Il reparto delle risorse umane viene talvolta preso facilmente di mira durante i periodi di crisi economica perché la sua attività non può sempre fornire dati economici quantificabili e solitamente non genera entrate. Sebbene tra gli obiettivi della tua azienda sia probabilmente inclusa la creazione di un ambiente di lavoro positivo e coinvolgente per i dipendenti, il management può chiedersi se ciò si traduce in un aumento significativo dei ricavi aziendali o in una maggiore produttività. Tuttavia, tramite il calcolo del ritorno sull'investimento delle risorse umane i responsabili di questo reparto hanno la possibilità di dimostrare il valore delle loro iniziative aziendali, anche in una fase di recessione economica.  (1)

Scopri in questo articolo che cos'è il ROI delle risorse umane, perché misurare il ROI delle iniziative di questo reparto è importante per la tua attività ricettiva e quali sono i metodi per misurare il ritorno sull'investimento delle risorse umane.

 

Che cos'è il ritorno sull’investimento delle risorse umane?

Il ritorno sull'investimento delle risorse umane è un indicatore strategico che misura quanto (in termini monetari) le iniziative destinate ai dipendenti contribuiscono al risultato economico di un'azienda. Tra queste sono comprese: le assunzioni, la politica di incentivazione, i processi di talent management, l'apprendimento e lo sviluppo, ecc. Il ROI delle risorse umane evidenzia il valore che i dipendenti apportano individualmente e collettivamente e riflette con precisione il peso del capitale umano di un'azienda. 

Misurare il ROI delle risorse umane non è così semplice come per altre aree perché sono numerosi i fattori che influiscono sui dipendenti, rendendo difficile determinare l'impatto preciso delle politiche HR. Ad esempio, è possibile migliorare i tassi di retention del personale tramite un nuovo sistema di assunzione, ma un tale risultato può anche derivare da un cambiamento nella leadership, nella cultura aziendale o nello stato generale dell'economia. È proprio quest'ultimo fattore a rendere questa metrica difficile da misurare. 

 

→💡Esternalizzare i servizi HR può aiutarti a ridurre i costi e ad aumentare l'efficacia di questo reparto. Scopri i 5 aspetti da tenere in considerazione per esternalizzare al meglio i servizi HR.



Perché è importante misurare il ROI delle risorse umane?

In tempi di inflazione, i responsabili delle risorse umane sono chiamati a rendere conto dal punto di vista economico di tutte le attività rivolte al personale, soprattutto in fase di approvazione dei budget. Calcolando il ROI di un'iniziativa HR e presentando poi i risultati ai vertici, le Risorse Umane possono presentarsi come un dipartimento orientato al business. 

 

Inoltre, il valore dei servizi HR, che a volte sono percepiti come accessori rispetto all'obiettivo principale dell'azienda, è sempre più messo in discussione nei periodi di crisi economica. Di conseguenza, è ancora più importante per le Risorse Umane dimostrare come i servizi HR abbiano un impatto diretto sui profitti, identificando e abbandonando le iniziative non produttive. Il ricorso a indicatori quantificabili consente al senior management di individuare i benefici concreti e misurabili dei servizi HR per l'azienda.

 

→😕Vuoi assumere stagisti ma non sai cosa puoi offrire loro? Consulta la nostra guida in 10 punti per creare un percorso di stage nell'ospitalità.

 

Come misurare il ROI delle risorse umane per la tua azienda alberghiera  

Seguendo questi passaggi potrai misurare facilmente il ROI delle risorse umane del tuo hotel:

 

1. Raccogli dati aggiornati

Se non disponi di informazioni precise sulla tua situazione attuale, non sarà facile dimostrare il ROI o l'efficacia di un’attività HR. Raccogli quante più informazioni possibili sulle tue prestazioni correnti per poter calcolare il ROI delle iniziative HR. L'audit delle iniziative HR in corso consente di effettuare un benchmark rispetto agli standard del settore alberghiero e di individuare i punti deboli della strategia HR.

 

2. Adottare diverse metriche HR

Le iniziative in materia di risorse umane possono avere risultati molteplici e di ampia portata, alcuni dei quali sono percepibili immediatamente, mentre altri possono richiedere tempo prima che si realizzino. Ad esempio, se spendi una parte del tuo budget per un'iniziativa a favore del benessere dei dipendenti, non genererai immediatamente un ROI come per una campagna di marketing. L'impatto delle iniziative HR, come le misure volte al miglioramento del morale dei dipendenti, richiede tempo. È opportuno calcolare il ROI delle risorse umane secondo una metodologia più completa, in modo da comprendere a fondo l'impatto dell'iniziativa.

3. Stabilisci KPI chiari

La definizione di KPI è utile per misurare il ROI delle risorse umane in modo più accurato. Tramite i KPI puoi definire gli obiettivi delle tue iniziative HR, oltre alle metriche a cui fare riferimento per determinare o meno l'efficacia di un’attività HR e, da lì, determinare il ROI che rappresenta la base per migliorare.

 

Come elaborare un business case per le tue iniziative HR 

Il dipartimento HR di solito fatica a illustrare il ROI delle sue attività. A differenza del marketing e delle vendite che utilizzano i dati sui ricavi, le risorse umane si affidano generalmente a questionari sul benessere del personale e ai tassi di retention dei dipendenti. Ecco come convincere il management a continuare a investire nel personale anche durante una crisi economica: 

 

  • Delinea il problema. Innanzitutto, occorre dimostrare la necessità dell'iniziativa per convincere il management a investire nel progetto. Ciò significa identificare i limiti aziendali, i processi che potrebbero essere migliorati o le aree potenzialmente modificabili. Delineare il problema consente di contestualizzare e creare la proposta di valore in grado di far comprendere all’interlocutore le motivazioni per cui investire nell'iniziativa.

 

  • Descrivi la soluzione. In secondo luogo, descrivi la tua idea e il motivo per cui ciò che stai proponendo è la risposta migliore ai problemi evidenziati. Illustra cosa verrà modificato, aggiunto e rimosso, e in che modo. Indica le risorse da impiegare, come le distribuirai e le varie fasi che porteranno il problema a soluzione. In questo modo, sarà più facile giustificare le spese per le risorse umane e fornire a tutte le parti coinvolte una chiara analisi costi-benefici. 

 

  • Indica i risultati desiderati. A questo punto, dovrai mostrare come le iniziative HR incideranno sulle criticità identificate, sulle prestazioni e sulla salute finanziaria dell'azienda. Illustra come le iniziative miglioreranno l'efficienza, la produttività, la redditività o altri obiettivi aziendali, qualunque essi siano. Delinea come l'azienda si presenterà dopo l'iniziativa. Concludi questa fase fornendo informazioni concise che siano convincenti per il management. 

 

Quando elabori un business case per le iniziative HR, è fondamentale mostrare sempre come queste si allineano con la più ampia strategia aziendale. Per esempio, se un'azienda vuole offrire nuovi prodotti in località diverse, dovrai dimostrare come la formazione dei dipendenti possa contribuire a raggiungere l’obiettivo. In questo modo, puoi convincere il management dell'azienda che le iniziative HR sono in realtà un investimento piuttosto che un costo, indipendentemente dalla crisi economica globale. 



→😉Vuoi che i dipendenti della tua attività si sentano più valorizzati? Scopri come sostenere il tuo personale nei periodi di aumento del costo della vita. 

 

Fonti: https://hbr.org/2007/03/maximizing-your-return-on-people