Se sei tra coloro che vogliono rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi e trend del turismo, sei in buona compagnia. Anche per noi è così ma pensiamo che non sia sufficiente limitarsi a leggere o consultare le notizie per sapere cosa è cambiato o cosa ci attende nei prossimi mesi o anni. In Hosco crediamo che non ci sia modo migliore di ottenere informazioni di prima mano nel campo dell’ospitalità e del tempo libero che partecipare di persona a un salone o una fiera del turismo. E ora che le fiere di settore in presenza sono finalmente tornate, hai maggiori opportunità di interagire a tu per tu, affrontare le sfide occupazionali e promuovere la crescita del tuo business.

Non solo. Partecipando alle fiere del turismo puoi accrescere la riconoscibilità del tuo brand e costruire relazioni solide, dare visibilità alle tue affiliazioni, potenziare le attività di marketing, generare ricavi, scoprire nuove soluzioni e perfezionare le tue competenze professionali. [1]

Vuoi saperne di più? Di seguito trovi l’elenco delle 10 principali fiere del turismo in programma da settembre 2022 a luglio 2023.

1. Annual Hotel Conference

Quest’anno sarà il Manchester Convention Complex a ospitare l’Annual Hotel Conference. L’evento, sviluppato su due giornate, si terrà dal 3 al 4 ottobre 2022 a Manchester, Regno Unito. Si prevede la partecipazione di circa 1000 persone. Oltre 90 importanti speaker del settore parleranno di vari argomenti in ambito ospitalità da quattro palchi tematici: Visione, Collaborazione, Innovazione e Trasformazione. Questo evento dà la possibilità ai partecipanti non solo di imparare da esperti, innovatori e leader del settore ospitalità, ma anche di conoscerli e creare collaborazioni. 

2. Hospitality Day 

L’Hospitality Day si terrà l’11 ottobre al Palacongressi di Rimini, Italia. Questo evento in presenza sull’ospitalità vedrà la presenza di oltre 200 tra espositori e partner, e può vantare oltre 200 speaker distribuiti in 15 sale corsi! I cicli di conferenze sono destinati a proprietari, manager e dipendenti di strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, di catene, di gruppi di hotel e di resort. Oltre che a loro, sono rivolti anche ad associazioni di albergatori, architetti e designer, imprenditori edili, investitori e sviluppatori di nuovi progetti. I partecipanti potranno scegliere quali conferenze seguire tra quelle tenute da importanti social media manager, fondatori di imprese, interior designer, consulenti di hospitality, marketing manager e chef rinomati. 

3. TTG Travel Experience

Il TTG Travel Experience è un evento in presenza che si terrà dal 12 al 14 ottobre nel Quartiere Fieristico di Rimini, Italia. La principale fiera B2B in Italia è molto più che un evento sulla promozione del turismo e la commercializzazione dell’offerta turistica. Il tema centrale di quest’anno sarà “Unbound” (“Senza vincoli”) e nei tre giorni dell’evento sono attesi esperti provenienti da tutto il mondo. Gli speaker parteciperanno a panel e meeting per delineare il futuro del settore del turismo e dell’ospitalità nel mondo post-pandemia. I principali operatori del settore avranno modo di confrontarsi tramite una piattaforma esclusiva per promuovere affari e opportunità di networking.  Di certo non ce lo faremo sfuggire! 

4. Hotel 360 Expo


Hotel 360 Expo è il principale evento del Regno Unito dedicato al settore alberghiero. Si terrà dal 19 al 20 ottobre presso l’ExCel Exhibition Centre a Londra. I professionisti dell’ospitalità potranno scegliere di partecipare a panel di dibattito, a oltre 150 seminari o agli Innovation Awards. L’evento di quest’anno vedrà inoltre la presenza di più di 300 espositori con i prodotti e i servizi più innovativi nel settore dell’ospitalità. I panel di discussione saranno il momento clou della manifestazione e riguarderanno argomenti come la gestione del personale, il marketing dalla A alla Z, come offrire un’esperienza a 5 stelle e come padroneggiare salute e sicurezza sul lavoro per il benessere di dipendenti e ospiti.  

→ 😎 Vuoi sapere come gestire e supportare la neurodiversità sul luogo di lavoro? Scarica qui la nostra comoda guida in 7 step su come creare un ambiente lavorativo realmente inclusivo nell’ospitalità! 

 5. Tourism Innovation Summit 

Innovazione, tecnologia e sostenibilità sono i concetti chiave del Tourism Innovation Summit, che avrà luogo dal 2 al 4 novembre a Siviglia, Spagna. L’obiettivo principale di questo evento è aiutare il settore del turismo e dei viaggi ad affrontare le sfide create dal COVID-19. A fare la parte del leone saranno digitalizzazione e innovazione, ma sarà dato ampio spazio anche alla presentazione di altre soluzioni pratiche e all’avanguardia.  Sarà una conferenza sull’ospitalità di cui si parlerà negli anni a venire! 

