Se stai pensando di aprire o riaprire la tua attività alberghiera o nel campo della ristorazione, ti serviranno soluzioni di assunzione di personale ottimali e veloci. E le assunzioni su larga scala, chiamate anche “assunzioni di massa”, sono un’alternativa eccellente, poiché consentono alla tua azienda di trovare i migliori candidati in un breve lasso di tempo.

A differenza delle regolari operazioni di selezione del personale, la preparazione e l’esecuzione di programmi di assunzioni di massa richiedono una pianificazione meticolosa e diverse strategie di selezione. Se fatta bene, può dare i risultati migliori alla tua azienda del settore turistico e alberghiero. Segui la nostra guida per la definizione di un piano di assunzione su larga scala di successo per trovare i migliori talenti per la tua (ri)apertura più velocemente senza compromettere la qualità dei talenti e la tua cultura aziendale.

 

Cosa dovrebbe includere un piano assunzioni su larga scala per il lancio o la riapertura di un’azienda del settore turistico e alberghiero?

Assumere grandi quantità di candidati non significa per forza tralasciare la qualità, purché tu abbia adottato un solido piano di assunzione o selezione del personale. Consideralo come una tabella di marcia per aggiungere nuovi membri al tuo team. Dovrebbe coprire tutti i ruoli che stai cercando, le caratteristiche di cui dovrebbero essere in possesso i candidati e come prevedi di selezionarli e assumerli.

Idealmente, un piano per le assunzioni di massa per la riapertura o il lancio di un’azienda del settore turistico e alberghiero deve essere costituito da:

  • Una valutazione delle necessità su vasta scala: analizzare e capire quanti posti di lavoro devi coprire è una parte essenziale dell’apertura. Poi, bisogna definire i ruoli con maggiore priorità, compresi i criteri di selezione chiave per ogni ruolo.

  • Una conoscenza approfondita del mercato del lavoro: il mercato del lavoro locale offre i talenti che stai cercando? Fornirai formazione per il lavoro? O è preferibile assumere dipendenti qualificati (magari dall’estero)?

  • Delle tempistiche realizzabili: creare una sequenza temporale realistica ma corta ti consentirà di definire di conseguenza gli obiettivi di assunzione di massa e di assicurarti che ti stai preparando per il successo.

    Grazie alla sua esperienza e alla conoscenza del settore, Hosco può guidarti a pianificare la domanda, approfondire la conoscenza del mercato del lavoro e definire le tempistiche!
  • Offerte di lavoro accattivanti: assicurati di redigere descrizioni interessanti, brevi e concise, mobile-friendly e facili da condividere.
    Il team di esperti nelle assunzioni di Hosco può aiutarti a creare e tradurre offerte di lavoro perfette, mirate e che ti faranno risparmiare tempo!
  • Varie alternative in cui cercare i candidati: probabilmente, se ti affidi a un’unica fonte non riuscirai a ottenere una grande base di talenti in poco tempo. Che tu decida di assumere online, offline o in entrambi i modi, scegliere la fonte giusta è fondamentale.

    Le soluzioni di Hosco per le assunzioni di personale su larga scala ti aiutano a diffondere le tue offerte sia online sia offline, condividendole sui nostri canali e nei recruitment day delle scuole alberghiere e di turismo.
  • Tecnologia integrata per la selezione delle candidature: poiché in situazioni come queste il tempo è fondamentale, per eliminare le candidature non idonee è meglio affidarsi alla tecnologia e agli esperti della selezione del personale.

    Il software per la selezione e i consulenti di Hosco si occupano di preselezionare i candidati da convocare a un colloquio.
  • Logistica e pianificazione dei colloqui: pianificare al meglio i colloqui è fondamentale per rispettare le scadenze e dare ai candidati una buona impressione sulla tua azienda fin dall’inizio.

    I compiti amministrativi richiedono spesso molto tempo, ma puoi lasciare che se ne occupi Hosco! Inviamo le conferme ai candidati, programmiamo le valutazioni per la selezione e inviamo le notifiche dei colloqui!

7 consigli per gli addetti alla selezione che stanno effettuando assunzioni di personale su larga scala

1. Prendi in considerazione gli aspetti culturali: alcuni piani di assunzione di massa falliscono perché i responsabili si dimenticano di prendere in considerazione gli aspetti culturali. Un modo eccellente per risolvere questo problema è pensare alla definizione del successo secondo la tua azienda. Quali valori sono importanti per la tua azienda del settore turistico e alberghiero? Cercare membri del personale che rispecchiano questi valori può aiutarti a stilare un rapido elenco.

Non dimenticarti di comunicare la tua cultura sui tuoi social, nelle offerte di lavoro, nei processi di selezione e nei colloqui per attrarre i candidati ideali.

 

2. Concentrati sulla diversità e sull’inclusione: secondo Glassdoor, il 67% delle persone in cerca di lavoro ritiene la diversità sul lavoro un fattore importante. Non pensare alla diversità e all’inclusione nel tuo piano di assunzione di massa potrebbe farti perdere candidati di valore.

→ 🤔 Vuoi aumentare la qualità e le dimensioni della base di talenti da cui attingere? Scopri i nostri 11 consigli per l’assunzione inclusiva!

 

3. Comunica costantemente: tenere i candidati sempre informati in ogni passaggio del processo di assunzione su larga scala è importante per generare fiducia. Se prometti di contattarli entro una settimana, assicurati di mantenere la promessa. Non dimenticare di fare lo stesso con i responsabili delle assunzioni, la dirigenza e gli attuali dipendenti, per tenerli informati in merito ai nuovi membri del team. La comunicazione consente inoltre di tenere coinvolti i nuovi assunti.

 

4. Pianifica in anticipo le procedure di formazione e accoglienza: creare un’esperienza mirata rende i candidati entusiasti di lavorare per la tua azienda. Pianifica tutto per tempo per assicurarti un processo strutturato ed efficiente. Inserire i nuovi assunti in gruppi di accoglienza e controllare il loro progresso è altamente consigliato.

 

5. Includi gli attuali dipendenti: gli attuali dipendenti possono essere i migliori sostenitori per assumere nuovo personale. Includili nel processo di assunzione chiedendo recensioni sui social come ambasciatori e offrendo bonus a chi consiglia conoscenti per i posti vacanti.

 

6. Riduci i pregiudizi: i pregiudizi nelle assunzioni di massa sono un grande rischio. Assicurati di ridurli formando il tuo team in merito, creando domande standardizzate per ogni ruolo e basando le decisioni di assunzione sui dati e non sulle supposizioni.

 

7. Tieni traccia del tempo impiegato: calcolare il tempo impiegato per assumere i candidati ti aiuterà a identificare gli ostacoli e ad applicare modifiche tempestive ove necessario. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che più tempo impieghi per effettuare un’assunzione, maggiore sarà il costo per assunzione, e maggiore sarà anche la probabilità che i candidati perdano interesse.

 

 → 🤔 Che tu stia cercando 100 o 1500 nuovi dipendenti per aprire o riaprire la tua attività del settore turistico e alberghiero, lavorare con Hosco può aumentare la qualità delle tue assunzioni su larga scala e ridurre il tempo dedicato ad assumere. Cosa aspetti, contattaci oggi stesso!