dettaglio definirai questi punti, meglio è.

Seguendo l’esempio degli addetti alla reception, ecco come potrebbero essere definiti tutti questi punti in una semplice tabella: 


strategia di assunzione

 

Segui la giusta strategia con un piano di assunzioni

Per finire, puoi decidere che il tuo piano di assunzioni per il settore turistico e alberghiero sia semplice e diretto o dettagliato e complesso.

Ciò che conta è rimanere concentrati su ciò che ti aiuta ad affrontare il tuo processo di assunzione con la strategia e l’attenzione che merita. Ricorda, il giusto piano di assunzioni ti aiuterà a semplificare la strategia per accrescere il tuo team, non a complicarla.