Nonostante le donne rappresentino il 50% della forza lavoro del settore alberghiero, esistono ancora evidenti disparità in termini di loro avanzamento verso posizioni di leadership. [1] Analogamente, un rapporto del 2022 del Castell Project rivela che le persone di colore in ruoli dirigenziali rappresentano solo il 2% del totale nel settore dell’ospitalità. [2] Per colmare questo divario di genere e di rappresentanza, una soluzione può essere quella di promuovere la carriera delle donne e di altri gruppi sottorappresentati attraverso un programma di sponsorizzazione. In questo modo, è possibile ampliare l’eterogeneità delle persone che ricoprono ruoli esecutivi e, di conseguenza, migliorare le prestazioni dell'azienda.

Secondo McKinsey, le aziende con un team dirigenziale più diversificato dal punto di vista etnico, culturale e di genere ottengono migliori risultati rispetto alla media del settore. Scopri in questo articolo in che cosa consiste la sponsorizzazione della carriera e in che cosa si differenzia dalla mentorship, nonché il ruolo dello sponsor di carriera e i benefici che apporta. Infine, ti daremo 6 consigli per impostare un programma di sponsorizzazione efficace nel settore turistico e alberghiero.

 

Che cos'è la sponsorizzazione di carriera?

La sponsorizzazione di carriera è l'uso intenzionale del proprio prestigio, della reputazione, delle reti e delle connessioni per aprire le porte ad altre persone e far progredire i loro obiettivi di carriera. Sponsorizzare qualcuno è importante perché lo sviluppo professionale è un processo continuo. Porte chiuse e opportunità mancate possono essere di ostacolo al fiorire di potenziali carriere causando una reazione a catena di ulteriori opportunità mancate.

La sponsorizzazione della carriera è particolarmente significativa per le donne, le persone di colore e le comunità storicamente emarginate. Secondo una ricerca del Center for Talent Innovation, l'85% delle donne e l'81% dei dipendenti con background multiculturale hanno bisogno di supporto per avanzare nel proprio percorso professionale, ma ne ricevono meno rispetto ad altri professionisti.

Il quadro entro cui sponsorizzare una persona può essere più o meno organizzato, attraverso programmi ad hoc o accordi informali. Una sponsorizzazione efficace, in qualsiasi forma, presuppone la creazione di una relazione fondata su un impegno condiviso, una forte comunicazione e la fiducia. Entrambe le parti devono essere in grado di offrire e ricevere un feedback costruttivo.

 

Qual è la differenza tra mentorship e sponsorship? 

Entrambi i termini definiscono un'interazione professionale tra due persone, in genere tra leader senior e giovani meno affermati nella carriera. Il mentoring e la sponsorizzazione contribuiscono a creare una cultura lavorativa fortemente orientata alle persone, affrontando i temi della diversità e dell’inclusione, della pianificazione della successione e dello sviluppo professionale di persone ad alto potenziale. Nonostante queste analogie, mentorship e sponsorship presentano alcune differenze.

In genere, il mentoring consiste in un rapporto in cui dipendenti esperti (mentor) formano e guidano dipendenti più giovani (mentee). I primi rappresentano una spalla per i secondi, dando indicazioni, consigli o agendo come modello da seguire.

A differenza dei mentori, gli sponsor hanno un approccio più proattivo in ottica di avanzamento della carriera, in quanto sostengono, sia apertamente che indirettamente, la persona, ad esempio segnalando opportunità o dando il loro aiuto nello sviluppo di contatti con interlocutori influenti. Sostenendo un dipendente, gli sponsor mettono in gioco la loro reputazione.

 

→😅Anche l'industria dell'ospitalità è sollecitata a livello economico e politico ad adottare un approccio più sostenibile. Scopri come il tuo hotel può raggiungere gli obiettivi di sostenibilità nel 2023 grazie al contributo del team.

 

Ruoli e responsabilità dello sponsor di carriera

Lo sponsor svolge diverse funzioni nell'ambito del percorso professionale del dipendente sponsorizzato. Un articolo pubblicato dalla Harvard Business Review descrive le principali responsabilità dello sponsor di carriera, tra cui ampliare e stimolare le connessioni di lavoro e sostenere la persona. Ecco un elenco dei compiti principali:

  • Valorizza: gli sponsor di carriera valorizzano le qualità migliori della persona che sponsorizzano per instaurare o rafforzare una percezione positiva nella loro cerchia di contatti.
  • Promuove: gli sponsor promuovono il successo professionale dell’altra persona garantendo su di lei o mettendo in gioco la propria reputazione con i contatti.
  • Collega: quando esercita la sua funzione di anello di collegamento, lo sponsor concede alla persona sponsorizzata il beneficio della sua reputazione, migliorando così l'opinione che di essa hanno gli altri. Grazie a questo rapporto privilegiato, la persona può usare a suo vantaggio la buona immagine dello sponsor.
  • Difende: lo sponsor di carriera trasforma le opinioni negative sulla persona sponsorizzata in opinioni positive. Grazie a questa funzione di difesa, la persona può beneficiare di un cambio di percezione da parte del pubblico, che in precedenza era scettico o non riconosceva il suo potenziale.

 

Vantaggi dei programmi di sponsorizzazione nel settore alberghiero

Le sponsorizzazioni di carriera sono utili per tutte le parti coinvolte: gli sponsor, i dipendenti sponsorizzati e il luogo di lavoro. L'avanzamento di carriera di un dipendente sponsorizzato va a vantaggio dello sponsor, perché ne migliora la reputazione. Inoltre, le iniziative dello sponsor possono accelerare la carriera tramite promozioni e aumenti.

