Le competenze di coaching e di mentoring possono aiutare i manager a far crescere i propri dipendenti, a migliorare il proprio sviluppo personale e a sviluppare appieno le proprie potenzialità e, allo stesso tempo, aiutano a ridurre lo stress (per altri modi per ridurre lo stress nel settore turistico e alberghiero, consulta questo articolo). 

Sviluppare capacità di coaching/mentoring potrebbe essere estremamente gratificante per qualsiasi manager, ma è importante comprendere prima la differenza tra i due concetti.

Mentre il coaching punta alla ricerca del miglioramento delle prestazioni di un individuo o di un team ponendo delle domande, il mentoring si concentra maggiormente nell’aiutare un individuo trasmettendogli la conoscenza. 

Un coach non deve necessariamente avere un’esperienza specifica per aiutare gli altri a crescere, mentre un mentore avrà probabilmente già acquisito un’importante esperienza professionale.

Le competenze richieste per essere un coach o un mentore efficace sono piuttosto simili tra di loro, e alcune di queste sono:

  • Ascoltare. I bravi coach e mentori ascoltano davvero la persona con cui stanno comunicando. Sono esperti nel comprendere le problematiche chiave e nel dare all’interlocutore tempo e spazio per esprimere i propri sentimenti e le proprie opinioni.

  • Porre domande. L’arte di fare domande è particolarmente importante per un coaching efficace. A seconda della situazione e dell’argomento di conversazione, potrebbe trattarsi di domande chiuse o aperte.

  • Agevolare. I bravi coach e mentori agevolano l’apprendimento e la crescita incoraggiando gli altri a farsi carico dei problemi e a trovare nuove idee e soluzioni.

  • Incoraggiare. Incoraggiare gli individui e i team è importante per dare loro il potere di attuare un cambiamento personale e di migliorare il proprio ambiente di lavoro e le proprie prestazioni.

  • Positività. I coach e i mentori hanno la possibilità di ottenere migliori risultati con i propri dipendenti quando rimangono positivi e aperti ad andare avanti concentrandosi sul miglioramento dei punti di forza, piuttosto che sul ridurre la negatività e i punti deboli.

Come coltivare le competenze di coaching e di mentoring?

I manager del settore turistico e alberghiero possono sviluppare queste competenze chiave in vari modi. I vantaggi per le organizzazioni sono chiari e molteplici: migliori prestazioni, dipendenti più propensi a raggiungere i propri obiettivi, una maggiore enfasi sulla crescita personale e un minor ricambio di personale. 

Un effetto significativo della creazione di una cultura aperta al coaching e al mentoring è, probabilmente, un maggior coinvolgimento derivante da un’esperienza dei dipendenti più positiva (per altri modi per migliorare l’esperienza dei dipendenti del settore turistico e alberghiero, consulta questo articolo).

Un approccio consigliato potrebbe essere il seguente:

Per prima cosa, cogli le occasioni a tua disposizione per dare un feedback ai membri del team. Dare feedback regolarmente e frequentemente crea opportunità per sviluppare rapporti basati sul coaching e sul mentoring.  

In secondo luogo, è importante per i manager essere aperti alle idee dei dipendenti, mettere in pratica le capacità di ascolto chiedendo suggerimenti al personale e ascoltando davvero ciò che i dipendenti hanno da dire. 

Per finire, cerca di creare una cultura in cui i membri del tuo team siano incoraggiati a imparare gli uni dagli altri, in questo modo contribuirai a creare un approccio basato sul coaching e sul mentoring reciproco.

 

Quali tecniche di coaching e di mentoring posso applicare come manager o professionista delle risorse umane?

Come manager, potrebbe essere inizialmente utile affidarsi a tecniche strutturate di coaching/mentoring dei dipendenti. Uno strumento di questo tipo è il modello GROW:

Goal (obiettivo)

Questo punto mira a trovare qual è la priorità della persona cui stiamo fornendo coaching o mentoring. In teoria, sarai tu a cercare di capire quali sono gli obiettivi del dipendente, o quali sono i problemi che deve affrontare.

Reality (realtà)

Questo è il punto in cui dovrai porre tutte le domande fondamentali per capire qual è la situazione del membro del team rispetto al problema. Qual è esattamente la sua realtà attuale? In questo modo, entrambi conoscerete con esattezza il punto di partenza e avrete un punto di riferimento su cui misurare il successo

Options (alternative)

Ponendo delle domande al dipendente, lo porterai a generare alternative per portare avanti la questione o per risolvere il problema. Fai in modo che il dipendente scelga almeno una delle alternative, così da farlo sentire responsabile della soluzione.

Will (volontà)

L’ultima parte del modello GROW punta a individuare la volontà del dipendente di apportare modifiche o di intraprendere azioni concrete per raggiungere l’obiettivo. Questo punto si basa sull’impegno del membro del team. Una possibilità è quella di elaborare un piano di azione, in cui il coach o mentore guida le idee discusse dal dipendente.

 

In che modo le tecniche di coaching e mentoring sono in grado di migliorare la produttività e i tassi di talent retention?

Quando le organizzazioni incoraggiano i propri manager a coltivare le competenze di coaching e mentoring, ne potrebbe derivare un significativo impatto culturale che, a sua volta, potrebbe aiutare ad attrarre nuovi talenti e a tenere i dipendenti in azienda. In un recente articolo di Kavita Sahai (in inglese), viene evidenziata l’importanza dei programmi di coaching e mentoring per migliorare i tassi di staff retention:

 

“Il mentoring o coaching interno ha dimostrato di essere positivo per molte organizzazioni, di dimensioni diverse e a tutti i livelli. Da uno studio svolto da Deloitte nel 2016, è emerso che era due volte più probabile (68%) che i millennial che prevedevano di rimanere nella propria azienda per più di cinque anni avessero un mentore piuttosto che il contrario”

Kavita Sahai

 

Come iniziare a mettere a disposizione dei dipendenti programmi di coaching e mentoring?

Come manager del settore turistico e alberghiero, potrai avere un impatto diretto e significativo sul successo a breve e a lungo termine del tuo team iniziando a mettere a disposizione programmi di coaching e mentoring strutturati. Usa alcuni dei suggerimenti che ti abbiamo dato in questo articolo e impegnati oggi stesso ad avviare un programma di coaching e mentoring.