6. Global Summit | World Travel & Tourism Council (WTTC)

Dal 28 novembre all’1 dicembre 2022 Riyadh, capitale dell’Arabia Saudita, sarà teatro del summit internazionale del World Travel and Tourism Council. Il WTTC è nato come un forum per i leader nell’ambito dei viaggi e del turismo per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica sull’impatto economico e sociale e sul potenziale del settore. Nonostante venisse considerato un semplice settore “non essenziale”, adesso i governi riconoscono i viaggi e il turismo come assolute priorità per i loro paesi. Tra i membri del WTTC si contano dalle compagnie aeree agli aeroporti, dagli hotel ai gruppi del settore ospitalità, dai tour operator agli agenti di viaggio, ai distributori online, alle linee crocieristiche e perfino compagnie di investimento e gruppi assicurativi. 

7. Business Travel Expo Barcelona | IBTM World


L’IBTM World, il principale evento annuale a livello internazionale dedicato al settore degli eventi, degli incentivi, dei meeting e delle conferenze, si terrà dal 29 novembre all’1 dicembre presso la Fira Barcelona di Barcellona, Spagna. Più di 3000 tra destinazioni e fornitori in ambito ospitalità parteciperanno a questo evento per incontrare e fare rete con oltre 15.000 professionisti del settore provenienti da più di 100 paesi. Lo scopo comune è quello di creare connessioni personali dal vivo, partecipare a occasioni di networking e ottenere informazioni chiave sul settore.

8. Food Hotel Tech | Le Salon Digital & Tech 100% Hôtellerie-Restauration

Espositori, il villaggio delle startup, conferenze, eventi di networking: questo e molto altro attende i partecipanti alla fiera Food Hotel Tech che si terrà dal 14 al 15 marzo prezzo il Paris Event Center di Parigi, Francia. Durante questo evento, dedicato alle tecnologie digitali per hotel e ristoranti, verranno presentati i principali trend del settore, innovazioni, strumenti digitali, consigli degli esperti e i feedback dei professionisti per aiutare i proprietari di hotel e ristoranti a sviluppare le loro attività. Dall’amministrazione alle risorse umane, dai Big Data alle tecnologie di personalizzazione, durante questo evento sull’ospitalità potrai trovare le soluzioni più efficaci e innovative praticamente per qualunque aspetto del settore! 

9. The Hotel Show Dubai

The Hotel Show Dubai è il più grande e importante evento fieristico del Medio Oriente nel settore alberghiero e dell'ospitalità, in programma dal 23 al 25 maggio 2023 presso il Dubai World Trade Centre. Da oltre 20 anni, questa fiera del turismo mette in contatto buyer locali con fornitori di tutto il mondo, offrendo ai professionisti dell'ospitalità l'opportunità di fare rete, aggiornarsi sugli sviluppi del settore, avviare trattative commerciali ed effettuare ordini tra migliaia di prodotti di espositori locali e internazionali.

Ogni anno, The Hospitality Leadership Forum è forse il momento clou di The Hotel Show Dubai. Il nostro consiglio è di non perdere l’occasione di ascoltare i più importanti operatori del settore turistico condividere analisi e considerazioni su argomenti chiave, come il futuro del lavoro e l'ospitalità etica e sostenibile. Il forum è interattivo e prevede anche tavole rotonde

10. Hospitality Summit

L’Hospitality Summit è un evento dal vivo che si terrà dal 14 al 15 giugno 2023 nella città di Zurigo, Svizzera. Più di 1000 tra dirigenti, host, esperti e partner si incontreranno durante questo evento sull’ospitalità dedicato ai decision maker. Speaker e ospiti di alto livello parleranno di argomenti importanti per il settore come la mancanza di lavoratori competenti, gli effetti della trasformazione digitale sul settore degli ostelli, la mobilità del futuro e le sfide e i trend più importanti nel turismo. Più di 90 partner presenteranno le loro idee, i loro concept e le loro soluzioni oltre a identificare opportunità e sviluppare misure che permettano agli albergatori di essere preparati al meglio per il futuro.  

Riflessioni finali

La pandemia ci ha privato di quasi due anni di eventi in presenza e tutti ne abbiamo avvertito gli effetti. Speriamo che tra le fiere del turismo che abbiamo selezionato tu possa trovare quelle a cui partecipare, come espositore o anche solo per fare rete, aggiornare le tue conoscenze e far crescere il tuo brand. Siamo certi che chiunque possa trarne beneficio, dai direttori d’albergo ai responsabili delle risorse umane fino ai recruiter.

😃 → Sei curioso di sapere cosa del tuo brand attira giovani talenti? Leggi qui il nostro sommario del panel di discussione diretto da Hosco durante il Wordchefs Congress 2022! 

 Fonti: