Mentre il mondo si riprende dall'impatto economico della pandemia, gli hotel e i ristoranti stanno valutando diverse opzioni per rimettersi in carreggiata. I datori di lavoro del settore alberghiero e i responsabili delle risorse umane si trovano nella condizione di dover ripensare le assunzioni e la formazione del personale.  L'assunzione di candidati non tradizionali è un potenziale rimedio alla crisi dei talenti nel settore dei viaggi e del tempo libero. 

A causa dell'elevata richiesta di personale, molti ristoranti, resort e hotel sono alla continua ricerca di nuovi candidati da assumere e formare. Ciò ha spinto il settore alberghiero a trovare nuove soluzioni, come l'apprendimento online e misto, per formare e sviluppare i nuovi dipendenti.

Scopri in questo articolo chi sono i dipendenti non tradizionali, le competenze di cui hanno bisogno per eccellere nel settore alberghiero e come assicurare la giusta formazione del personale per poter iniziare a lavorare al meglio fin dal primo giorno. 

 

Chi sono i dipendenti non tradizionali?

Non esiste una definizione precisa di dipendente non tradizionale. Tra gli addetti ai lavori, dipendente non tradizionale è una persona che viene tipicamente esclusa o ignorata per ricoprire una posizione aperta. Alcuni esempi sono gli adolescenti, i lavoratori oltre una certa età, i pensionati, gli immigrati, gli studenti, gli ex detenuti e i veterani militari. Oltre a questi gruppi, anche le persone che non hanno mai ripreso a lavorare dopo la pandemia o altre che hanno scelto di fare qualcosa di diverso possono essere considerate talenti non tradizionali, alternativi o non convenzionali, poiché non possiedono i requisiti professionali, il livello di istruzione o l'esperienza lavorativa necessari per ricoprire ruoli nel settore dell'ospitalità. In un mercato del lavoro pieno di questi candidati, i tuoi dipendenti ideali potrebbero essere molto diversi rispetto al passato. In effetti, molti datori di lavoro del settore viaggi e turismo si rivolgono a candidati non tradizionali per tenere in piedi la loro attività.

Competenze essenziali nel settore dell’ospitalità

L'industria alberghiera si è evoluta negli ultimi anni, soprattutto per effetto della pandemia e della conseguente recessione economica. Tra le tendenze più evidenti vi sono l'aumento del lavoro a distanza, che ha trasformato gli hotel in uffici temporanei, l'uso di strumenti digitali per migliorare l'esperienza dei clienti e la richiesta di servizi personalizzati da parte degli ospiti. [1] 

Queste tendenze spingono naturalmente i datori di lavoro a fare in modo che i dipendenti (tradizionali e non) sviluppino il giusto mix di competenze per soddisfare o superare le aspettative degli ospiti. Le competenze fondamentali che devono avere i tuoi dipendenti in questo momento storico comprendono:

  • Servizio al cliente
  • Competenze digitali
  • Comunicazione e competenze relazionali
  • Lavoro di squadra
  • Risoluzione dei conflitti
  • Regole di comportamento in ambito lavorativo
  • Atteggiamento positivo
  • Attenzione ai dettagli
  • Multitasking
  • Capacità di lavorare in un ambiente dal ritmo frenetico

Con la giusta formazione del personale, i candidati non tradizionali che dimostrano alcune o tutte le soft skills elencate sopra possono diventare eccellenti professionisti dell'ospitalità.

 

😄→ Sei alla ricerca di personale stagionale per ricoprire posizioni nel settore alberghiero durante l'imminente periodo invernale? Scarica subito la nostra guida GRATUITA in 10 passi per ottimizzare le assunzioni per la stagione invernale.

 

Formazione del personale per i dipendenti non tradizionali del settore dell'ospitalità

Formare in modo mirato ed efficace i dipendenti non tradizionali può rivelarsi un’operazione più complessa. Ciò è dovuto a vincoli di tempo e al fatto che alcuni di loro non hanno una preparazione o un'esperienza precedente nel settore alberghiero. Ecco come puoi procedere alla formazione di dipendenti non convenzionali in modo che possano padroneggiare più velocemente il loro nuovo ruolo nel settore alberghiero.

