Pensi ai programmi di benessere lavorativo come a qualcosa di poco importante o a un incentivo non essenziale per la tua organizzazione di ambito turistico o ricettivo? Pensaci bene.

I programmi di benessere lavorativo (chiamati anche programmi di benessere dei lavoratori o dei dipendenti) [1] sono iniziative strutturate ideate dai datori di lavoro per incoraggiare un comportamento sano tra i propri dipendenti. Potrebbe comprendere argomenti e attività come: 

  • Screening e valutazioni del rischio per la salute
  • Esercizio e forma fisica
  • Nutrizione e diete salutari
  • Gestione del tempo e dello stress
  • Ambulatori di vaccinazione 

Questi programmi per il benessere dei dipendenti sono pensati per aiutarli a raggiungere una salute emotiva, mentale e fisica ottimale. E, oltre a un miglioramento della salute, programmi di questo tipo possono portare molti vantaggi all’interno di un’azienda, tra cui [2]:

I datori di lavoro potrebbero vedere anche un aumento della produttività, una riduzione dello stress sul lavoro, e persino una riduzione delle spese sanitarie. 

È provato che i programmi incentrati sul benessere sono ben più che promesse vuote, tattiche di marketing o trovate pubblicitarie per le aziende del settore turistico e alberghiero, offrono invece risultati tangibili e incisivi. 

 

4 esempi di programmi di benessere lavorativo nell’ospitalità 

Stai pensando di avviare un programma di benessere lavorativo ma non sai da dove iniziare? Prendi ispirazione da questi quattro grandi operatori del settore turistico e alberghiero. 

 

1. Il programma TakeCare di Marriott 

Un ottimo esempio di programma di benessere è il premiato TakeCare di Marriott, creato nel 2010 per aiutare i dipendenti a migliorare il proprio stato di salute. 

“TakeCare offre programmi olistici che vanno oltre il semplice benessere, e che comprendono salute mentale ed emotiva, crescita professionale, pianificazione finanziaria, team-building, riconoscimento, sostenibilità e impatto sociale, e molto altro ancora”, afferma Marriott sul suo sito web.

Offre ai dipendenti numerose opportunità e benefici, compresa la possibilità di fare una pausa per fare una passeggiata o esercizio fisico, e un’area relax disponibile per tutti i collaboratori di Marriott. 

In risposta alla COVID-19, Marriott ha creato inoltre un programma di assistenza per le vaccinazioni, che mette a disposizione dei dipendenti che si sottopongono al vaccino contro la COVID-19 un bonus equivalente a quattro ore di lavoro. [3]

 

 

 

2. Il programma Colleague Wellbeing Council di Hyatt

Hyatt è un’altra azienda del settore turistico e alberghiero che non si ferma alle parole quando si tratta del benessere dei propri dipendenti. Il suo approccio olistico mette a disposizione strumenti e iniziative fondamentali per aiutare i dipendenti fisicamente, mentalmente ed emotivamente. 

L’azienda crede che il benessere dei lavoratori debba essere una priorità in un settore così esigente e frenetico come quello turistico e alberghiero.

Hyatt si affida al comitato per il benessere dei colleghi per ricevere costantemente feedback e per plasmare e valutare la sua offerta e garantire ai dipendenti ciò di cui hanno maggiormente bisogno. Da spuntini e alternative di esercizio a basso costo o gratuiti a incentivi per i viaggi e condizioni flessibili di lavoro. 

 

3. L’app Total Wellbeing di Accor

Quando si è trattato di supportare i propri dipendenti, l’operatore alberghiero Accor si è rivolto a qualcosa su cui tutti facciamo quotidianamente riferimento: la tecnologia.

In Australia, l’azienda ha lanciato l’app Lifeworks Total Wellbeing, che offre ai dipendenti accesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a sedute di counselling e ad altre risorse per la salute mentale ed emotiva, come webinar. 

Accor ha avviato anche un fondo per aiutare i membri del personale gravati da spese mediche nel corso della pandemia da COVID-19.

“Ci impegniamo a offrire assistenza per proteggere il benessere fisico e mentale dei nostri lavoratori e per mettere a loro disposizione tutti gli strumenti necessari a superare questo periodo e uscirne più forti che mai quando tutto ripartirà”, ha detto Michael Issenberg, Presidente e CEO di Accor Asia Pacific.

 

4. Il programma Wellness Works di Royal Caribbean

Come uno dei più grandi operatori crocieristici al mondo, Royal Caribbean sa che è la dedizione dei suoi dipendenti a tenere a galla l’azienda.

“Crediamo nell’importanza di fornire ai dipendenti vari servizi e programmi di alta qualità sul lavoro in modo da eliminare i fattori di stress che si verificano quando i dipendenti devono fare uno sforzo extra per ottenerli altrove”, ha affermato Kim Tillman, Direttore del reparto benessere di Royal Caribbean Cruises.

L’azienda ha avviato il programma Wellness Works, che offre molti benefit e programmi. Il centro benessere in sede offre gratuitamente massaggi, cure chiropratiche, sedute di meditazione e molto altro.

Royal Caribbean mette inoltre a disposizione dei dipendenti lezioni di fitness settimanali, coaching di salute personalizzati, sfide e competizioni regolari di fitness, e anche controlli biometrici per aiutarli a rimanere informati e a tenere la loro salute sotto controllo. [4]

 

Ti stai chiedendo se dovresti avviare un programma di benessere lavorativo? 

Se vuoi che i membri del tuo personale si prendano cura della tua azienda, devi prenderti cura di loro. Avviare un programma di benessere lavorativo è un passo avanti essenziale per dimostrare loro che ci tieni alla loro salute e al loro benessere fisico, mentale, emotivo, o generale.

Fortunatamente, avviare un programma di benessere all’interno del tuo hotel, ristorante o altra organizzazione del settore turistico e alberghiero non è un’operazione complessa.


 

Fonti: 
[1] How to Establish and Design a Wellness Program - SHRM


[2] Employers Broaden Well-Being Programs - SHRM

[3] Marriott International to Provide Associates Financial Award for COVID-19 Vaccination - Marriott International News

[4] Employer Case Studies - Lam Research, Royal Caribbean Cruses, LTD., and Western Reserve Hospital - Corporate Wellness Magazine