Non è necessario guardare lontano per trovare statistiche allarmanti sul duro impatto che la pandemia COVID-19 ha avuto sul settore turistico e alberghiero.

Se restano in vigore le paure, le barriere e le restrizioni ai viaggi a livello globale, potrebbero andare perduti ben 174 milioni di lavori nel settore turismo e viaggi (in inglese). L’International Air Transport Association ha stimato perdite alle entrate del traffico passeggeri per le compagnie aeree di 314 miliardi di $ (in inglese) quest’anno —il 55% in meno rispetto ai livelli del 2019. Il settore del turismo nel complesso potrebbe perdere mille miliardi di $ (in inglese) entro la fine del 2020.

La situazione sembra desolante e cercare di andare avanti è un compito arduo. Ancora più difficile è mantenere il coinvolgimento dei dipendenti e tenere il personale motivato. Dal nostro stesso sondaggio Hospitality Pulse è emerso infatti che il coinvolgimento della forza lavoro è la seconda principale priorità delle aziende del settore turistico e alberghiero —posizionandosi solo dopo la gestione finanziaria.

I tempi sono duri e non esiste una soluzione facile alla situazione. Tuttavia, esistono alcune strategie che puoi utilizzare per sollevare il morale del tuo personale.
 

1. Comunica apertamente

Quest’anno non è stata ordinaria amministrazione. E, anche se non vuoi gettare benzina sul fuoco continuando a enfatizzare e a ossessionarti sulle difficoltà che ti trovi a dover affrontare, non puoi spazzare tutto sotto il tappeto.

È importante comunicare apertamente e onestamente con il tuo personale. Il 31% dei dipendenti (in inglese) crede che una maggiore trasparenza sul lavoro li aiuterebbe a comprendere gli obiettivi del loro datore di lavoro, e il 23% afferma che li aiuterebbe a sentirsi maggiormente motivati. Solo il 7% dei dipendenti ha affermato che una maggiore trasparenza causerebbe loro un maggiore stress.

Come puoi fare per essere più trasparente con il tuo team? Parlando attivamente con i tuoi dipendenti riguardo:

  • Le sfide che hai già affrontato, oltre a quelle che prevedi di dover affrontare in futuro.
  • I tuoi progetti per il proseguimento dell’attività, compreso se hai bisogno di licenziare o mettere in aspettativa dipendenti.
  • Modifiche alle tue operazioni, ai protocolli di sicurezza e ad altre procedure operative standard.

In poche parole, non dare per scontato che i tuoi dipendenti riceveranno informazioni importanti tramite voci di corridoio. Ricevere questi particolari da te ti consente di aumentare la trasparenza controllando al contempo il messaggio.IT-Scaricare checklist in 10 punti per la comunicazione di crisi

2. Evita di fare promesse

Devi comunicare candidamente con i tuoi lavoratori. Tieni presente, però, che operano tutti con un livello di incertezza senza precedenti —pertanto non hai il lusso di parlare in termini assoluti in questo momento.

Per questo motivo, evita di garantire alcunché. Il panorama turistico ed economico cambia costantemente, e le promesse finiranno per andare a vuoto. Quando il 57% dei dipendenti (in inglese) non si fida del proprio responsabile in circostanze normali, non vuoi spingerli ancora di più a non dare alcun peso alle tue parole.

Non sai per certo che il tuo hotel funzionerà con un’occupazione del 65% a partire dell’inizio dell’anno. Non puoi garantire che il tuo ristorante abbandonerà presto il modello solo da asporto.

Invece, dovrai essere abbastanza umile da condividere questa ambiguità con i tuoi dipendenti in modo comunque motivante. Ecco un esempio:

“Come gli altri, non abbiamo informazioni concrete a sufficienza su cosa succederà e su come questo influirà sul ritorno alla normalità del nostro hotel. Quello che sappiamo è che seguiamo alla lettera le migliori pratiche e stiamo facendo tutto ciò che possiamo per andare avanti. Forse saremo costretti a prendere decisioni più dure, ma continueremo a dare priorità alla comunicazione proattiva e onesta su tutto ciò che ci troveremo ad affrontare

Quando arriva il momento di fare da guida, potrebbe sembrare anomalo non avere tutte le risposte. Invece, essere chiari sulla tua incertezza invece di fare promesse vane terrà i dipendenti informati su ciò che succede e li aiuterà a gestire di conseguenza le loro aspettative.

