I campus delle scuole alberghiere e di turismo sono alcuni dei migliori luoghi in cui assumere nuovi talenti. Qui la tua azienda troverà un incredibile pool di giovani entusiasti e in cerca della loro prima opportunità di lavoro nel nostro settore dopo il conseguimento del diploma. Molti cercano anche opportunità part-time da compaginare con gli studi.

Non c’è da stupirsi che molte aziende del settore turistico e alberghiero cercano di reclutare talenti tra questa categoria di persone ambiziose e istruite. Partecipano alle fiere del lavoro e tengono conferenze nelle scuole, nelle università e negli istituti professionali in cui competono con molte altre aziende del settore che cercano il meglio del meglio.

Come fare per ottenere una maggiore visibilità nei confronti degli studenti e presentarti come uno dei datori di lavoro più ambiti del settore turistico e alberghiero? Di seguito ti forniamo alcuni suggerimenti per raggiungere questo obiettivo. Continua a leggere per saperne di più.

 

Cosa si intende per reclutamento in campus?

Il reclutamento in campus è una specifica strategia di selezione di personale che punta a scovare dipendenti a inizio carriera nei campus universitari. Con oltre 4 milioni di studenti che si diplomano ogni anno (in inglese) solo negli Stati Uniti, i campus rappresentano un enorme pool di talenti in cui le aziende del settore turistico e alberghiero possono attingere.

I motivi per cui le aziende del settore dovrebbero rendere il reclutamento in campus una priorità sono molti e convincenti.

Per iniziare, gli studenti non vedono l’ora di iniziare a lavorare. Spesso, sono disposti a lavorare duro per dimostrare di essere capaci e di essere in grado di proporre nuove idee. E non solo, si tratta di candidati che vantano una formazione accademica e sono immediatamente disponibili dopo il diploma. Ecco perché, se devi coprire dei posti vacanti più o meno contestualmente alla fine dell’anno scolastico, puoi trovare subito nuovi assunti. 

 

Come trovare talenti qualificati grazie al reclutamento in campus?

Ma, come fare esattamente per attrarre nuovi diplomati come datore di lavoro del settore turistico e alberghiero? 

Nell’era pre-COVID, le strategie di selezione e di assunzione di giovani talenti comprendevano spesso:

  • Visite a molte sedi scolastiche
  • Partecipazioni a eventi di selezione e alle fiere del lavoro
  • Conferenze nelle scuole
  • Collaborazioni con i centri per l’orientamento universitari per trovare candidati
  • Pubblicazione di offerte sulle bacheche degli studenti

Gli addetti alla selezione nei campus devono competere con diverse altre aziende e saltare diversi ostacoli per avere successo. Ecco perché è ancora più essenziale fare del tuo meglio per offrire ai candidati un’esperienza eccellente. Questo include:

  • Creare offerte di lavoro, domande dei colloqui e strumenti di valutazione.
  • Formulare offerte di lavoro in linea con le competenze degli stagisti e del personale senza esperienza.
  • Preparare presentazioni, video e altro materiale di marketing.
  • Gestire comunità di talenti.

L’obiettivo è prendere tutte le misure necessarie a definire e rafforzare un employer brand in grado di richiamare gli studenti. In questo senso, i suggerimenti precedenti ti guideranno indiscutibilmente nella giusta direzione.

 

Come è cambiato il reclutamento in campus con la COVID-19?

A causa della COVID-19, la selezione di personale nei campus ha subito grossi cambiamenti. La maggior parte delle iniziative di reclutamento in campus sono passate all’ambiente online. Di conseguenza, gli addetti alla selezione del settore turistico e alberghiero si devono adeguare preparando materiale promozionale per un contesto digitale. Ad esempio, presentazioni, video, sessioni di domande e risposte dal vivo, interviste video ecc. 

Stabilire una presenza online solida è fondamentale per avere successo in questo nuovo paradigma. Ecco perché è essenziale per le aziende destinare tempo e lavoro all’aggiornamento dei siti dedicati alle opportunità di carriera, alla produzione di contenuti social coinvolgenti e alla partecipazione alle fiere del lavoro online.

