È noto che le aziende del settore turistico e alberghiero sono soggette a stagionalità. La domanda stagionale mette i datori di lavoro di fronte a due diverse possibilità di gestione. La prima prevede l'aumento del carico di lavoro del personale esistente e/o il prolungamento dei turni; questa opzione comporta rischi concreti, tra cui la probabilità di un calo delle prestazioni, alti livelli di stress, assenteismo e la potenziale perdita di personale a favore della concorrenza. La seconda possibilità consiste nell'assunzione di dipendenti stagionali da parte dei datori di lavoro di questo settore.

Con lavoro stagionale si fa riferimento all’assunzione di dipendenti per un periodo determinato di tempo, in genere 6 mesi o meno, che rappresentano per l’hotel/ristorante un supporto fondamentale durante i periodi di maggiore affluenza, come l'inverno o l'estate. Se ben gestita, l’assunzione di lavoratori stagionali nel settore dell’ospitalità può rivelarsi un'alternativa migliore rispetto a gravare i dipendenti fissi con carichi di lavoro extra.

Se hai intenzione di assumere personale temporaneo per la prossima stagione invernale, questo articolo ti sarà utile. Ti spiegheremo come gestire le problematiche dell’assunzione stagionale e in che modo questo tipo di modalità differisce dalle procedure di assunzione per posizioni fisse. L'articolo si conclude con una guida GRATUITA in 10 punti per le assunzioni invernali, che puoi scaricare e salvare per future consultazioni. 

 

SCARICA LA GUIDA

 

Che cos'è l'assunzione stagionale?

L'assunzione stagionale indica la procedura secondo cui un'azienda assume dipendenti temporanei per continuare a garantire un servizio di qualità durante le stagioni più intense. Questa strategia è utile in diversi settori, soprattutto in quello dell’ospitalità, dove il numero di clienti solitamente aumenta durante le festività natalizie, sovraccaricando il personale alberghiero fisso. I datori di lavoro possono assumere lavoratori stagionali a tempo pieno, a tempo parziale o a contratto. Quali che siano le modalità, l'assunzione stagionale può essere molto vantaggiosa per gli hotel che vogliono evitare i vincoli dell'assunzione di dipendenti a lungo termine.

 

Qual è la differenza tra l'assunzione di personale stagionale e quello continuativo?

La differenza fondamentale tra impiego stagionale e continuativo è che quest'ultimo è un ruolo a tempo pieno o parziale che copre generalmente una posizione di lavoro a lungo termine per tutto l’anno. L’impiego stagionale, invece, è soggetto agli alti e bassi della domanda dei clienti e perciò, più che coprire una posizione di lavoro vacante, ha la funzione di supporto ai dipendenti fissi durante i periodi di picco. Può succedere che alcuni dipendenti temporanei diventino successivamente dipendenti a tempo pieno, ma si tratta di un’eccezione piuttosto che della regola.

 

Problemi legati all'assunzione di lavoratori stagionali

L'assunzione stagionale può creare situazioni critiche in tema di rispetto della normativa e ciò può portare i lavoratori a sentirsi poco sicuri e motivati. Poiché sono impiegati nella tua azienda solo temporaneamente, gli stagionali potrebbero non svolgere le loro mansioni con la stessa serietà dei dipendenti stabili. Puoi affrontare questo inconveniente da subito definendo le aspettative di rendimento, richiamando i lavoratori più affidabili delle stagioni precedenti e creando un ambiente di lavoro piacevole.

Tieni presente, inoltre, che molti lavoratori stagionali non sono fidelizzati a te o alla tua struttura come quelli assunti a tempo indeterminato. Nulla impedisce loro di passare a una posizione con retribuzioni, benefit e flessibilità migliori. Per ovviare alla mancanza di controllo sulla fedeltà dei dipendenti stagionali nei confronti della tua attività, puoi offrire uno stipendio competitivo o orari flessibili e così evitare defezioni improvvise.

Infine, assumere personale stagionale ha tra i rischi una formazione insufficiente e un inserimento frettoloso. Lavoratori stagionali che iniziano a svolgere il loro incarico impreparati non saranno probabilmente in grado di soddisfare le aspettative di rendimento. Nel settore dell'ospitalità, dove il rapporto con i clienti e il contatto umano sono fondamentali, la soddisfazione degli ospiti potrebbe risentirne. I clienti del tuo hotel/resort che dovessero ricevere un servizio inadeguato potrebbero infatti ignorare da chi provenga, se dal dipendente stagionale o fisso. È perciò fondamentale dare al personale stagionale una formazione adeguata prima che inizi effettivamente a lavorare.

 

In che modo le aziende del settore alberghiero possono prepararsi alle assunzioni per la stagione invernale?

Trovare personale stagionale di qualità è diventato sempre più difficile. Tra le problematiche che potresti dover affrontare ci sono le modalità di svolgimento dell'intero processo di assunzione, i diritti dei lavoratori temporanei, il tipo di formazione di cui hanno bisogno e il modo migliore per favorire la loro permanenza nella tua struttura. La buona notizia è che preparandoti e pianificando in anticipo puoi superare la maggior parte di queste difficoltà.