 

3. Chiedi un feedback ai tuoi dipendenti

Abbiamo tutti perso un po’ il controllo della situazione, e l’ultima cosa da fare è far sentire i tuoi dipendenti come se fossero solo di passaggio. Sfortunatamente, il 34% dei dipendenti (in inglese) a livello mondiale non crede che la propria azienda ascolti le loro idee per migliorare l’attività.

Coinvolgi il tuo personale in decisioni importanti e chiedi regolarmente le loro idee e opinioni su come superare la situazione. Hanno dei suggerimenti su cosa potresti fare di diverso e su come potresti cambiare?

Molte aziende del settore turistico e alberghiero sono diventate creative, ad esempio un albergo storico che ha iniziato a vendere vino porta a porta (in inglese) o un ristorante che ha sviluppato un programma (in inglese) per supportare i cuochi nel lancio delle loro idee e attività.

Tieni presente che chiedere il contributo è solo una parte —dovrai anche agire in base al feedback che ritieni meritevole. Se continui a raccogliere opinioni dal personale ma non te ne fai nulla, genererai frustrazione e risentimento e influirai negativamente sul coinvolgimento dei dipendenti.

 

4. Continua a dare priorità ai rapporti umani

Molte aziende del settore turistico e alberghiero hanno come l’impressione di essere cadute in modalità manutenzione. Stanno operando con offerte ridotte e uno staff ridotto all’osso mentre fanno tutto ciò che possono per tenere aperte le porte.

Quando cerchi di stare a galla, i rapporti umani passano spesso in secondo piano. Tuttavia, i legami sul posto di lavoro sono incredibilmente importanti. Il 55% delle persone (in inglese) afferma che i rapporti con i colleghi sono “molto o estremamente importanti” per la qualità della vita e questi legami personali possono aumentare il coinvolgimento dei dipendenti (in inglese).

Anche se nulla è normale riguardo il modo in cui operi al momento, continua a fornire modi in cui i dipendenti possono mantenere vivi i rapporti e supportarsi gli uni con gli altri:

  • organizza happy hour virtuali, eventi di networking o sessioni di sfogo
  • Crea un luogo dedicato (un documento condiviso o un canale di messaggistica istantanea) in cui i dipendenti possono condividere tra loro consigli e risorse
  • Adotta tradizioni divertenti (come condividere foto a tema o creare una playlist condivisa) che il team può seguire in modo sicuro o a distanza
  • Destina un intervallo di tempo all’inizio o alla fine delle riunioni per consentire al team di fare due chiacchiere

È un’altra opportunità per ottenere feedback dai tuoi dipendenti. A cosa vorrebbero partecipare? I legami che continuano a rafforzare li renderanno più resilienti mentre continui a cavalcare le onde di questa pandemia.

 

5. Definisci degli obiettivi

I tuoi dipendenti che continuano a lavorare non dovrebbero avere l’impressione di arrivare tutti i giorni e ammazzare il tempo in un’attività in abbandono in attesa della fine della giornata.

Se vuoi tenere alto il coinvolgimento dei dipendenti, devi dare al tuo personale degli obiettivi validi verso cui lavorare —anche se non si tratterà degli stessi obiettivi che avevate prima dello scoppio della pandemia.

Magari il tuo software di gestione delle prenotazioni richiede una pulizia e vorresti che uno dei tuoi dipendenti organizzasse e guidasse la procedura. Oppure potresti decidere di dare a un dipendente la possibilità di gestire i dettagli del tuo programma del menù da asporto.

Continua a dare loro obiettivi verso cui lavorare. In questo modo, non solo rimarranno concentrati sui progressi, ma darai loro anche una maggiore motivazione. E, quando nove persone su dieci (in inglese) affermano che guadagnerebbero meno soldi se potessero svolgere un lavoro maggiormente significativo, è importante per te andare oltre le attività quotidiane e aiutarli a vedere l’impatto che il loro lavoro ha sulla visione d’insieme.

 

Il coinvolgimento dei dipendenti è un lavoro tosto, ma anche tu lo sei

Mantenere il coinvolgimento dei dipendenti è sempre un’attività ardua. Ma è ancora più impegnativa quando il settore turistico e alberghiero sembra in caduta libera.

La buona notizia è che non hai le mani del tutto legate. Esistono alcune strategie che puoi mettere in pratica per fornire supporto, incrementare la motivazione e aiutare il tuo personale a continuare ad andare avanti, un passo dopo l’altro. Ricorda, un passo alla volta.