Tra tutti i settori colpiti dalla pandemia, quello turistico e alberghiero ha subito conseguenza particolarmente gravi. Per molti hotel, ristoranti e bar, si è trattato di un momento storico senza precedenti e, in molti casi, senza possibilità di ripresa.

Per quelli che sono sopravvissuti, la nuova normalità non è consistita tanto in un ritorno al punto di partenza, quanto in un salto in avanti, in un nuovo mondo in cui trovare i migliori talenti del settore turistico e alberghiero e convincerli a restare è diventato più arduo che mai.

Da quanto è emerso dal nostro report Talent Trends 2021, tornare a lavorare per il settore turistico e alberghiero è fuori discussione per molti professionisti qualificati, le cui prospettive e priorità sono cambiate nel corso della pandemia. Come se non bastasse, molti di quelli che lavorano attualmente in questo ambito stanno cercando di cambiare settore.

Partendo da questo presupposto, cosa puoi fare per arginare la fuga di talenti e rendere il tuo team a prova di futuro? I migliori talenti del settore turistico e alberghiero di oggi valutano molto positivamente i percorsi mirati alla crescita professionale e di apprendimento all’interno di un’azienda, che siano visibili, ben strutturati e idonei allo scopo. In questo articolo, ti diamo tutte le chiavi per preparare la strada verso un futuro più appetibile per i migliori professionisti del settore turistico e alberghiero.

 

Traccia i percorsi di crescita professionale

Un percorso professionale non è altro che una tabella di marcia con obiettivi di crescita a corto e a lungo termine. Creare percorsi professionali chiari è un passo fondamentale per coinvolgere e fidelizzare i migliori talenti, oltre che per ridurre il burnout e le dimissioni. Per aiutare un dipendente o un candidato a visualizzare una carriera lunga e fruttuosa, bisogna prima guardare all’interno dell’organizzazione e definire i ruoli, il potenziale, le competenze, la conoscenza, l’esperienza e i tratti della personalità richiesti per ogni livello professionale man mano che un dipendente fa carriera. 

Da lì, si tratta di lavorare insieme al singolo dipendente per capire come vuole crescere e dove vuole arrivare, impostare insieme il corso e la direzione, e definire le responsabilità, gli obiettivi e gli incentivi che accompagnano gli avanzamenti di carriera. A differenza della tradizionale scala verticale, i percorsi di crescita professionale (in inglese) hanno un approccio più olistico e progressivo e racchiudono anche duplici avanzamenti di carriera, griglie orizzontali, progressioni professionali fuori dall’organizzazione e cambiamenti di carriera inaspettati.

Creare percorsi professionali personalizzati è una situazione vantaggiosa per tutti: i dipendenti si sentono apprezzati e, pertanto, tendono a lavorare di più, ad accettare le sfide e ad acquisire nuove competenze. I datori di lavoro e i responsabili delle risorse umane possono valutare il progresso e affrontare le lacune in tempo reale, piuttosto che col senno di poi.

 

Fai leva sull’apprendimento

Aiutare i dipendenti ad andare avanti nel loro percorso professionale significa valutare e adattare continuamente il supporto che offri loro in termini di crescita professionale e di prospettive. Fai regolarmente il punto della situazione con i membri del personale per vedere cosa si aspettano sotto il punto di vista della formazione e del mentoring.

Attualmente, esistono moltissime risorse per istituire programmi di formazione multidisciplinari. The Hospitality Standards, creato da Lobster Ink, un partner di Hosco, offre 14 corsi e 3 percorsi di formazione dedicati agli standard in materia di salute, sicurezza e servizio.

Iniziative di questo tipo spingono i dipendenti a cercare nuovi orizzonti, aprire la mente e stimolare lo spirito creativo, creare una rete di contatti e crescere come professionisti del settore turistico e alberghiero a tutto tondo.

 

La strada meno battuta…

Il proposito è il cuore pulsante di molte ricerche di dipendenti del settore turistico e alberghiero, e lo è più che mai all’indomani di una pandemia globale. Concentrarsi sull’esperienza dei dipendenti significa integrare pratiche di gestione basate sui punti di forza o cercare di raggiungere il santo graal della creazione di percorsi di apprendimento: una cultura basata sul coaching per rafforzare i punti di forza, che è stato dimostrato oltre ogni dubbio incentivare la fidelizzazione, le vendite e i profitti.

I percorsi professionali e di apprendimento vincenti sono quelli creati a partire da un contributo costante del dipendente e dall’interazione con lo stesso. Mostrare ai candidati e ai nuovi assunti percorsi di carriera già testati e applicati e collaborare con loro per sviluppare il proprio darà ai responsabili della selezione del personale un vantaggio per attrarre i migliori talenti. Per lo stesso motivo, non avere paura di fare domande nel corso dei colloqui di fine rapporto ti aiuterà a identificare eventuali ostacoli, e a evitarli in futuro.

 

Come iniziare

Pochi e semplici passaggi iniziali per creare un percorso di crescita professionale possono aiutarti a creare la mappa perfetta

Crea un campo base

Esamina la struttura della tua azienda e organizzazione e allineala al tuo piano aziendale. Prevedi e traccia nuovi profili che potrebbero emergere man mano che l’azienda cresce.

Elabora dei profili professionali

Elenca tutte le responsabilità e le competenze chiave per ogni ruolo. Aggiungi i KPI e valuta in che modo misuri il successo. Quali sono le caratteristiche di una persona ambiziosa?

Definisci percorsi professionali e di apprendimento

Crea percorsi diversi per ogni reparto, team o funzione aziendale. Fissa degli obiettivi e prendi in considerazione gli avanzamenti verticali e orizzontali in grado di contribuire alla crescita di un dipendente.

Concentrati sulla formazione

Identifica le necessità di sviluppo professionale e crea una tabella di marcia e un budget di esecuzione. Non avere paura di sconvolgere lo status quo, potrebbe essere proprio ciò che ti distingue dalle altre aziende!

Srotola la mappa

Crea percorsi di crescita professionale con i nuovi assunti nel corso del loro inserimento in azienda, e discuti quelli degli attuali dipendenti nel corso delle loro singole valutazioni per stabilire e allineare il loro avanzamento.

Riesamina e riallinea

Usa il feedback dei dipendenti per tracciare il progresso, riallineare gli obiettivi e le aspettative e identificare le aree da migliorare. Forma i manager per non far perdere loro di vista i percorsi dei membri dei rispettivi team.

 

Definire percorsi di crescita professionale accattivanti e dinamici richiede tempo, lavoro e risorse, ma è uno degli investimenti più apprezzabili e rispettati che un’azienda del settore turistico e alberghiero possa fare, se vuole distinguersi tra i dipendenti e tra i clienti.