1. Valuta i bisogni formativi del personale

Prima di avviare un percorso di formazione, è importante identificare i bisogni formativi dei dipendenti, così da determinare il livello di competenze e individuare il punto di partenza. Per definire le esigenze di formazione hai a disposizione diversi strumenti, come interviste, questionari, osservazioni e analisi dei feedback dei clienti.

Anche tramite l’osservazione delle tendenze del settore e l'analisi delle esigenze aziendali puoi ottenere indicazioni sulla specifica formazione necessaria al personale non tradizionale impiegato nel tuo hotel/ristorante. Per determinare le esigenze di formazione dei dipendenti puoi anche utilizzare sofisticati software per la retention dei talenti. Mentre alcune aree formative possono essere specifiche per alcuni reparti, altre sono obbligatorie per tutti i dipendenti, a seconda delle leggi vigenti nel paese di attività. Le tipiche aree formative obbligatorie comprendono:

  • Salute e sicurezza
  • Regolamento generale per la protezione dei dati
  • Igiene e sicurezza alimentare
  • Prevenzione e controllo delle infezioni
  • Formazione sulla conformità
  • Segnalazione di condotte illecite 

2. Stabilisci il tipo di formazione del personale


Il passo successivo consiste nel determinare il tipo di formazione necessaria. Valuta se svolgere la formazione internamente o se affidarla a enti esterni e, in questo secondo caso, calcola quanto potrebbe costare. Altri fattori da considerare sono le conoscenze interne, la durata della formazione e la quantità di spazio e di altre risorse necessarie. Una volta raccolte queste informazioni, puoi eseguire un'analisi di fattibilità con il budget allocato per la formazione. Suggeriamo anche di condurre un'analisi comparativa su come si comporta la concorrenza in materia, in modo da avere dei riferimenti su cui basarti.

3. Procedi alla formazione


Dopo aver determinato le esigenze di formazione e sviluppo del personale e aver scelto se organizzarti internamente o appoggiarti a enti esterni, il passo successivo è procedere alla formazione vera e propria. È importante che la formazione sia in linea con le attitudini di apprendimento dei dipendenti. In questo modo sarà più facile raggiungere i risultati di apprendimento desiderati ed essere efficienti. La formazione si realizza a questo punto, scegliendo tra l’apprendimento attivo o passivo. Il primo consiste nel fare, testare ed esplorare, mentre il secondo prevede modalità come l’affiancamento, le lezioni frontali e i seminari. 

4. Valuta la formazione offerta 

Con la formazione del personale non tradizionale dovresti riscontrare una riduzione del gap di competenze, un aumento della produttività e un miglioramento della soddisfazione dei clienti. Puoi misurare il successo della formazione rispondendo alle seguenti domande:

  • Le attività di formazione sono state abbastanza efficaci da trasmettere ai dipendenti conoscenze e competenze rilevanti nel settore alberghiero?
  • I dipendenti sono stati in grado di mettere in pratica quanto appreso e il rendimento è migliorato?
  • La formazione ha prodotto altri benefici? (valutazioni più alte, aumento delle prenotazioni e recensioni migliori).  

A seconda delle risposte che dai a queste domande, potrai stabilire se la formazione offerta sia valsa l'investimento. In fondo, la motivazione alla base è fare in modo che il tuo hotel raggiunga gli obiettivi aziendali desiderati, con dipendenti che siano in grado di ricoprire al meglio la loro posizione.

Puoi effettuare la valutazione subito dopo la formazione per ottenere il feedback dei dipendenti in merito alla durata, alle conoscenze apprese, ai contenuti, alla didattica e ai metodi. Dopo 3-6 mesi, suggeriamo di condurre un secondo ciclo di valutazione per misurare il miglioramento delle prestazioni, delle competenze e delle conoscenze dei dipendenti dopo la formazione. Un altro modo che può mettere in luce il rilievo della formazione per la tua azienda sono i feedback e i punteggi dell’esperienza clienti.

