(Questo articolo è stato aggiornato l'08 febbraio 2022)

Se stai pensando di aprire o rilanciare la tua attività ricettiva, hotel o ristorante che sia, ti occorrerà assumere personale in modo efficace e veloce. Le assunzioni su larga scala, chiamate anche “assunzioni di massa”, sono una valida soluzione, poiché ti consentono di trovare i migliori candidati in un breve lasso di tempo.

A differenza delle regolari operazioni di selezione del personale, le assunzioni di massa richiedono una pianificazione meticolosa, sia nella fase di preparazione che di esecuzione, oltre che di diverse strategie di selezione. Ma, se bene organizzate, le assunzioni su larga scala possono portare ottimi risultati alla tua attività ricettiva.

Scopri in questo articolo come organizzare eventi per assunzioni su larga scala per il tuo hotel, resort o ristorante e quali sono le misure più efficaci da adottare per un piano di maxi assunzioni di successo. Trovi anche una guida GRATUITA per definire un piano di assunzioni di massa di successo, che puoi scaricare e salvare.

Scopri come trovare i migliori talenti per l’apertura o il rilancio della tua attività senza compromettere la qualità o la cultura aziendale.

 

SCARICA LA GUIDA

 

Perché scegliere le assunzioni su larga scala?

Quando apri o rilanci un hotel, un ristorante o un resort, molto probabilmente le posizioni aperte per camerieri, hostess, cuochi e domestici saranno numerose. Pensa quanto tempo occorrerebbe per selezionare individualmente il personale per ogni posizione. Non solo tempo, ma anche denaro. Potrebbe infatti rivelarsi un'operazione costosa.

Un piano di assunzioni di massa può essere utile per ridurre i costi, assumere in modo efficace, far crescere il tuo marchio e accrescere il tuo bacino di talenti. 

 

Le misure più efficaci che i selezionatori dovrebbero seguire nelle assunzioni su larga scala

  • Metti al centro il marchio: sfrutta l'evento per mettere in evidenza i valori del tuo marchio e la proposta di valore per i dipendenti. Se illustri cosa significa veramente lavorare per te, includendo testimonianze, immagini dell'ambiente di lavoro e anche chiedendo ai dipendenti di partecipare a queste occasioni in veste di “ambassador”, ti renderai conto di quanto la tua attività acquisterà interesse. Puoi anche pensare di distribuire merchandising e omaggi ai partecipanti, un modo poco impegnativo dal punto di vista dei costi per rafforzare l’immagine del tuo marchio.
  • Valuta gli aspetti culturali: alcuni piani di assunzione di massa falliscono perché non vengono presi in considerazione gli aspetti culturali. Per ovviare a questo problema, la chiave è definire che cos’è il successo per la tua azienda ricettiva e quali sono i valori più importanti. In questo modo, la lista dei potenziali candidati si restringe a coloro che rispecchiano tali valori. Non dimenticarti di comunicare la tua cultura aziendale sui social, nelle offerte di lavoro, nei processi di selezione e durante i colloqui per attrarre i candidati ideali.
  • Dai rilievo ai temi della diversità e dell’inclusione: secondo Glassdoor, il 67% delle persone in cerca di occupazione ritiene la diversità sul lavoro un fattore importante. Trascurare i temi della diversità e dell’inclusione nel tuo piano di assunzione di massa potrebbe allontanare candidati di valore.

→ 🤔 Vuoi aumentare la qualità e le dimensioni della base di talenti da cui attingere? Scopri i nostri 11 consigli per l’assunzione inclusiva.

  • Comunica ogni fase della selezione: tenere i candidati sempre informati in ogni fase del processo di assunzione su larga scala è importante per generare fiducia. Se prometti di contattarli entro una settimana, assicurati di mantenere la promessa. Fai lo stesso con i responsabili delle assunzioni, la dirigenza e gli attuali dipendenti, per tenerli informati in merito ai nuovi membri del team. Una comunicazione regolare ha come effetto di dare motivazione ai nuovi assunti. Inoltre, non trascurare di comunicare il prima possibile l’esito negativo ai candidati non selezionati con una lettera. Non dare alcuna notizia nuoce al marchio.
  • Pianifica in anticipo le fasi di formazione e onboarding: i candidati che scoprono che tipo di esperienza riceveranno in azienda saranno entusiasti di lavorare per te. Pianifica tutto per tempo, così potrai contare su un processo strutturato ed efficiente, inserendo per esempio i nuovi assunti in gruppi di onboarding, assegnando loro un collega che li aiuti a integrarsi e chiedendo aggiornamenti ai manager di riporto.
  • Coinvolgi gli attuali dipendenti: gli attuali dipendenti possono essere i migliori sostenitori nell’ottica di attirare nuovo personale. Includili nei piani di assunzione su larga scala chiedendo recensioni sui social come ambassador e offrendo bonus di referral a chi consiglia qualcuno per i posti vacanti.
  • Intervieni sui pregiudizi: i pregiudizi possono avere un impatto negativo sulle assunzioni di massa. Fai in modo di evitarli formando il tuo team in merito, creando domande standardizzate per ogni ruolo e basando le decisioni di assunzione sui dati e non supposizioni. È inoltre utile che il team di assunzione sia composto da membri eterogenei, per garantire che i candidati si sentano rappresentati e che la loro diversità sia apprezzata. 
  • Misura i tempi di assunzione: calcolare il tempo impiegato per assumere i candidati ti aiuterà a identificare gli ostacoli e ad applicare modifiche tempestive ove necessario. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che più tempo impieghi per effettuare un’assunzione, maggiore sarà il costo per assunzione, e maggiore sarà anche la probabilità che i candidati perdano interesse.

 

 → 🤔 Che tu stia cercando 100 o 1500 nuovi dipendenti per aprire o rilanciare la tua attività ricettiva, con Hosco puoi aumentare la qualità delle tue selezioni su larga scala e ridurre il tempo dedicato ad assumere. Contattaci ora.

SCARICA LA GUIDA