Per le donne, le persone di colore e le comunità storicamente emarginate, che vengono viste attraverso la lente dei pregiudizi, la sponsorizzazione può essere determinante, perché può aiutare a risolvere i problemi legati alla parità di genere e alla sottorappresentazione delle donne di colore in ruoli direttivi.

Efficaci programmi di sponsorizzazione migliorano il posto di lavoro, promuovendo una maggiore equità e inclusione in azienda, la parità di genere, un clima più positivo tra i dipendenti e una maggiore produttività. Un hotel o ristorante che favorisce un ambiente all’insegna della diversità, dell’equità e dell’inclusione (DEI) ha probabilmente una base clienti più ampia, che a sua volta si traduce in ricavi e redditività maggiori. Questi luoghi di lavoro hanno anche maggiori probabilità di attrarre e trattenere i talenti, grazie all’immagine positiva del marchio.

Il settore dei viaggi e del tempo libero, che tanto fatica a occupare i posti di lavoro, può trarre grandi vantaggi da un programma di sponsorizzazione, in primo luogo identificando e trattenendo i talenti. I dipendenti sponsorizzati internamente possono assumere mansioni di maggiore responsabilità, facendo così risparmiare i tempi e i costi del reclutamento di nuovo personale.  

 

🥳→ L’assunzione è il primo passo verso la costruzione di un rapporto con i tuoi dipendenti. Scopri come il tuo hotel può adattarsi a un settore in continua evoluzione attraverso l’upskilling e il reskilling dello staff.

 

Consigli per una efficace sponsorizzazione

1. Definisci gli obiettivi della sponsorizzazione

Chiediti che cosa intendi ottenere con la tua sponsorship. Se stai già facendo attività di sponsorizzazione in modo informale, puoi prendere in considerazione la possibilità di organizzarle formalmente sviluppando un programma ex-novo. Oltre a definirne gli obiettivi, è importante anche stabilire come misurarne il successo anno per anno. Le metriche chiave che puoi monitorare comprendono i tassi di retention e di promozione, oltre al movimento di certe categorie di dipendenti, come le donne di colore e le persone appartenenti a comunità storicamente emarginate.

2. Mappa la situazione attuale

È probabile che nella tua azienda avvenga già qualche forma di sponsorizzazione. Cerca di capire come viene svolta la sponsorizzazione informale e da chi; identificane i punti di forza e di debolezza. Verifica chi sono i principali beneficiari di queste sponsorizzazioni e rileva gli elementi di progresso o meno nelle fasi chiave della transizione. La mappatura della situazione attuale consente di individuare pratiche inefficaci come favoritismi e incoerenze che potrebbero compromettere il successo della sponsorship.

3. Stabilisci aspettative e responsabilità

Una sponsorizzazione efficace si basa su una serie di presupposti, tra cui delimitare chiaramente le responsabilità dello sponsor, spiegare cosa significhi effettivamente essere uno sponsor e responsabilizzare i leader rispetto agli obiettivi. Chiarisci agli sponsor che il compito più importante è quello di identificare e creare percorsi per le donne e le persone sottorappresentate e aiutarle nell’avanzamento di carriera. Includi la sponsorizzazione nell’ambito dei programmi di sviluppo dei dipendenti, insieme alla formazione sulla leadership, al mentorship e alla formazione contro i pregiudizi inconsci. Prevedi una distribuzione trasparente delle opportunità di sponsorizzazione e definisci un sistema per premiare gli sponsor più meritevoli.

4. Ottieni il consenso dei vertici

L'intero team dirigenziale deve appoggiare i programmi di sponsorizzazione. È fondamentale che i leader dell'azienda e dei vari dipartimenti agiscano come modello di riferimento per gli sponsor. In sostanza, l'azienda deve creare volontariamente un ambiente che favorisca le sponsorizzazioni.

5. Fai diventare la sponsorizzazione parte della cultura aziendale

La sponsorizzazione deve diventare parte integrante della cultura aziendale. Puoi, per esempio, riconoscere e celebrare i risultati ottenuti dagli sponsor e dai dipendenti sponsorizzati; fare in modo che le attività sociali siano accessibili a un'ampia fascia di dipendenti, organizzandole durante l'orario di lavoro; offrire opportunità in cui sponsor e sponsorizzati possano condividere le rispettive esperienze, conoscenze e best practice.

6. Tieni monitorate le sponsorizzazioni e riesaminale

Una volta che le sponsorizzazioni sono avviate, è fondamentale valutarne regolarmente l'efficacia in relazione alle metriche prestabilite per assicurare un supporto costante a tutte le parti coinvolte. Raccogli e analizza i dati delle sponsorizzazioni per conoscerne l’evoluzione, identificando anche eventuali lacune. Rinnova l'impegno nei confronti di questa attività a ogni revisione, stanziando risorse, fornendo ulteriore formazione e monitorandone l’efficienza.

💡→ Vuoi rendere il tuo hotel/ristorante un luogo di lavoro ideale per le donne nel 2023? Ecco la nostra guida in 8 punti per sostenere e accogliere le donne nel settore dell’ospitalità.

 

Fonti

[1]  A call to move gender diversity from female fight to industry fight, https://www.hospitalitynet.org/

[2] Black Representation in Hospitality Industry Leadership, Castel Project 2022