Cosa significa Employee Relationship Management?

Come succede in qualsiasi altro ambito aziendale, anche per le organizzazioni del settore turistico e alberghiero è importante investire in una gestione efficace dei rapporti con i dipendenti, e il concetto di Employee Relationship Management, o ERM, è fondamentale per motivare e coinvolgere continuamente i dipendenti. I dirigenti aziendali e i reparti risorse umane possono collaborare per incentivare rapporti efficaci, positivi e produttivi con i dipendenti.

Ma quali sono le caratteristiche di un ERM efficace? Un’organizzazione con una buona strategia di Employee Relationship Management è facilmente riconoscibile dai legami reciproci tra responsabili, singoli collaboratori e team, oltre che da una cultura aziendale che ispira sicurezza e interazione e che fornisce stimoli positivi.

 

Perché è importante instaurare rapporti lavorativi basati sulla fiducia? 

I vantaggi dati dal creare rapporti solidi e positivi con i membri del team sono molteplici. Ecco alcuni motivi principali del perché i manager dovrebbero investire sullo sviluppo della propria capacità di instaurare buoni rapporti sul luogo di lavoro:

  • Lavoro di squadra: i buoni rapporti sul lavoro comportano un miglior lavoro di squadra e una cultura solidale tra i dipendenti.
  • Motivazione: quando i rapporti sul lavoro sono sani, l’impegno dei dipendenti viene riconosciuto e apprezzato, con una conseguente maggiore motivazione e presa di responsabilità per lo svolgimento di compiti e progetti.
  • Meno stress: il settore turistico e alberghiero è competitivo e potrebbe rappresentare un luogo di lavoro molto stressante. I buoni rapporti sul lavoro possono contribuire ad affrontare l’equilibrio tra lavoro e vita privata, cercando di trovare un punto di incontro tra le necessità dei dipendenti e le esigenze dell’organizzazione. Per ulteriori approfondimenti su come ridurre lo stress sul lavoro, consulta questo articolo.
  • Lealtà: secondo le statistiche, l’80% delle dimissioni dal lavoro sono dovute “al capo”, e non all’ambiente di lavoro. I buoni rapporti sul lavoro garantiscono una maggiore attenzione alle competenze dei dipendenti e alla loro crescita professionale, il che a sua volta crea legami più forti tra il dipendente, il team dirigente e l’organizzazione.
  • Cultura: le aziende senza successo sono quasi sempre caratterizzate da una cultura negativa, con un maggior numero di conflitti sul lavoro e una maggiore negatività tra colleghi. Coltivare dei rapporti sani comporterà una cultura in cui gli individui si sentono autorizzati a condividere le proprie opinioni e a discutere le problematiche in maniera costruttiva, riducendo la necessità di ricorrere al reparto risorse umane o, peggio ancora, a vicende legali dannose per l’azienda. 
  • Coinvolgimento: una grande comunicazione con i dipendenti è un requisito indispensabile di ogni organizzazione efficace. Ed è possibile coltivare rapporti solidi solo tramite una comunicazione bidirezionale. Fornire informazioni, ascoltare i commenti e i suggerimenti, spiegare le logiche aziendali e dare la possibilità ai dipendenti di mettere in discussione i leader sono tutti fattori che contribuiranno a creare una forza lavoro motivata.

È un dato di fatto che sviluppare rapporti lavorativi positivi migliora la cultura e l’ambiente lavorativo sia per lo staff sia per i dirigenti. Questo, a sua volta, comporterà miglioramenti nelle prestazioni generali, nella qualità e nell’assistenza ai clienti. L’effetto a catena che ne deriva potrebbe influire non poco, ad esempio, sull’immagine di un hotel o di un ristorante, con un conseguente impatto diretto sui profitti. Questo articolo contiene maggiori approfondimenti sulla creazione di ambasciatori del marchio tra la forza lavoro

 

Come gestire le relazioni sul luogo di lavoro

La creazione di solide relazioni non è una cosa che accade per caso. Come manager, esiste un’ampia varietà di strumenti e tecniche che puoi iniziare ad applicare immediatamente. Non aspettare che l’organizzazione implementi un programma di ERM, prendi il controllo e influenza la cultura attorno a te. Le seguenti idee e suggerimenti aiuteranno ogni leader a migliorare la gestione delle relazioni sul lavoro:

  1. Parti dalla selezione del personale. Il momento migliore per iniziare è proprio quando viene assunto nuovo personale.  Metti in pratica il tuo piano per la gestione aziendale facendo entrare in contatto i nuovi dipendenti con gli attuali membri del team. Queste interazioni umane possono essere molto più produttive rispetto alla lettura di volantini o alla riproduzione di video aziendali. 
  2. Concentrati sull’ambiente di lavoro. Crea un ambiente sicuro in cui i membri del team si sentano appoggiati. Non tollerare discriminazioni o atteggiamenti negativi di alcun tipo, assicurati sempre di troncare sul nascere le cose prima che possano influire sulla cultura aziendale. Assicurati poi di non applicare tecniche di micromanagement né di creare aspettative poco realistiche. Cerca invece di premiare i comportamenti che creano la cultura desiderata, di trattare i dipendenti come esseri umani e di mostrare loro rispetto.
  3. Comunicazione bidirezionale. Dai voce ai tuoi dipendenti e ascoltali, ma ascoltali davvero. Il modo con cui comunichi con i tuoi pari e con i tuoi dipendenti influirà sulle relazioni. Aprirti al tuo staff e spiegare le decisioni, oltre che ascoltare le loro preoccupazioni, contribuirà a creare fiducia e a coltivare rapporti sostenibili nel tempo.
  4. Trasuda positività. Nessuno, neanche i tuoi dipendenti, vogliono stare a stretto contatto con una persona negativa. Certo, ci saranno dei momenti in cui le cose sono sotto pressione e difficili ma, come leader, hai la responsabilità di trovare il lato positivo in ogni situazione. Questo aiuterà gli altri a fidarsi di te e del tuo giudizio, ma non dovrai essere poco realista.
  5. Management by walking around Questa strategia di gestione  è un approccio utile quando trascorri del tempo costruttivo a stretto contatto con i tuoi dipendenti. Fai domande sulla loro vita e sul loro lavoro, mostra interesse e supporto, ma mettili alla prova in maniera positiva.  In questo modo li conoscerai meglio e rafforzerai il rispetto che nutrono nei tuoi confronti.
  6. Intelligenza emotiva. I manager del settore turistico e alberghiero che coltivano la propria intelligenza emotiva non solo sono in contatto con le proprie emozioni e con i propri sentimenti in ogni dato momento, ma riconoscono anche le emozioni e i sentimenti altrui.  Sono in grado di capire i sentimenti degli altri e di comprenderne i punti di vista nelle diverse situazioni. Per riuscirci, dovrai essere in grado di controllarti e di mostrare empatia nei confronti dei dipendenti anche se non sei d’accordo con loro. Coltivare la tua intelligenza emotiva è possibile, ma alcune persone sono più portate rispetto ad altre. Rendila una priorità, sia per te sia per il tuo team

Come migliorare l’Employee Relationship Management?

Come manager e leader del settore turistico e alberghiero, puoi iniziare oggi stesso a influire direttamente sui tuoi rapporti con i tuoi pari, i superiori e i dipendenti.  Usa alcune delle idee che trovi in questo articolo e impegnati a creare relazioni solide ed efficaci con chi ti circonda.