 

Metodi di formazione

Esistono diversi metodi di formazione del personale a cui puoi ricorrere per preparare i dipendenti non tradizionali, in base a criteri come le dimensioni dell'hotel e il budget a disposizione per la formazione. Per un piccolo hotel con un budget limitato, l’opzione più adatta può essere il coaching o l'e-learning. Il metodo di formazione è determinato anche dal numero di dipendenti da formare e dalle loro esigenze di formazione. Ecco i diversi metodi disponibili per formare i tuoi dipendenti:

  • Orientamento/onboarding: è il momento della formazione che introduce i nuovi assunti alla cultura aziendale, alle procedure operative standard e ai sistemi software. Un'adeguata formazione di orientamento getta le basi per tutti gli altri tipi di formazione e dà ai dipendenti la giusta motivazione per inserirsi nel nuovo ruolo. Un altro materiale da consegnare durante l'orientamento è il manuale del dipendente, contenente le politiche aziendali, le linee guida, la struttura organizzativa e altre informazioni aziendali rilevanti. 

😄→ Ti stai chiedendo come compilare un manuale del dipendente per il tuo hotel/ristorante? Scopri con la nostra guida in 10 punti come realizzare un manuale per il personale del settore alberghiero che rifletta la cultura aziendale, le politiche e le normative locali.

 

  • Affiancamento: l'affiancamento è un metodo di apprendimento essenziale per i dipendenti non tradizionali del settore alberghiero, in quanto consente loro di imparare da collaboratori più esperti e di mettere in pratica le proprie competenze in un contesto protetto. Ad esempio, puoi affiancare chef e stagista, in modo che quest’ultimo possa imparare l'igiene degli alimenti e la sicurezza in cucina e successivamente, di fronte a un incarico, dimostrare di aver acquisito queste conoscenze.

  • Coaching: con il coaching i dipendenti svolgono il loro ruolo individualmente e ricevono feedback utili a migliorare. Un coaching efficace può aiutare i dipendenti non tradizionali del settore alberghiero ad acquisire fiducia e a sviluppare le competenze richieste dal settore.

  • Programmi di apprendimento formale/sviluppo professionale: in questa categoria rientrano i corsi di diploma, i seminari brevi, i corsi e i certificati online e persino i programmi di laurea. Dipendenti che partecipano a corsi personalizzati in base alle esigenze della tua azienda rimangono aggiornati sulle migliori pratiche del settore. Questi corsi possono essere di persona o online, si svolgono individualmente o in gruppo e sono adatti a vari livelli di apprendimento. L’apprendimento di gruppo o tra pari, ad esempio, è utile per offrire la formazione a più dipendenti contemporaneamente. Il corso può essere guidato da un formatore oppure svolto digitalmente; successivamente, un supervisore o un moderatore possono sottoporre a verifica i partecipanti. L'apprendimento online tende a essere più individuale e si basa su una formazione tramite video, attività, test e giochi. I dipendenti possono accedere ai materiali formativi da smartphone o computer, nei momenti della giornata più adatti ai loro orari e seguendo il proprio ritmo di apprendimento. Inoltre, la formazione online è ideale per dipendenti sparsi in luoghi e fusi orari diversi e per gli stessi hotel, che possono adattarla alle esigenze aziendali del momento.

Vuoi offrire una formazione del personale efficace? 

La collaborazione tra Hosco e Lobster Ink ti aiuta a formare i tuoi dipendenti, indipendentemente dal livello di istruzione o dall’esperienza lavorativa. La piattaforma Hosco Learning, integrata da Lobster Ink, offre un'esperienza di apprendimento completamente incentrata sull’utente, con oltre 200 corsi di formazione nel settore alberghiero che coprono tutte le aree principali dell'ospitalità. Iscriviti ora per valorizzare la tua azienda con la migliore formazione nel settore dell'ospitalità

 

Fonti:  

[1] 2022 Top Hospitality Industry Trends, EHL Insights