“La vita non diventa mai più facile o più indulgente, siamo noi a diventare più forti e resilienti”.

Steve Maraboli

Sviluppare una leadership resiliente è diventata una priorità chiave per tutte le organizzazioni che puntano ad avere un vantaggio competitivo nel loro mercato e a raggiungere il successo sul lungo periodo. In risposta alla pressione senza precedenti che la COVID-19 ha esercitato su moltissime aziende in tutto il mondo, sviluppare una leadership resiliente e agile è diventato ancora più importante per andare avanti ed entrare nella prossima fase della lotta contro questa temibile crisi sanitaria. Con i vaccini in arrivo entro il 2021 e le aziende di tutto il mondo che iniziano a sviluppare le proprie strategie per la crescita e il rilancio, saranno i leader resilienti a dover guidare la carica.

 

Perché il concetto di resilienza è così importante per il settore turistico e alberghiero

La crisi COVID-19 ha colpito duramente le imprese di tutto il mondo; nessun settore è rimasto incolume dai rischi sanitari e dall’impatto economico di questa pandemia. Il settore dell’ospitalità è stato colpito in modo particolarmente duro, gli esperti parlano infatti di un impatto peggiore rispetto alla SARs, al 9/11 e alla crisi bancaria del 2008. 

L’impatto operativo e finanziario, spinto dalla recessione globale del settore dei viaggi, è chiaro, basti vedere il tasso di occupazione degli hotel nettamente in calo e i ristoranti costretti alla chiusura o a operare in modalità significativamente ridotta. A essere indubbiamente più significativo e duraturo è, tuttavia, il volto umano della crisi sanitaria. Hasseen Djeebet, di Les Roches Marbella, esprime il concetto in maniera eccellente:

“Mettendo l’uomo al centro della situazione, il virus genera una profonda paura, confusione e ci colpisce sul piano emotivo in un modo mai visto da questa generazione”.

 (fonte in inglese: HospitalityNet )

Per far ripartire il nostro settore, serviranno piani aziendali, nuove iniziative di marketing e una pianificazione finanziaria creativa. Ma una forza trainante chiave che aiuterà a determinare il successo o il fallimento delle aziende del settore turistico e alberghiero sarà la leadership resiliente delle organizzazioni.

 

Cos’è la resilienza?

Tutti ci troviamo a dover affrontare sfide e avversità nel corso della nostra vita, ma perché alcune persone riescono a rispondere meglio e a riprendersi dalle crisi e dal caos quando gli altri sembrano bloccati e incapaci di reagire? Gli psicologi hanno studiato questo fenomeno e hanno coniato il termine “resilienza”. Psychology Today ne fornisce una definizione accurata:

“La resilienza è quella ineffabile qualità che consente ad alcune persone di essere travolte dalla vita e tornare più forti che mai. Piuttosto che lasciarsi sopraffare dal fallimento e perdere ogni determinazione, trovano un modo per rinascere dalle proprie ceneri”.

(fonte in inglese: Positive Psychology )

La resilienza si basa su diverse abilità e attinge a varie fonti di aiuto, compresa la salute fisica ed emotiva, la capacità di raziocinio e i rapporti con chi ti circonda. Nel settore turistico e alberghiero di oggi, dinamico e in rapida evoluzione, è riconosciuta come una competenza molto importante da dimostrare sul lavoro, in particolar modo come abilità di leader.

Quando viene creata una leadership resiliente all’interno dell’organizzazione, alcuni dei tratti distintivi dei dirigenti saranno:

  • Vedono le sfide come opportunità, e non come eventi paralizzanti. Si concentrano sull’insegnamento tratto dall’esperienza e dagli errori.
  • Si impegnano nel conseguimento dei loro obiettivi. Creano traguardi e obiettivi per sé stessi e per il proprio team.
  • Dedicano tempo ed energie alle situazioni e agli eventi su cui hanno il controllo. I loro sforzi saranno dunque mirati laddove potranno avere il maggiore impatto.
  • Non incolpano sé stessi quando si verificano eventi negativi. Ricercano invece la vera causa del fallimento e si concentrano sul risolverla piuttosto che generare una cultura di colpevolezza.
  • Sono empatici e comprensivi, e non perdono tempo a preoccuparsi di cosa gli altri pensano di loro. Stabiliscono rapporti sani, produttivi e professionali.
  • Sviluppano abitudini personali e positive che li aiutano a progredire e crescere professionalmente.

