Se operi nel settore delle risorse umane, probabilmente hai passato buona parte del 2022 a sentire notizie su come il lavoro stia cambiando. In effetti, il tema si riproporrà anche nel 2023, soprattutto in un contesto macro economico problematico a causa dell'aumento dell'inflazione, della mancanza di talenti e di una offerta globale ridotta. Per questo motivo, occorre che i direttori delle risorse umane gestiscano accuratamente gli investimenti in termini di persone e tecnologia, promuovendo un'esperienza positiva per i dipendenti e una maggiore automatizzazione. Ti sarà utile pertanto sapere quali sono le priorità nel settore delle risorse umane per il 2023.

Secondo uno studio di Gartner, in cui sono stati intervistati 800 professionisti delle risorse umane distribuiti in 60 Paesi, le prime due priorità e sfide HR per il 2023 sono una leadership efficace e la gestione organizzativa e del cambiamento, seguite da temi come l'esperienza dei dipendenti, il processo di recruiting e il futuro del lavoro. Sebbene a prima vista possa sembrare che i responsabili delle risorse umane non siano nella posizione di influenzare questi fattori, se non minimamente, in realtà un'attenzione alle variabili interne potrebbe consentire loro di definire le priorità nel 2023.

 In questo articolo, condividiamo le nostre considerazioni sulle 5 principali tendenze HR per il 2023, seguite da suggerimenti per affrontare le nuove sfide al meglio.

 

Le 5 principali tendenze HR per il 2023 nel settore dell'ospitalità

Ecco alcune tendenze HR per il 2023 che il settore alberghiero potrebbe dover affrontare.

1. Benessere economico dei dipendenti

In quello che probabilmente sarà un altro anno turbolento per l'economia e il mercato del lavoro, sarà fondamentale per i responsabili delle risorse umane assicurarsi che i dipendenti si sentano riconosciuti nel propriolavoro. Con il perdurare dell’aumento del costo della vita, la maggior parte dei dipendenti continua a dichiarare che il proprio reddito non tiene il passo con l'inflazione. Per ridurre il rischio di perdere talenti, i principali temi che i responsabili delle risorse umane si troveranno probabilmente ad affrontare nel 2023 sono la parità salariale e la revisione e il benchmarking delle retribuzioni. Da prendere in considerazione, inoltre, potrebbero esserci anche modi più creativi per riconoscere e premiare il personale, offrire consulenza finanziaria e vantaggi competitivi.

 

→😀Vuoi sostenere il personale contro l’aumento del costo della vita? Scopri in questo articolo quali sono le misure che puoi adottare.

2. Modalità di lavoro flessibile

Anche se il cosiddetto lavoro ibrido è ormai un concetto assodato, il tema della flessibilità lavorativa continuerà probabilmente ad ampliarsi. Le assunzioni nel settore alberghiero continueranno probabilmente a essere difficili, per cui le aziende alberghiere e di ristorazione che offrono ai dipendenti una maggiore libertà in termini di dove, quando e persino come lavorare potrebbero avere la meglio nell'attrarre talenti. 

Alcuni operatori del settore alberghiero si stanno già muovendo in questa direzione. Per esempio, l'hotel Landmark di Londra, nel Regno Unito, ha introdotto la settimana lavorativa di quattro giorni per i suoi chef[1]. Per favorire la flessibilità nell'industria del turismo, le aziende dovranno investire in nuove tecnologie che offrano maggiori opportunità di lavorare al di fuori dell’ufficio o della sede di lavoro tradizionalmente intesi.

3. Sviluppo personale e di carriera

Nel 2023, le risorse umane porranno maggiore enfasi sulla crescita personale e professionale dei dipendenti. Quest’ultima, in particolare, sarà promossa tramite programmi in linea con le specifiche esigenze e aspirazioni dei dipendenti. I datori di lavoro daranno ai collaboratori la possibilità di apprendere nel modo più adatto a ognuno, che può spaziare dall'apprendimento sul campo all'istruzione online, dalla formazione in aula a una modalità ibrida. 

Il successo delle aziende nel raggiungere i risultati di apprendimento e crescita sarà fortemente influenzato dalla comunicazione tra manager e personale. I manager che promuovono lo sviluppo dei dipendenti daranno risalto a questa tematica durante gli incontri individuali. La chiave per raggiungere l'obiettivo della crescita dei dipendenti su larga scala dipenderà quindi dall’introduzione della cultura e delle tecnologie appropriate.

4. Capacità di attrarre e assumere talenti

Sebbene la ricerca di candidati con le giuste competenze sia stata una tendenza costante nel settore dell'ospitalità, l'indagine di Gartner indica anche che si prevede un aumento della concorrenza nei prossimi sei mesi per attrarre i migliori talenti. Secondo lo studio, il 46% dei responsabili delle risorse umane afferma che l'assunzione di nuovi dipendenti è l’obiettivo principale per il 2023. Data la scarsità di talenti nel settore dei viaggi e del tempo libero, i dipendenti pongono al datore di lavoro nuove esigenze e priorità rispetto alle quali misureranno la propria soddisfazione lavorativa. L'attenzione dei responsabili delle risorse umane si concentrerà probabilmente sulla corrispondenza tra talento e risultati aziendali.

→🥳Vuoi assumere dipendenti nel contesto attuale, in cui le aziende del settore alberghiero concorrono per attrarre i talenti? Scopri come 5 destinazioni nel mondo stanno affrontando la mancanza di personale nel settore dell'ospitalità.

5. Tecnologia nelle risorse umane

Il maggior impatto della tecnologia nel settore alberghiero si avrà su due aree delle risorse umane.[2] In primo luogo, in base alla direzione strategica dell'azienda, aumenterà il rapporto dipendenti/ospiti, maggiormente improntato al lusso. Dal punto di vista organizzativo, i rapporti gerarchici si ridurranno, poiché alcune responsabilità gestionali saranno assunte dalla tecnologia.

Secondariamente, in seguito all'aumento dell'uso della tecnologia e della variazione del rapporto dipendenti/ospiti, le responsabilità dei dipendenti cambieranno. La pandemia ha accelerato l'uso dei codici QR nei ristoranti, modificando il lavoro del personale di sala. Anche l'adozione di metodi di pagamento contactless e digitali influenza il lavoro del cameriere. Questi sviluppi tecnologici evidenziano i potenziali cambiamenti che interessano i lavoratori dell’ospitalità in termini numerici, di funzioni e competenze.

 

Consigli per la gestione delle priorità del 2023 nel settore delle risorse umane in ambito ospitalità

Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare le priorità e le sfide delle risorse umane che si presenteranno: 

  • Raccogli informazioni dal personale: è fondamentale avere conversazioni regolari con i dipendenti per scoprire cosa vogliono, sviluppare una strategia, attuarla e poi conoscere le loro reazioni. Raccogliere informazioni regolarmente sul personale è importante perché le esigenze sono in continua evoluzione.
  • Formare leader e manager: manager opportunamente formati sono fondamentali per offrire un'esperienza positiva ai dipendenti, esercitando una leadership umana ed empatica all'interno del team.
  • Rivedi il sistema di ricompensa: perfeziona il sistema di ricompensa assicurandoti che i dipendenti sentano adeguatamente riconosciuto il loro lavoro. A fronte di una pressione economica crescente, è opportuno tenere conto della situazione del personale e valutare come supportarlo.
  • Allinea assunzioni ed esigenze aziendali: in una situazione in cui la concorrenza per attrarre i talenti è destinata ad aumentare, i responsabili delle risorse umane dell’ospitalità devono assicurarsi che l’ingresso di nuovi collaboratori sia in linea con le esigenze aziendali. L’uso dei dati farà la differenza nel recruiting, nell’adozione di innovativi canali di ricerca di candidati e nell'onboarding semplificato.
  • Pianificazione della forza lavoro: i responsabili delle risorse umane devono definire una strategia che riesca a far fronte alle future esigenze (come ad esempio emergenze impreviste) attraverso un'efficace pianificazione della forza lavoro.
  • Migliora l'esperienza dei dipendenti: i dipendenti demotivati si disinteressano al proprio lavoro e alle prestazioni aziendali. Per evitarlo, è essenziale identificare le esigenze dei collaboratori e sviluppare una proposta di valore che rifletta tali esigenze e promuova carriere idonee per ognuno. 

→😎 Gestire adeguatamente i dipendenti neurodiversi nel settore dell'ospitalità e creare un ambiente in cui possano lavorare a proprio agio dà dei punti in più al tuo hotel. Scarica la guida GRATUITA in 7 fasi per una gestione ottimale dei dipendenti con neurodiversità.

Fonti: 

[1] Four day working week reaches UK hospitality as iconic Landmark London hotel puts chefs on more pay for less time, Michel Willems City A.M.

[2] Hospitality Human Resources and the Fourth Industrial Revolution, Karthik Namasivayam hospitalitynet.org