 

Come garantire il successo della tua strategia di reclutamento in campus online

Come fanno le aziende del settore turistico e alberghiero a distinguersi dalla concorrenza in piena pandemia? Ecco alcuni consigli per far sì che la tua presenza online richiami i migliori talenti.

 

Definisci aspettative chiare per i ruoli che non richiedono esperienza

La maggior parte dei neodiplomati saranno giovani con pochissima esperienza professionale. Ecco perché devi regolare di conseguenza le tue aspettative per assicurare che i ruoli che non richiedono esperienza siano in linea con le competenze e con la formazione possedute dagli studenti.

Detto questo, non sottovalutare i giovani talenti genuini ed entusiasti! La persona giusta per il ruolo sarà in grado di cogliere al volo le cose e ti sarà più leale per la formazione e le opportunità che le offri.

 

Definisci un chiaro percorso di crescita

Una delle cose più importanti per gli studenti universitari è la capacità di progredire e crescere. I membri della generazione Z sono molto motivati dalle opportunità di crescita professionale (in inglese) e il 76% di questa categoria vede l’apprendimento come un fattore chiave per il proprio avanzamento.

Pertanto, un modo per distinguerti dalle altre aziende del settore turistico e alberghiero è creare un piano di assunzioni di personale senza esperienza. Avrà un forte richiamo sugli studenti ambiziosi che hanno l’obiettivo di mettercela tutta e diventare membri di punta della tua struttura aziendale.

 

Organizza un open day virtuale

Gli open day virtuali rappresentano l’opportunità perfetta per invitare i migliori talenti a visitare il tuo ambiente di lavoro (anche se virtualmente) e conoscere il gruppo dirigente. La giornata potrebbe essere composta da video che presentano la tua cultura lavorativa, tour dei dietro le quinte degli uffici, oltre a domande e risposte con i manager. Questo consente agli studenti di conoscere la tua azienda e di porre domande in merito alla cultura aziendale e al processo di selezione di personale.

 

Investi in strumenti di selezione in grado di gestire grandi volumi

Tradizionalmente, il reclutamento in campus e il settore turistico e alberghiero vanno di pari passo. Molti dei lavori di livello iniziale del nostro settore non richiedono grandi dosi di formazione o di esperienza pregressa. Ciò significa che potresti ritrovarti a ricevere centinaia, se non migliaia, di candidature.

Una volta che arrivano le candidature, è importante non commettere errori. La tua azienda dovrebbe già possedere software che snelliscono le comunicazioni con i candidati. Senza gli strumenti giusti, potresti non riuscire a esaminare correttamente i candidati e lasciarti sfuggire i migliori talenti. Quindi, assicurati di mettere a disposizione del team di addetti alla selezione del personale gli strumenti di cui hanno bisogno per elaborare grandi volumi di candidature.

Ad esempio, con Hosco le aziende possono pubblicare contemporaneamente le offerte di lavoro sui vari siti delle scuole alberghiere e di turismo, e gestire agilmente le candidature tramite la scheda candidati di Hosco.

L’ultimo consiglio che vogliamo darti è quello di iniziare a instaurare rapporti con le scuole della tua zona o regione. Stringendo legami duraturi con le persone giuste, avrai maggiori possibilità di guidare i migliori talenti verso la tua azienda e conoscere tempestivamente eventuali nuove opportunità per promuovere nuovi posti vacanti.

 

Hai deciso di iniziare a selezionare nuovo personale tra i neodiplomati?

Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire i vantaggi e le sfide del reclutamento in campus e come farti notare in un mercato lavorativo sempre più complesso e competitivo.

Hosco collabora strategicamente con centinaia di scuole alberghiere e di turismo, centri educativi e associazioni. Sfrutta al massimo le nostre partnership uniche pubblicando i tuoi posti vacanti sul nostro sito web. Accedi alle migliori scuole alberghiere, di turismo, di cucina e di formazione professionale a livello mondiale.