Esistono molti modi in cui i recruiter possono migliorare il proprio processo di selezione del personale, e attrarre così i candidati in possesso dei requisiti richiesti dal ruolo di volta in volta da coprire. Alcuni punti, però, potrebbero essere più difficili da mettere in pratica rispetto ad altri.

Perfeziona le tue offerte di lavoro per il settore turistico e alberghiero

Ma una delle aree più importanti da migliorare è quella delle offerte di lavoro.

Dopotutto, si tratta spesso del primo punto di contatto tra un datore di lavoro e i candidati. L’offerta di lavoro rappresenta l’opportunità di “vendere” ai potenziali assunti il posto vacante e i valori fondamentali dell’azienda, ed è quindi molto importante fare un’ottima prima impressione.

L’anno scorso, abbiamo svolto un sondaggio in cui abbiamo intervistato oltre 1.000 iscritti a Hosco per il nostro report Talent Trends in the Hospitality Industry. L’obiettivo era scoprire cosa vogliono sapere i candidati in merito a un’azienda prima di iscriversi a un’offerta di lavoro. Questo ci ha aiutato a trovare alcuni potenziali punti dolenti da migliorare.

SCARICA IL REPORT

Come migliorare le offerte di lavoro per attrarre i talenti più qualificati?

Sappiamo che migliorare il processo di selezione del personale può essere difficile, ma non preoccuparti: perfezionare le offerte di lavoro è una soluzione relativamente facile.

Da una maggiore trasparenza riguardo le retribuzioni alla comunicazione chiara delle condizioni di lavoro e di cosa ci si può aspettare lavorando per la tua azienda, abbiamo identificato alcuni punti chiave su cui agire per attrarre i migliori talenti.

Una maggiore trasparenza in merito alle retribuzioni 

Per il 17% dei profili di Hosco che abbiamo intervistato, la trasparenza in merito alle retribuzioni è il fattore chiaramente più importante quando si cerca un’offerta di lavoro.

Gli stipendi del settore turistico e alberghiero hanno la fama di essere bassi. Negli ultimi tempi, le aziende stanno però iniziando a pagare di più nel tentativo di attrarre nuovi talenti in cerca di lavoro. Un ottimo modo per contrastare questa cattiva reputazione è essere più onesti in merito a quale sarà la retribuzione per il ruolo. Se la tua azienda ha da poco aumentato di stipendi, indicarlo nell’offerta potrebbe darti un vantaggio competitivo.

L’omissione dei dati riguardanti i salari potrebbe causare sospetti nei candidati. Essere quanto più trasparente possibile ti aiuterà a trovare il profilo perfetto per il ruolo. Quantomeno, dovresti includere una fascia salariale, così che i candidati possano decidere se il ruolo fa al caso loro.

Parlare della sede e dell’ambiente di lavoro

Anche se è importante descrivere in maniera particolareggiata la quotidianità del lavoro da svolgere, è necessario inserire molto di più per rendere allettante l’offerta.

Secondo quanto affermato dal 15% degli iscritti a Hosco, sapere quale sarà la sede di lavoro è molto importante. Indicare questo dato ti aiuterà a restringere la ricerca ai candidati che si trovano a una distanza ragionevole dal luogo in questione. Questo dà a chi cerca occupazione la possibilità di decidere la fattibilità o meno del tragitto da e verso il luogo in cui lavorerà.

Parlare dell’ambiente di lavoro ti dà inoltre la possibilità di vantarti. Il tuo ristorante si trova in un quartiere molto bello e ha una cucina all’avanguardia che è il sogno di ogni chef? Indicalo nell’offerta!

Man mano che le generazioni più giovani entrano nel mondo del lavoro, i recruiter del settore turistico e alberghiero devono trovare nuovi modi per attrarle. Il 14% dei profili di Hosco che abbiamo intervistato afferma di volere informazioni sulla cultura di un’azienda prima di inviare la propria candidatura.

Parlare della cultura della tua azienda in un’offerta di lavoro è un ottimo modo per comunicare i valori ai potenziali candidati. Se offri pasti a fine turno per creare un ambiente familiare tra i dipendenti, oppure se organizzi ritiri mirati al team-building, indicalo nell’offerta di lavoro.

Questi particolari extra sull’azienda possono aiutarti ad attrarre candidati a cui interessa più del solo fatturato o dello stipendio a fine mese, e che vogliono lavorare per un'organizzazione che abbia dei valori.

Opportunità di formazione

Per alcuni dei partecipanti al sondaggio (11%), è importante essere in grado di imparare nuove cose sul lavoro.

Indipendentemente dal settore, una proposta allettante per molti lavoratori moderni è la possibilità di acquisire e sviluppare le proprie competenze professionali. Questo è particolarmente vero nel settore turistico e alberghiero, in cui possedere la giusta combinazione tra competenze tecniche e trasversali può contribuire a fare carriera più velocemente e a passare da un’area all’altra.

Offrire opportunità di formazione è un ottimo modo per attrarre i candidati che prendono sul serio la propria crescita professionale e vogliono ottenere il massimo dal proprio lavoro.

Se stai cercando un modo semplice per offrire formazione continua ai tuoi dipendenti, le soluzioni di Hosco Learning powered by Lobster Ink sono un ottimo punto da cui partire.

Menzionare le possibilità di crescita

Questo punto è semplice ma molto importante. Il 12% degli intervistati ha risposto che un percorso di crescita professionale è cruciale.

Indipendentemente dal livello o dal ruolo specifico, è molto probabile che il candidato abbia già in mente quale sarà la prossima fase della sua carriera. Ecco perché, se la posizione ha il potenziale di trasformarsi in qualcosa di più, dovresti indicarlo nella descrizione dell’offerta.

I candidati saranno molto più allettati dalle aziende e dalle offerte di lavoro se esiste una possibilità di crescere e fare carriera all’interno dell’organizzazione. 

Se vuoi saperne di più sui risultati del nostro sondaggio che ha coinvolto oltre 1.000 profili iscritti a Hosco, scarica il report completo Talent Trends in the Hospitality Industry oggi stesso. Ti darà tutti i dati di cui hai bisogno per migliorare il tuo processo di selezione del personale e trovare i candidati più idonei per i tuoi posti vacanti.

SCARICA IL REPORT