Gestire e guidare non sono sinonimi. Peter Drucker, esperto di management e leadership di fama mondiale, spiega così la sostanziale differenza tra manager e leader:

“La gestione è fare le cose nel modo giusto. La leadership è fare le cose giuste”

P.Drucker

Tuttavia, per diventare leader di successo nel settore turistico e alberghiero, è fondamentale acquisire competenze di gestione, oltre che l’arte della leadership. I due concetti non sono assolutamente estranei tra loro e, in molti punti, si sovrappongono.  

 

Le competenze di gestione diventano molto più importanti man mano che vengono ricoperte posizioni di maggiore responsabilità ed è necessario operare in maniera sempre più strategica, ma è nel corso della loro esperienza in incarichi minori che i manager hanno la possibilità di iniziare a trasformarsi in leader.  

 

Che si tratti di sviluppare una maggiore intelligenza emotiva (consulta questo articolo per maggiori informazioni sull’intelligenza emotiva per i leader) o di imparare a motivare e ispirare a livello singolo e di gruppo, acquisire competenze di leadership chiave è essenziale per il successo proprio e per quello del team.

 

Come punto di partenza, i manager del settore turistico e alberghiero ancora agli inizi della propria carriera dovranno imparare a organizzare sé stessi e gli altri per poter raggiungere gli obiettivi. Per riuscirci, dovranno padroneggiare i cinque principi del management definiti da Peter Drucker:

 

  • Definire obiettivi per il team e comunicarli efficacemente
  • Suddividere il flusso di lavoro in attività gestibili, distribuite tra il team
  • Usare la comunicazione per integrare il team
  • Misurare le prestazioni e la qualità per assicurarsi che siano sulla strada giusta
  • Aiutare i singoli componenti del team a crescere e a migliorare i propri livelli di competenza per migliorare i risultati

Perché è importante per i manager diventare leader?

Se l’elenco sopra riportato è di per sé già molto esaustivo, perché i manager dovrebbero sviluppare qualità da leader? È utile pensare al management come alla necessità di concentrarsi sul controllo, sulla delega, sulle procedure e sulla produttività, e alla leadership come alla capacità di creare una prospettiva di successo e di ispirare gli altri a raggiungerla, coinvolgendoli e trasformando un team qualsiasi in un team dalle alte prestazioni, o rispondendo alle sfide con soluzioni innovative. 

È per questo motivo che la leadership è cruciale per qualsiasi azienda, poiché consente alle organizzazioni di crescere e progredire.

Si tratta di due concetti strettamente legati, e le organizzazioni hanno bisogno sia di manager capaci sia di leader efficaci. Naturalmente, i leader di successo del settore turistico e alberghiero dovranno essere anche ottimi manager. Bruce Faber, che ha ricoperto ruoli di responsabilità presso Lincoln Park Zoo, Spiaggia, Chestnut Street Grill e Bistro 110, spiega che, secondo la sua filosofia, il successo di qualsiasi organizzazione del settore turistico e alberghiero dipende dai dipendenti. 

Tuttavia, non è necessario che i manager del settore ricoprano incarichi che richiedono grande esperienza per essere in grado di farsi venire grandi idee, ispirare i dipendenti, assumersi dei rischi e coinvolgere il personale.

 

In cosa consiste la formazione di un buon manager?

È importante che i responsabili del personale e i reparti delle risorse umane mettano a disposizione programmi di sviluppo della leadership in linea con gli obiettivi e i traguardi strategici dell’organizzazione. Una buona formazione per i manager dovrebbe poi comprendere un mix di strumenti e tecniche di gestione, oltre a competenze di leadership chiave.  

Ad esempio, essere in grado di implementare efficacemente modifiche alle dinamiche di un hotel richiederà una buona dose di pianificazione e organizzazione, ma richiederà altresì una persona che sia in grado di comunicare efficacemente e di motivare e ispirare il team affinché renda effettive le modifiche apportate.  

Per questo motivo, un programma formativo di successo dovrebbe comprendere anche alcuni degli elementi fondamentali per un leader efficiente: competenze comunicative, gestione delle relazioni, pensiero strategico, guidare il cambiamento ed essere in grado di usare diversi stili di leadership, oltre a coprire i cinque principi del management descritti da Drucker.

I responsabili delle risorse umane possono contribuire a trasformare i manager in leader sviluppando programmi che includono una combinazione vincente di competenze di gestione e di leadership.  

È utile, inoltre, aiutare i manager a riflettere sui propri attuali stili di leadership tramite test psicometrici o semplici strumenti online come questo, per aiutarli a capire qual è il proprio tipo di guida e, soprattutto, l’influenza che il loro approccio ha sugli altri.

 

“Non c’è modo migliore per avere un impatto su un’organizzazione che concentrandosi sullo sviluppo della sua leadership. Non vi è quasi alcun limite al potenziale di un’organizzazione che assume buone persone, le fa crescere e le aiuta costantemente a progredire”

John C. Maxwell

 

 

Cosa possono fare i manager del settore turistico e alberghiero?

Come manager, ti consigliamo di riflettere sul tuo stile di leadership e di chiederti in che modo crescere e acquisire competenze di leadership chiave.  

Come responsabile del personale, ti consigliamo di esaminare i tuoi attuali programmi di formazione per i leader e i manager, per assicurarti che siano in grado di creare grandi leader che possano guidare il futuro della tua organizzazione.