Sviluppare leader resilienti?

Lo sviluppo della leadership è vitale per consentire ai leader di raggiungere i livelli di resilienza necessari per concentrarsi sullo sviluppo di caratteristiche chiave quali ottimismo, flessibilità, adattabilità, indipendenza e risoluzione dei problemi efficace. In aggiunta a questi tratti chiave, i leader aziendali maggiormente resilienti hanno un buon senso dell’umorismo, forti capacità relazionali, alta autostima e la capacità di gestire le proprie emozioni. Si tratta di aspetti che riguardano tutti la sfera individuale, e le ricerche dimostrano che il 40% dei nostri livelli di resilienza derivano dal nostro modo di vedere la vita e dalle attività a cui ci dedichiamo.

Il punto di partenza per lo sviluppo della resilienza da parte dei leader del settore turistico e alberghiero sarà concentrarsi sulla loro visione della vita e sul coltivare le proprie abilità insieme agli altri membri dell’organizzazione. Alcuni consigli pratici includono:

 

Prendersi cura di sé

Stare in forma e sani è un fondamento della resilienza e del benessere. Ciò dipende dal fatto che lo stress è tanto fisico quanto mentale, ecco perché adottare uno stile alimentare sano e fare regolarmente esercizio fisico può aumentare l’immunità e rafforzare il corpo, per adattarsi allo stress e a ridurre i livelli di ansia.

Oltre alla dieta e all’esercizio, è importante vedere le cose in modo ottimista e cercare sempre di guardare il lato positivo della vita. Siamo noi a scegliere se essere ottimisti o pessimisti.

 

Dare priorità ai rapporti umani

I rapporti umani sul lavoro avranno un impatto significativo sulla resilienza. Creare una robusta rete di comunicazione sul lavoro è una componente di valore per sviluppare una migliore resilienza. I rapporti sociali solidi sono una componente fondamentale per migliorare questo set di abilità. Lavora sulla comunicazione con i colleghi di lavoro che sono empatici e comprensivi, ti aiuterà a ricordare che non sei solo in questi tempi difficili. Dimostra di essere affidabile e comprensivo perché i dipendenti avranno bisogno di contare su queste caratteristiche nei prossimi mesi.

 

Creare il proprio scopo

Come un leader del settore, è importante avere uno scopo personale e professionale e obiettivi chiari. Decidi che aspetto ha il successo a breve e a medio termine e crea i tuoi traguardi e obiettivi.  Ti daranno uno scopo e qualcosa a cui ambire. Lavora regolarmente verso i tuoi obiettivi tenendo alti i tuoi livelli di attività e concentrandoti sui risultati, anche se piccoli. E ricorda di festeggiare i successi!

 

Rimanere obiettivi e positivi

La forma mentis è importante per aumentare i livelli di resilienza. Rimanere positivo influirà sui tuoi sentimenti, su come reagisci alle sfide e su come affronti le difficoltà.  Cerca di identificare le aree del lavoro in cui sei più irrazionale e concentrati sulla creazione di una prospettiva più equilibrata e obiettiva. Potresti dover affrontare un problema stressante che non puoi modificare, ma sarai quantomeno in grado di gestire la tua reazione e il modo in cui lo affronti.

Diventare un leader resiliente e agile sarà di buon esempio per gli altri nella tua organizzazione, ti aiuterà ad accettare i cambiamenti che si verificheranno ed essere più sano e produttivo.