 

Lavoro stagionale: una guida in 10 punti per ottimizzare le assunzioni per la stagione invernale

Vuoi lanciare una campagna di assunzione invernale per il tuo hotel, resort o ristorante? Ecco i primi 5 punti della guida:

1. Analizza i tuoi dati aziendali  

Per stabilire esattamente quando hai bisogno di personale stagionale, occorre anzitutto individuare il periodo di maggiore operatività del tuo hotel, resort o ristorante. Analizzando i dati delle strutture anno su anno, puoi renderti conto precisamente dei picchi di lavoro durante l’inverno. Potresti per esempio notare un aumento degli ordini con servizio a domicilio e, per soddisfare questa domanda, assumere più personale di cucina e per le consegne. Dati e volumi della stagione più recente alla mano, puoi definire un piano di assunzione che ti consentirà di prendere le decisioni giuste.

2. Avvia la ricerca di candidati

Una volta che conosci i bisogni di personale della tua attività, puoi iniziare a cercare i candidati. Pubblicizza le tue offerte di lavoro sulle piattaforme o nei siti maggiormente consultati. Trovare il giusto dipendente stagionale può rivelarsi un po' più complicato che assumere un dipendente a tempo pieno, perciò occorre creatività. Puoi, ad esempio, usufruire delle bacheche di annunci di lavoro delle università locali oppure utilizzare i canali social del tuo hotel per attrarre talenti a inizio carriera. Puoi anche chiedere al personale fisso di segnalare potenziali candidati tra amici, parenti e conoscenti, offrendo un bonus di segnalazione.

Sapevi che Hosco può aiutarti nella ricerca di lavoratori stagionali per la tua attività attraverso eventi di reclutamento su misura? Questi eventi ti consentono di raggiungere un ampio numero di candidati potenzialmente interessati a un'assunzione stagionale. Possiamo anche metterti in contatto con candidati pre-selezionati per assunzioni su larga scala, oltre a offrirti una piattaforma che ti consente di pubblicare con largo anticipo le offerte di lavoro stagionale del tuo hotel. Prenota subito una demo.

3. Rispetta le procedure standard

Quando assumi lavoratori stagionali, potresti avere la tentazione di tagliare i costi omettendo alcune procedure. Ciò può portare a una serie di problemi, come l'assunzione di personale inadeguato o la violazione delle norme sul lavoro. Anche se il tempo stringe, gestisci l'assunzione di personale stagionale come da normale prassi, garantendo per esempio la sicurezza dei dati personali dei candidati e svolgendo uno screening di base pre-assunzione. Non tralasciare di conoscere i candidati tramite colloqui individuali, proprio come faresti con l'assunzione di dipendenti stabili. Il segreto è iniziare la procedura di ricerca e assunzione per il lavoro stagionale due o tre mesi prima del periodo di maggiore attività del tuo hotel. Questo intervallo di tempo ti consente di rispettare tutte le procedure e di selezionare candidati qualificati senza fretta.

4. Stanzia risorse sufficienti

Le assunzioni stagionali potrebbero richiedere un maggiore investimento di tempo, persone e denaro. Per permettere ai recruiter o al team di risorse umane di ottenere migliori risultati, potresti intervenire dedicando loro maggiori risorse. I responsabili delle assunzioni potrebbero non riuscire a gestire efficacemente i compiti di routine inerenti all'amministrazione del personale insieme alla selezione di lavoratori stagionali. Puoi risolvere questo problema inserendo, ad esempio, risorse in più per assistere nel processo di selezione, oppure puoi separare l’attività di assunzione da quella di gestione delle risorse umane in modo da agevolare il lavoro per tutti.

5. Prepara il personale con una formazione mirata

Se è vero che la formazione del personale alberghiero deve essere sempre mirata e personalizzata, ciò si rivela particolarmente importante per il personale stagionale. Uno dei passi falsi più frequenti è quello di impiegare lavoratori stagionali con poca o nessuna formazione, adottando un approccio in stile "o la va o la spacca" che potrebbe incidere negativamente sulla soddisfazione dei clienti e sui profitti dell'azienda. I dipendenti temporanei non devono necessariamente avere informazioni su tutti gli aspetti della tua azienda ma devono essere formati sulle conoscenze specifiche necessarie per svolgere il loro ruolo, come le norme in fatto di salute e sicurezza e il servizio ai clienti. È utile anche chiarire ai tuoi dipendenti fissi che il personale stagionale non è esperto in tutto e che dovrà essere aiutato quando necessario. In questo modo si crea un maggiore senso di responsabilità. 

 

SCARICA LA GUIDA

 

Speriamo che la nostra guida alle assunzioni temporanee per la stagione invernale ti sia utile per risolvere le tue esigenze di personale stagionale e far fronte ai picchi di domanda.